L'associazione

Torna la Milano Digital Week

8 marzo 2019


Torna la Milano Digital Week

Tanti gli eventi in programma dal 13 al 17 marzo. Assolombarda partecipa con due incontri e la proiezione di un docufilm.

Oltre 500 gli eventi in programma tra mostre, dibattiti, performance, laboratori e visite guidate alle realtà più innovative della città. Torna dal 13 al 17 marzo Milano Digital Week, la seconda edizione della manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano.

Cinque giorni aperti a tutti per la diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Professionisti, addetti ai lavori, cittadini, curiosi e appassionati di tutte le età avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale riuniti in un unico palinsesto.

Il tema dominante di questa edizione 2019 è “Intelligenza Urbana”, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, oltre che su tutti i servizi a loro dedicati. Ma anche il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle proprie competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità. L’obiettivo è quello di far comprendere come l’innovazione stia cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, interagire e come possa contribuire sempre di più a migliorare il nostro quotidiano, la qualità della vita e il futuro stesso della città.

La Week coinvolge istituzioni, università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni, aziende e startup. Dalla salute all’educazione, dalla mobilità all’economia, dall’arte alla robotica, dall’intelligenza artificiale all’industria 4.0: sono tanti gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che trovano spazio nei giorni della manifestazione attraverso i numerosi appuntamenti in programma.

Base Milano, con i suoi 6mila metri quadri sarà la sede principale della Milano Digital Week. È qui che si tiene mercoledì 13 marzo, dalle 16.30 alle 18, con la presenza del sindaco Giuseppe Sala, l’evento di apertura “Intelligenza urbana, intelligenza collettiva”. Un’importante occasione di confronto sull’impatto che le tecnologie digitali hanno sulla vita delle persone e delle organizzazioni e su come il digitale possa favorire la nascita di una “intelligenza collettiva”.

Da segnalare, sempre a Base: la Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Cariplo Factory propone l’evento “The evolving role of the medical scientist in the digital era”, con la presenza del prof. Alberto Mantovani (immunologo), Direttore Scientifico di Humanitas. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Luiss University Press, propone l’incontro “Le persone servono?” con la presenza di Jerry Kaplan, scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley sul tema dell’intelligenza artificiale e di come si possa far lavorare la tecnologia per le persone e non viceversa.

Book Pride – Fiera Nazionale dell’editoria indipendente offrirà, per la prima volta alla Fabbrica del Vapore, un palinsesto di incontri dal titolo “Umano/Urbano. I sentieri del desiderio” per ragionare sui modi in cui l’intelligenza urbana e il desiderio umano costruiscono legami esplorando e reinventando quel complesso organismo che è una città.

Assolombarda partecipa al palinsesto della manifestazione con tre eventi. Il 14 marzo, dalle 14.30 alle 17.30 si tiene in sede l’incontro Digital jump, quando il digitale rivoluziona il modo di fare business”. Grazie alle testimonianze di Samsung, Fimac, Janssen-Cilag SpA, Botta Packaging e 3rdplace comprenderemo gli aspetti pratici e metodologici con cui le imprese si approcciano al digitale, utilizzato oggi come strumento di sviluppo del business e come leva strategica per quelle aziende che hanno modificato la propria visione in un’ottica innovativa.

La serata prosegue con la proiezione del film “DIGITALIFE” alle ore 18.30 in Auditorium Gio Ponti, sempre in sede. Si tratta di un docufilm che indaga come Internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni attraverso più di 50 storie. Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di Internet, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Il 15 marzo sempre in sede ma la mattina, dalle 9.30 alle 13.00, Assolombarda, attraverso il racconto del progetto ABCDigital, incontra giovani e over 60 per condividere stimoli e riflessioni sull’impatto della digitalizzazione nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro, con particolare attenzione all’inclusione sociale a tutte le età. L’incontro verterà proprio sull’importanza della digitalizzazione nell’attuale società, aprendo una finestra sulle sue ripercussioni nel mondo del lavoro e sulla fruizione consapevole dei servizi online.

Vi aspettiamo quindi in Associazione per vivere insieme la settimana più digitale dell’anno.

Guarda gli eventi Assolombarda organizzati nell’ambito della Milano Digital Week 2019

Scopri tutti gli appuntamenti della Milano Digital Week 2019

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Pagamenti innovativi: le transazioni sono sempre più digital

27 aprile 2018

Aumentano le transazioni con carte contactless (+150%) e via mobile (+60%), che insieme valgono oltre …
Le imprese
I lavori dell’IT più richiesti nei prossimi anni

15 marzo 2018

Alcuni li conosciamo già. Altre nuove figure professionali saranno delle assolute new entry. Ecco su …
Le imprese
Cresce il mercato dell’information security

14 marzo 2018

In Italia vale 1 miliardo di euro. Le aziende si stanno attrezzando per prevenire attacchi. Nel …