L'associazione
PMI

Studenti, benvenuti in azienda

16 novembre 2015


Studenti, benvenuti in azienda

PMI DAY 2015: per una giornata le piccole e medie imprese aprono le porte agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado per raccontare il valore che rappresentano per il Paese. E le startup non stanno a guardare…

Toc-toc, chi è?

L’Italia è uno straordinario paese con un tessuto produttivo composto principalmente da piccole e medie imprese. Sono il vero cuore pulsante del Paese e la nostra ricchezza. Per questo, da sei anni, si dedica una giornata a farle conoscere a quelli che saranno gli adulti e gli imprenditori di domani: gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Si chiama PMI Day: è un’iniziativa di Confindustria Piccola Impresa che il 13 novembre ha visto le imprese di tutta Italia aprire le porte agli studenti per mostrare ai più giovani come ogni giorno lavorino con impegno e passione per contribuire alla crescita. Perché se crescono le imprese cresce l’Italia.

I numeri dei ‘piccoli’

La Giornata nazionale delle pmi, che si svolge nell’ambito della XIV Settimana della Cultura d’Impresa ed è inserita nella Settimana Europea delle pmi, promossa a sua volta dalla Commissione Europea, è arrivata per la prima volta oltre confine, approdando a est con la partecipazione di Confindustria Bulgaria. Nel complesso, un vero record in termini di partecipanti, sia a livello nazionale, 34.000 con più di 850 imprese coinvolte, sia a livello regionale; in Lombardia hanno aderito, infatti, circa 350 aziende e 200 scuole per un totale di oltre 15.000 studenti.

Un ponte per il futuro

Le 64 Associazioni di Confindustria coinvolte, tra le quali non poteva mancare Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, hanno rinnovato l’impegno per diffondere il patrimonio che le aziende possiedono in termini di persone, competenze e innovazione. L’associazione vuole quindi essere un ponte tra imprese, scuole e territorio.

Come afferma Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, “La Giornata delle pmi rappresenta un’occasione importante per avvicinare il mondo produttivo e quello della scuola. Anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno aderendo al PMI DAY, con l’obiettivo di mostrare ai più giovani il cuore delle fabbriche, trasmettendogli quella passione ‘del fare’ che ogni giorno contribuisce alla crescita delle nostre famiglie e del Paese intero”.

Imprenditori si diventa

Cosa c’ è di più concreto e stimolante per un giovane che vedere un altro giovane, anche se più ‘cresciutello’, diventare imprenditore? Per questo motivo quest’anno si sono unite due realtà legate al mondo delle startup: Copernico e Talent Garden. I due business center, in cui si lavora in uno spazio di co-working, hanno fatto capire ai ragazzi che lavorare insieme, in un contesto innovativo, creativo e di scambio, moltiplica le opportunità. A riprova del fatto che diventare imprenditori si può!.

“Siamo convinti, infatti, che le nuove generazione saranno il motore di una rinascita imprenditoriale di cui già vediamo i segni nel nostro territorio e nell’intero Paese” conclude Biffi.

Arrivati alla sesta edizione, la Giornata continua ad essere un successo e si arricchisce di novità e soggetti coinvolti. Possiamo quindi dire senza dubbio: appuntamento all’anno prossimo!

Leggi il comunicato stampa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza “PMI DAY: porte aperte al cuore delle fabbriche”

Vuoi saperne di più? Contatta Cristian Ferraris – Area Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori – tel. 02/58370729, e-mail cristian.ferraris@assolombarda.it

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

PMI
Articoli correlati
Le imprese
“Progettare il futuro”: 10,5 miliardi per le imprese di Milano, Monza e Brianza

5 luglio 2017

Assolombarda, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo siglano un accordo triennale per aiutare le Pmi …
L'associazione
Milano, la start-up town dove nuove imprese vengono adottate dalle grandi

9 marzo 2017

Con Stefano Venturi facciamo il punto sul mondo delle nuove iniziative imprenditoriali e, anche, sui …
Le imprese
Startup a raccolta per disegnare la mobilità del futuro

23 gennaio 2017

Presentare la propria idea imprenditoriale alle principali aziende del settore mobilità durante Mobility Conference Exhibition …