Le imprese
Digital trends

Un ‘salto’ nel mondo del digitale

18 marzo 2019


Un ‘salto’ nel mondo del digitale

La trasformazione digitale è una sfida che consiste nel saper cogliere la leva dell’innovazione e sfruttarla in modo strategico per crescere. Ecco perché è importante per le imprese fare il ‘salto digitale’.

Il digitale come trampolino per sviluppare il proprio business. Una leva ormai divenuta imprescindibile per tutte le aziende che vogliono guardare in modo sfidante il proprio futuro. Sì, ma come fare? Non tutte le realtà produttive si sono adeguate o hanno già fatto il famoso ‘digital jump’, il salto che le porterà nel mondo digitale. Molte le indecise che non hanno i mezzi per intraprendere questo percorso, o ancora tentennano. Assolombarda ha quindi deciso di affrontare e approfondire questo tema in un incontro organizzato nell’ambito della Digital week milanese.

Aziende diverse hanno saputo utilizzare il digitale per crescere, rendendolo una leva strategica. Innanzitutto è bene avere familiarità con il mondo dei dati. Se quella dove stiamo traghettando è una data driven society, è opportuno iniziare a familiarizzare con la mole di dati prodotti quotidianamente dalle imprese e soprattutto con gli strumenti che ci sono a disposizione per farlo, così da interpretare al meglio il proprio business. Parallelamente, l’auspicio è che i singoli Paesi portino avanti delle politiche di open data, in modo che i dati delle comunità siano liberamente a disposizione di tutti. Purtroppo, la situazione è ancora ai blocchi di partenza: secondo un sondaggio del 2018 condotto da Forbes Insight solamente il 13% delle aziende può essere considerato leader nel far leva sui dati dei clienti.

La stragrande maggioranza delle aziende si trova in una situazione di frammentazione delle informazioni, perché le custodisce in sistemi separati e questo rende complesso analizzare e prendere decisioni data driven in modo completo. Per arrivare alla gestione dei dati è indispensabile infatti una situazione di partenza all’interno delle aziende che faciliti la raccolta e la produzione di numeri. E quindi è necessario un piccolo passo indietro per ricordare come sia sempre più imprescindibile per un’impresa orientarsi verso la digitalizzazione dei processi produttivi, gestionali e organizzativi. Non è un percorso privo di ostacoli, ma certamente è praticabile per tutti, anche per le realtà che sembra siano più distanti da questi tipi di modelli, su tutte le aziende di stampo tradizionale. Ma orientarsi verso i dati non significa perdere la propria anima, la propria storia. Significa invece saper cogliere la leva dell’innovazione per sfruttarla in modo strategico per crescere. Non è un passaggio semplice o breve, ma è diventato molto importante. Non è nemmeno privo di pericoli, uno su tutti quello degli attacchi informatici. Ma qualcosa si muove anche in questa direzione.

Lo scorso 27 febbraio 2017 Assolombarda ha siglato un protocollo con la Polizia Postale per la sensibilizzazione delle imprese su temi della sicurezza informatica. Un’alleanza pubblico-privato finalizzata alla realizzazione di una piattaforma di infosharing in grado di coinvolgere direttamente ed efficacemente le imprese, anche piccole e medie. Al momento, Assolombarda è il primo esempio nel panorama nazionale ad aver attivato un servizio di questo tipo e si propone come modello per il Sistema Confindustriale e, se ce ne fossero le condizioni normative, anche come best practice di cui tenere conto nella definizione di leggi future in tema di sicurezza cibernetica e cyber crime.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Intelligenza artificiale, quali le prospettive per le imprese?

1 aprile 2019

In Italia sono poche le aziende che si sono cimentate con questa tecnologia che ha …
Le imprese
Information security, a che punto siamo

1 marzo 2019

Il mercato segna +9% per 1,19 miliardi di euro nel 2018. Il 75% della spesa …
Le imprese
Cyber Security, a che punto siamo?

26 ottobre 2018

A distanza di un anno dal primo incontro sulla cyber security, Assolombarda insieme a Sole24ore …