Le imprese
territorio

Trasporto pubblico a Vimercate: lavoratori soddisfatti

16 luglio 2014


Trasporto pubblico a Vimercate ...


La sinergia tra Assolombarda, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Vimercate, Nord Est Trasporti, Atm e imprese migliora l’accessibilità del quartiere Torri Bianche-Energy Park.

Collegamenti un po’ più facili con Milano e altri comuni vicini

Le imprese lo sanno: poter contare su una rete di trasporto pubblico efficiente è fondamentale per chi ogni giorno deve spostarsi da e per il luogo di lavoro.

Per le aziende del quartiere Torri Bianche-Energy Park di Vimercate e per i loro lavoratori (un’area che supera le cento imprese e i 5mila dipendenti, per più dell’80% appartenenti ad aziende associate ad Assolombarda), la direzione imboccata è quella giusta: il fatto che, grazie all’intervento dell’associazione, da inizio anno possano contare su una nuova fermata e nove corse giornaliere della linea Z322 rende un po’ più facili i collegamenti con Milano e altri comuni limitrofi.

L’indagine Assolombarda-ATM sulla mobilità locale

A testimoniare il gradimento degli utenti per il nuovo servizio nell’ambito del trasporto pubblico sono gli stessi lavoratori del quartiere Torri Bianche, destinatari di un’indagine sulla mobilità promossa da Assolombarda e realizzata con il supporto di Atm.

La risposta è stata ampiamente positiva in termini sia di qualità del servizio, sia di costi sostenuti. E, anche se il mezzo privato la fa ancora da padrone (usa l’auto l’83% dei lavoratori, principalmente per la presenza di vincoli negli spostamenti, per necessità di lavoro e per l’ampia offerta di sosta gratuita disponibile nel quartiere), la soddisfazione del 67% di chi, tra coloro che utilizzano il mezzo pubblico, prende la linea Z322 che prima non transitava dal quartiere testimonia di come l’azione di Assolombarda abbia imboccato la direzione giusta.

Ieri, oggi e domani: dalla segnalazione delle imprese all’ampliamento dell’offerta

Il potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico nel quartiere Torri Bianche-Energy Park di Vimercate con la linea Z322 è il frutto di mesi di collaborazione tra Assolombarda – che ha raccolto l’esigenza delle imprese localizzate nell’area, dalle multinazionali alle pmi –, la Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Vimercate, Nord Est Trasporti, Atm e le aziende dell’area.

Una collaborazione che è destinata a continuare: dopo la nuova fermata e l’indagine Assolombarda-Atm sulla soddisfazione degli utenti, infatti, dal prossimo 8 settembre la Provincia di Monza e Brianza amplierà l’offerta della linea inserendo una corsa aggiuntiva nella fascia serale. Un’altra buona notizia, insomma, per le imprese e i lavoratori del quartiere, e un’altra testimonianza del fatto che il lavoro di squadra sul territorio – che per Assolombarda parte sempre dai bisogni degli associati e dalla volontà di trovare una soluzione dialogando e collaborando con gli altri soggetti interessati – funziona.

Leggi l”indagine Assolombarda-ATM sulla mobilità locale

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Il fattore X del territorio per l’impresa

5 aprile 2017

L’economista Marco Magnani nel suo ultimo libro rilancia l’idea che il territorio abbia un valore …
Le imprese
Investire sul territorio – Aprile 2016

15 aprile 2016

Il sito www.investiresulterritorio.it - raccolta dati gratuita e aggiornata sul territorio, la struttura economica e …
L'associazione
San Donato Milanese: “la nuova C gialla” ...

11 settembre 2015

In arrivo una nuova linea di bus che faciliterà gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle …