Le imprese
lavoro

Welfare aziendale, opportunità e sfida per ogni impresa

2 aprile 2015


Welfare aziendale, opportunità e ...

Il welfare aziendale è l’obiettivo di un numero sempre maggiore di imprese, che investono sul benessere dei lavoratori per migliorare la qualità vita-lavoro e aumentare la produttività.

Cresce l’attenzione delle imprese al welfare

Il welfare aziendale è un tema sempre più al centro dell’attenzione e interessa sempre più aziende.

Per questo è fondamentale fare cultura d’impresa sul tema per renderlo fruibile non solo alle grandi, ma soprattutto alle piccole e medie imprese.

Potenzialità e limiti da superare

Nonostante in Italia sia meno sviluppato rispetto agli altri paesi europei (Germania, Scandinavia, Olanda in particolare) si sta notando un miglioramento e un aumento delle azioni rivolte al benessere aziendale. Basti pensare che nell’ultimo decennio le aziende che offrono servizi di cura all’infanzia si sono triplicate (dall’8% al 20%).

Resta scarsa, invece, l’attenzione pubblica alla copertura dei nuovi bisogni sociali che riguardano principalmente la cura degli anziani e la conciliazione vita-lavoro.

In questo panorama, una delle maggiori criticità è rappresentata dalla normativa fiscale/previdenziale. Regole da rivedere e aggiornare per agevolare l’utilizzo degli strumenti di welfare che sono a disposizione.

Al cuore del welfare aziendale: la comunicazione interna

Come testimoniano due tra le nostre aziende associate, Nestlè Italiana e ABB, per fare politiche serie ed efficaci di welfare è fondamentale ascoltare i propri dipendenti facendo indagini sulle loro reali esigenze.

In questo gioca un ruolo fondamentale la comunicazione interna, soprattutto per quanto riguarda la promozione dei servizi di welfare offerti dall’azienda, in modo da renderli effettivamente utilizzabili.

Creiamo un modello lombardo di welfare aziendale

Il tema è sempre più attuale e al centro dell’attenzione anche per Regione Lombardia che ha fatto interventi importanti a favore di istruzione e formazione connessi al benessere aziendale. Azioni che gettano le basi per un sistema di welfare territoriale.

L’obiettivo è programmare un insieme di misure per dar vita a un vero e proprio modello lombardo di welfare aziendale che metta in rete le esperienze già realizzate, che crei cultura condivisa e sostenga soprattutto le pmi.

Un servizio a misura d’impresa

In attesa che le regole siano aggiornate e che il modello lombardo prenda corpo, Assolombarda Servizi propone alle imprese, a partire dalle pmi, strumenti di welfare che possono aiutarle a introdurre azioni concrete per i lavoratori in modo facile e a costi convenienti.

Si tratta di una soluzione chiavi in mano, che ha un impatto positivo sulla motivazione delle persone, sulla produttività aziendale, sul reddito e sulla fiscalità.

Assolombarda Servizi, infatti, è pronta ad accompagnare l’impresa lungo tutto il percorso di avvicinamento al welfare, con una fase di consulenza, l’implementazione dei servizi in azienda e la sua gestione operativa.

Il welfare aziendale è una grande opportunità per aziende e lavoratori ma, come per tutto ciò che implica un cambiamento culturale, rappresenta una sfida.

La tua impresa è pronta a raccogliere la sfida?

 

Vuoi conoscere meglio il tema del welfare aziendale? Contatta Claudia Lesioli dell’Area Lavoro e Previdenza di Assolombarda, tel. 0258370323, e-mail claudia.lesioli@assolombarda.it

 

Sei interessato al servizio chiavi in mano di Assolombarda Servizi? Contatta Alessandra Scipioni, tel. 0258370518, e-mail alessandra.scipioni@assolombarda.it

 

Visualizza la documentazione dell’incontro “Il welfare aziendale: l’opportunità e la sfida”
Leggi l’articolo ‘Salute e benessere dei lavoratori: in azienda contano!’

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
L'associazione
Welfare aziendale: tutte le novità

23 giugno 2017

Fare lo stato dell’arte delle possibilità offerte dal welfare aziendale. È stato questo l’obiettivo dell’incontro …
L'associazione
Nella città dove tutti vanno di corsa arriva il primo walking day

21 ottobre 2016

Camminare è l’attività sportiva più semplice e che, allo stesso tempo, dà grandi benefici al …