Tornano le giornate dedicate alla lettura, torna BookCity Milano

6 novembre 2018


Tornano le giornate dedicate alla lettura, torna BookCity Milano

Nella città dove tutto accade velocemente, è quasi al via la nuova edizione di BookCity, che ritorna a voler ricordare che è possibile trovare il tempo per leggere anche se si va di corsa. Moltissimi gli appuntamenti organizzati dal 15 al 18 novembre, che coinvolgeranno l’intera metropoli.

Con l’autunno ritornano le giornate dedicate al libro. BookCity Milano si conferma la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria con oltre 1.300 eventi che per quattro giorni, dal 15 al 18 novembre, invadono tutta la città. Palazzi storici, teatri, musei, luoghi di formazione, case private e spazi pubblici oltre che librerie, biblioteche e negozi accolgono questa VII edizione testimoniando il loro legame con i libri e la loro inesauribile fonte di conoscenza, siano essi cartacei o digitali.

I temi trattati durante le giornate di #BCM18 saranno ancora una volta i più disparati: dalla classica letteratura all’evoluzione dell’editoria, dalla cucina e il viaggio alla filosofia e le scienze naturali. Una manifestazione che non può che definirsi aperta, diffusa, inclusiva e che si è rivelata determinante al momento della nomina di Milano come Città Creativa UNESCO per la Letteratura.

Anche quest’anno, BookCity inizia in libreria. Il 14 novembre, un giorno prima della manifestazione, a partire dalle 18.00 avrà il via una festa diffusa presso alcune librerie dove i librai racconteranno i propri libri preferiti, si svolgeranno dei reading a voce alta e sarà distribuito il programma stampato delle iniziative.

La forza di una manifestazione come BookCity sta proprio nella capacità di coinvolgere l’intera città. In questa edizione particolare attenzione è rivolta ai quartieri che si trovano al di fuori dei grandi viali, dove passa la 90-91, il filobus che sarà il palcoscenico, grazie alla collaborazione con Atm, del progetto “Il giro di Milano in 90/91 minuti”, fatto di voci, narrazioni e storie. Sarà la corsa di filobus più letteraria della storia.

Numerosi, ça va sans dire, i progetti speciali pensati per la festa milanese del libro del 2018. Confermati gli appuntamenti di ‘BookCity nelle case’, l’abituale diretta dagli studi di corso Sempione per Radio Tre RAI con Elio De Capitani e i milanesissimi appuntamenti presso la sede del Corriere della Sera ma anche interessanti novità come ‘Milano legge Milano’, iniziativa che prevede una passeggiata nei luoghi letterari della città attraverso una serie di letture interpretate da coloro che ogni giorno la vivono: i milanesi.

Per gli amanti della poesia arriva invece il concorso ‘Poetry and the city’, progetto che punta a trasmettere l’importanza della poesia attraverso quattro incontri che dall’alba al tramonto raccontano di poeti famosi quanto di poeti sconosciuti in luoghi emblematici di Milano. Ma l’appuntamento più curioso di questa edizione resta l’iniziativa in collaborazione con Mytaxi ‘Fuori dal finestrino. Quando un taxi si trasforma in un’occasione per scoprire la tua città’. Durante il normale servizio alcuni taxisti, per tutta la durata di BookCity, si trasformano in guide turistiche locali che raccontano Milano in attesa di portare il cliente dove richiesto. E se capitasse a voi il taxi fortunato?

L’intero programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
La dolce invasione dei pianoforti

3 maggio 2018

Dal 18 al 20 maggio torna la settima edizione di “Piano City Milano”. In agenda …
L'associazione
Arriva la “Milano Digital Week”

28 febbraio 2018

È la prima edizione della rassegna che apre le porte al digitale. Dal 15 al …
L'associazione
Nel 2018 parte “Yes Milano”

10 gennaio 2018

Il logo riunisce tutte le iniziative tematiche che si svolgono in città in un unico …