Le imprese
internazionalizzazione

Trasporto internazionale, garantire la consegna delle merci

10 febbraio 2015


Trasporto internazionale, garantire ...

Percorso di lettura in 10 tappe per un’internazionalizzazione di successo. 9 – Come garantire il recapito delle merci secondo i termini concordati

Il viaggio delle merci: i rischi in agguato

Rispetto delle tempistiche, modalità e costi sono tre fattori decisivi nel campo dei trasporti, specialmente nelle transazioni internazionali, soggette al passaggio delle frontiere e a differenti legislazioni statali.

Per questo motivo è importante che l’esportatore compia scelte accurate riguardanti lo spostamento della merce e sia conscio dei rischi relativi a possibili danni di avaria, distruzione o perdita totale o parziale dei beni oggetto del trasporto.

Patti chiari con il documento di trasporto

E’ fondamentale stabilire a priori con la controparte chi deve pagare il trasporto, come e quando la merce giungerà a destinazione, a chi affidare la spedizione delle merci e le caratteristiche dell’imballaggio.

Questi accordi vanno specificati nel contratto di trasporto, il documento che contiene tutte le condizioni relative al trasferimento della merce e alle eventuali responsabilità nel caso in best online casino cui emergessero dei problemi.

In caso di perdita o avaria della merce, il vettore risponde integralmente del danno in caso di dolo o colpa grave, sempre che non riesca a dimostrare la sua estraneità.

E se un pacco si perde per strada?

Come proteggersi e minimizzare i rischi? Assicurando la merce.

Possono essere coperti tutti i rischi tranne quelli riconducibili alla natura della merce, a carenze d’imballaggio e all’operato del mittente, del destinatario e dei loro incaricati.

Il premio può essere corrisposto: in via differita (ad esempio, ogni trimestre) nel caso delle polizze sul fatturato o al rilascio della polizza o del certificato, per le coperture a viaggio.

Guarda le schede del percorso internazionalizzazione:

Internazionalizzazione – I compiti dello spedizioniere
Internazionalizzazione – I rischi esclusi dall’assicurazione merci
Internazionalizzazione – I vantaggi di un’assicurazione in abbonamento o aperta

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Africa e le nuove frontiere di business: che cosa serve per la crescita?

27 giugno 2017

L’Italia è il terzo Paese per investimenti in Africa, ma quali sono le opportunità economiche, …
Le imprese
Fedele, concreto e attento ai prezzi: ecco il consumatore cinese del 2016

29 novembre 2016

Evolve la spesa per le famiglie cinesi, sempre più interessate ad acquistare prodotti per il …
Le imprese
Serbia: economia emergente sempre più vicina all’Europa

26 settembre 2016

Il Paese si è candidato a entrare nella UE e sta lavorando per adeguarsi agli …