Un Natale all’insegna della cultura a Milano

23 dicembre 2017


Un Natale all’insegna della cultura a Milano

Il palinsesto culturale della città si arricchisce e anima di eventi, attività e mostre. Ecco un riassunto delle aperture dei musei civici.

Un programma ricco di iniziative culturali accende il Natale milanese. Tutti quelli che hanno deciso di passare in città le feste, ma anche i turisti o chi è di passaggio, possono contare quest’anno su una proposta varia che accontenta diversi interessi, rendendo Milano una meta attrattiva per tutti.

Innanzitutto le aperture: i musei civici chiudono solo il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, e lunedì 1° gennaio 2018. Fanno eccezione il Museo del Novecento e la collezione permanente del Mudec, che resteranno aperti anche in queste due giornate con i consueti orari. Le mostre di Palazzo Reale (Caravaggio, Toulouse-Lautrec) e del PAC invece resteranno aperte anche a Natale e Capodanno, ma solo nel pomeriggio.

Il Castello Sforzesco propone diverse attività per adulti, bambini e famiglie, per scoprire i suoi capolavori. Sono a prenotazione obbligatoria (via telefono o mail). Si parte sabato 23 dicembre alle 14.30 e alle 16 con il Tour dei sotterranei, mentre la Vigilia, domenica 24 dicembre, c’è il Tour delle merlate alle 15. Sabato 30 dicembre altro Tour dei sotterranei alle 14.30. Sabato 6 gennaio 2018 due Tour dei sotterranei, alle 14.30 e alle 16, si replica domenica 7 alle 15 con il Tour delle merlate. Tra le altre attività che si tengono a Castello Sforzesco, segnaliamo sabato 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, dalle 15 una grande caccia alla Befana per i bambini dai 5 agli 8 anni e, sempre alla stessa ora, “I Magi al Castello”, per bambini 4/5 anni, un percorso tra la Pinacoteca e il Museo di Arti Decorative.

Domenica 7 gennaio è la prima domenica del mese, e quindi c’è come sempre uno speciale ingresso gratuito ai musei civici della città.
Insomma, dalle mostre di Palazzo Reale, passando per il Mudec, il Padiglione d’Arte Contemporanea, fino a Palazzo Marino, che ospita la maestosa “Sacra Conversazione” di Tiziano (visita guidata, ingresso gratuito), milanesi e non potranno passare momenti all’insegna della cultura.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La Madonna della Misericordia è il regalo di Palazzo Marino per Natale

14 dicembre 2016

Fino all’8 gennaio la preziosa tavola conservata al museo di Sansepolcro viene ospitata nella Sala …
L'associazione
Un maxi calendario dell’Avvento in piazza Duomo per vivere la magia del Natale

30 novembre 2016

Torna a Milano il calendario dell’Avvento dal vivo, con suonatori che ogni sera si affacceranno …