Le imprese
fisco

Tribuli con i tributi? Evitare il contenzioso si può!

29 giugno 2015


Tribuli con i tributi?

Continua il percorso di formazione in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per migliorare i rapporti tra l’Amministrazione finanziaria e le imprese del territorio.

Associazione e fisco insieme per le imprese

Avvicinare imprese e Amministrazione finanziaria attraverso incontri che le portino a mettere in moto un dialogo che migliori e sviluppi il reciproco rapporto: questo l’obiettivo del percorso di formazione organizzato dall’associazione.

Si è partiti parlando di “Accessi, verifiche e tutele del contribuente”, dando il via al calendario degli incontri annuali organizzati con la Direzione regionale della Lombardia, per arrivare al secondo appuntamento dedicato agli strumenti che permettono ai contribuenti di prevenire le liti in materia fiscale.

Tribulazioni tributarie? No grazie

Abbiamo voluto informare le imprese sulle modalità e sui termini dei principali strumenti che possono utilizzare nel caso in cui ritengano illegittimo o infondato un atto amministrativo che hanno ricevuto: riteniamo che ogni occasione sia opportuna per semplificare la relazione tra il fisco e le imprese.

Attraverso questi incontri infatti, l’associazione – oltre a fare un focus sulla normativa vigente – vuole contribuire a trasformare questa relazione, ancora diffidente, in un rapporto di fiducia e stima reciproca, attraverso un’impostazione nuova dell’attività dell’Agenzia e con un presupposto irrinunciabile: il dialogo.

Facciamo un passo indietro

Il momento storico e la congiuntura economica non favorevole, spingono a un impegno straordinario nell’individuare modalità nuove per la definizione del rapporto tributario, a partire, però, dalla manutenzione intelligente degli strumenti già esistenti che permettono di arrivare a delle soluzioni positive senza dover necessariamente ricorrere ai giudici tributari. Ecco allora la necessità di illustrare lo stato dell’arte degli strumenti a disposizione: l’autotutela, l’accertamento con adesione, la conciliazione giudiziale e la mediazione che permettano appunto di semplificare la strada.

Una soluzione che fa da ponte

Per ottenere un’Amministrazione fiscale snella e orientata al cittadino, il legislatore ha quindi elaborato una serie di istituti amministrativi, i cosiddetti strumenti “deflativi” del contenzioso, che permettono di concordare soluzioni conciliatorie per evitare la fase giurisdizionale, che spesso è lunga, incerta e laboriosa.

Questi istituti offrono una soluzione economicamente vantaggiosa sia per l’Amministrazione, che evita il rischio di soccombere nel processo tributario, sia per il contribuente che rinuncia al contenzioso – con una convenienza in termini di costi e di reputazione aziendale – e ottiene una rettifica a proprio favore dell’accertamento iniziale o almeno una riduzione delle sanzioni.

Tutti rimandati a settembre!

È estate e ammettiamolo, il pensiero va alle vacanze in arrivo, non certo alle tematiche fiscali. Per questo siete tutti rimandati a settembre! No, non dovrete sostenere un esame, tranquilli.

Semplicemente gli appuntamenti continuano e riprendono nel secondo semestre con nuovi temi di confronto per avvicinare e “far digerire” il fisco alle imprese, semplificando e dando a queste ultime strumenti pratici e possibilità di dialogo con l’Amministrazione finanziaria.

 

Hai bisogno di altre informazioni su questi temi o vuoi proporne altri? Contatta il Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370267/308, e-mail fisc@assolombarda.it.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Imposte locali, un peso per le aziende. Ma qualcosa si muove

10 aprile 2017

Imu, Tari, Tasi e oneri di urbanizzazione costano sempre di più alle casse delle imprese. …
Le imprese
Tasse, qualcosa è cambiato. Ma per un fisco più attrattivo la strada è ancora lunga

9 febbraio 2017

Le riforme applicate al regime fiscale fanno sentire i propri effetti ma mancano ancora alcuni …
Le imprese
Fiscalità locale 2015: aumenta la pressione per le imprese

21 aprile 2016

Nei territori di Milano, Lodi e Monza e Brianza, nel 2015 la pressione fiscale locale …