Le imprese

Io viaggio facile. E la tua impresa?

10 novembre 2014


Io viaggio facile. E la tua impresa?

Assolombarda mette a disposizione degli associati una bussola per muovere meglio merci e persone.


Orientarsi tra i vincoli alla mobilità diventa più facile.

Muoversi, che complicazione

Da sempre le imprese devono fare i conti con i tanti provvedimenti che vincolano la mobilità di persone e merci. Ostacoli che condizionano fortemente, quindi, sia la catena della supply chain e della logistica distributiva, sia gli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro dei dipendenti.

Per complicare le cose, poi, i provvedimenti che provocano questo stato di fatto sono emanati da enti di livello diverso (nazionale, regionale, comunale), hanno spesso obiettivi differenti (riduzione del traffico, riduzione dell’inquinamento atmosferico…) o sono determinati da situazioni contingenti (l’esempio più tipico sono i cantieri stradali).

Ad aggravare ulteriormente la situazione, la combinazione delle disposizioni è in continua evoluzione, la gestione non è coordinata tra i diversi soggetti e la complessità delle misure attive è decisamente alta. Risultato: muoversi lungo le nostre strade spesso è “un’impresa” più difficile che “fare impresa”.

Io viaggio facile, la bussola per chi viaggia

Chi riesce a cavarsela, in un caos come questo? Chi ha a disposizione in tempo reale tutte le informazioni necessarie a pianificare i propri trasporti e la logistica distributiva delle merci. Esattamente l’obiettivo di “Io viaggio facile”, il nuovo servizio che Assolombarda mette a disposizione degli associati raccogliendo, organizzando e aggiornando le disposizioni normative che limitano la circolazione stradale degli autoveicoli sul territorio, per fornire alle imprese il supporto informativo di cui hanno bisogno.

Giorno per giorno, un calendario dinamico e interattivo (dove ogni voce è ‘cliccabile’ per avere tutti i particolari sul tipo di limitazione, soggetti e veicoli coinvolti, fasce orarie ecc.) permette di visualizzare limitazioni e divieti: una vera e propria bussola per muovere meglio merci e persone.

Di qui non si passa! Ma di là sì…

Che informazioni si possono trovare nel calendario di “Io viaggio facile”? Quelle che riguardano: le limitazioni alla circolazione degli autoveicoli merci (in base alla massa complessiva) in vigore sul territorio nazionale dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno; le limitazioni alla circolazione degli autoveicoli (in base alla classe di inquinamento) in vigore sul territorio della Regione Lombardia dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno; le limitazioni alla circolazione degli autoveicoli (in base alla classe di inquinamento) in vigore nei comuni dell’area milanese al superamento di determinati livelli di inquinamento atmosferico per periodi prolungati; le principali chiusure stradali e deviazioni di percorso che interessano la viabilità sovracomunale dell’area milanese.

Pronti per ingranare la marcia?

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Startup a raccolta per disegnare la mobilità del futuro

23 gennaio 2017

Presentare la propria idea imprenditoriale alle principali aziende del settore mobilità durante Mobility Conference Exhibition …
Le imprese
Infrastrutture più efficienti per un’Italia più competitiva

15 marzo 2016

Presentati alla Mobility Conference Exhibition, il grande evento dedicato al tema della mobilità, il Rapporto …
Le imprese
La mobilità guarda all’innovazione con le startup

10 marzo 2016

La seconda giornata della Mobility Conference Exhibition di Milano è stata dedicata a MCE 4X4, …