L'associazione
startup

Startup Town, al via il progetto di Assolombarda

11 aprile 2014


Startup Town, al via il progetto di Assolombarda

Gianfelice Rocca e Stefano Venturi presentano il progetto volto a fare di Milano un hub della conoscenza. E 25 startup firmano ‘in diretta’ l’adesione gratuita all’associazione.

Far diventare Milano un hub della conoscenza. Partendo dalle startup

La sfida è quella di fare della Grande Milano un vero hub della conoscenza, un ‘quadrilatero’ composto da ricerca, innovazione, capitale umano e imprese.

Quello che è accaduto oggi in via Pantano è un passo concreto in questa direzione: in concomitanza con la presentazione del progetto “Startup Town”, uno dei primi avanzamenti concreti del piano strategico della presidenza di Assolombarda per “Far volare Milano”, 25 startup hanno firmato l’adesione gratuita all’associazione.

Trasferimento tecnologico, il nodo del problema

«Vogliamo lavorare a un fine preciso», ha affermato il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca in occasione della presentazione del progetto: «colmare il rilevante gap, nel nostro Paese e qui a Milano, nel technology transfer. Perché, a differenza di quel che si crede, e spesso si scrive, se è vero che in Italia abbiamo qualche ritardo nella ricerca, ancor più vero e grave è il ‘corto circuito’ nel percorso di trasferimento tecnologico dell’innovazione ai processi produttivi, organizzativi e distributivi delle imprese. E la conferma ci arriva, purtroppo, dai dati; considerando, infatti, l’applicazione dei brevetti Pct per milione di abitanti, in Italia siamo a 51, in Francia a 110, negli USA a 137, in Germania a 203».

Esistono, a dire il vero, anche dati più confortanti. Pur spendendo poco per la ricerca, ad esempio, l’Italia è in una posizione migliore di quanto si creda considerando la produttività scientifica: le citazioni internazionali italiane sono, infatti, in un rapporto di 35 per milione di dollari speso rispetto a 15 per la Germania e 15 per gli Usa.

L’’Italia, inoltre, si distingue per una maggiore partecipazione femminile nel campo dell’innovazione: la percentuale di donne inventori nel nostro Paese è del 6,3%, contro il 5,6% degli Stati Uniti e il 3,4% della Germania. La Lombardia è addirittura ‘più rosa’, con una quota dell’8,6%.

E a Milano, se si incrociano tutti i dati a disposizione, c’è una densità straordinaria di innovazione in tre aree essenziali come il life science, l’Ict e l’advanced manufacturing.

La sfida del piano strategico di Assolombarda

Oltre a “Startup Town”, all’obiettivo di fare di Milano un hub della conoscenza, l’associazione dedica altri 14 progetti del suo piano strategico, tra i quali “Matchmaking Innovazione”, “Open Innovation”, “Sviluppo del Manifatturiero”, “Green Economy Network”, “Life Science” e “Città della Salute”.

«Questi progetti», ha proseguito Rocca, «nascono in Assolombarda per costruire insieme a tutti i player pubblici e privati della Grande Milano un piano strategico comune, individuando il campo di gara europeo dei nostri competitors e i numeri da cambiare. Il piano strategico della Grande Milano deve essere l’architrave su cui poggiare il disegno istituzionale di Milano Area Metropolitana, secondo le linee della riforma appena votata in via definitiva dal Parlamento».

Il confronto con Barcellona

Quel che ha in mente Assolombarda guarda all’esperienza europea e ai grandi piani strategici pluriennali, come quelli dell’AMB, la grande Amministrazione Metropolitana di Barcellona.

«Se esaminate le sei sfide poste da AMB per Barcellona 2020», ha concluso il presidente dell’associazione, «ben due ricadono esattamente nel perimetro di cui ci occupiamo oggi con il nostro progetto “Startup Town”: diventare leader globali in alcuni settori della conoscenza e aggiornare e potenziare, con la conseguente catena d’innovazione, le specializzazioni produttive». È grazie a questi sforzi strategici e coordinati, appunto, che Barcellona ha attirato dall’estero startup, poi rivelatesi di grande successo, e grandi fondi internazionali di venture capital.

“Startup Town”: il gruppo di lavoro e l’advisory board

Partendo dal presupposto che, per fare davvero di “Startup Town” un catalizzatore di conoscenza, «è importante far convergere attorno a esso le numerose iniziative pubbliche e private, universitarie e della finanza esistenti nello stesso ambito», ha spiegato Stefano Venturi, membro del Comitato di Presidenza Assolombarda in qualità di responsabile del progetto Attrazione Investimenti e Semplificazione «abbiamo deciso di affiancare al gruppo di lavoro, composto da Alvise Biffi, presidente Piccola Impresa Assolombarda e Almir Ambeskovic, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’associazione, un autorevole advisory board che raccoglie ai massimi livelli tutti gli attori del mondo startup».

A farne parte sono Emil Abirascid, Startupbusiness, Luca De Biase, responsabile Nova24–Il Sole 24 Ore, Adriano De Maio, Area Science Park Trieste, Denise Di Dio, Camera di Commercio di Milano, Alfonso Fuggetta, CEFRIEL, Renato Galliano, Comune di Milano, Enrico Gasperini, Digital Magics, Pierantonio Macola, SMAU, Massimiliano Magrini, United Ventures, e Andrea Rangone, Politecnico di Milano.

«Vogliamo che le startup siano sempre più motore di innovazione per le aziende del sistema confindustriale», ha concluso Venturi. «Per questo motivo, l’ingresso in Assolombarda consentirà alle startup di partecipare a un percorso strutturato di matching con le imprese associate, volto alla costruzione di un network nel quale i due mondi prendano il meglio l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, di usufruire dei servizi di uno Startup Desk creato apposta per loro».

Scopri le startup che si sono associate gratuitamente ad Assolombarda

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Open Innovation, la mappa di un fenomeno in crescita

26 ottobre 2017

Nel 2017 è aumentato del 45% il numero di piccole imprese che hanno investito su …
Le imprese
Startup, una mappa spiega il primato di Milano

12 ottobre 2017

Una ricerca Bocconi traccia la mappa generale dell’ecosistema startup di Milano e le interconnessioni tra …
Le imprese
Al via la prima edizione della Milano Arch Week

29 maggio 2017

Dal 12 al 18 giugno una settimana di eventi, incontri, performance, dialoghi, letture e discussioni …