Le imprese
startup

Startup: conosci tutte le news…letter?

24 febbraio 2015


Startup: conosci tutte le news…letter?

Assolombarda lancia la Newsletter Startup, uno “scrigno” di informazioni su iniziative e bandi pronto per essere aperto dalle nostre imprese.

Iscriviti per cogliere tutte le opportunità che abbiamo selezionato per te!

Una newsletter nuova per le imprese più nuove

Assolombarda investe sulle startup con la consapevolezza che il territorio dove nuove realtà possono crescere e sviluppare il proprio potenziale è più vivo e attrattivo. Il 24 febbraio è nata ufficialmente la nuova Newsletter Startup, la guida per aggiornare le nuovissime imprese sugli eventi e le iniziative a loro dedicate, per segnalare bandi e opportunità, per condividere difficoltà e soluzioni. Ma anche per raccontare le storie di chi ce l’ha fatta, di chi ha saputo intraprendere la prima fase di avvio e spera di spiccare il volo, come di chi aspetta ancora i finanziamenti.

Volare ci piace: già un anno fa, nell’ambito del Piano strategico Far Volare Milano, era nato il progetto Startup Town per fare dell’associazione il punto di riferimento delle “baby imprese”, tanto nelle fasi iniziali di avvio del progetto quanto nella gestione del business quotidiano.

Un mosaico di opportunità per le startup

La creazione della Newsletter Startup è solo il più recente tassello di un mosaico di opportunità che Assolombarda ha creato per le aziende appena nate.

E per esempio, lo Startup Desk è uno sportello ad hoc. Qui le aziende trovano aiuto concreto per risolvere i dubbi legati alla fase di avvio o per conoscere e iniziare a utilizzare tutti i servizi che l’associazione mette loro a disposizione (servizi, per altro, gratuiti per i primi 4 anni).

Ancora, Bancopass Startup è uno dei più richiesti e utilizzati. Con l’aiuto degli esperti dell’associazione, molte startup hanno già costruito una propria “carta d’identità” con cui presentarsi a 15 banche di livello internazionale e di territorio, per richiedere affidamento o finanziamento, e hanno ottenuto un report personalizzato per verificare possibili ricavi e costi, oltre che per farsi un’idea della concorrenza.

Startup in vetrina

Assolombarda promuove in modo costante occasioni di incontro tra startup e altre realtà produttive di piccole e grandi dimensioni. Non solo in Italia, ma anche all’estero.

Questo approccio ha consentito ad alcune startup associate di presentarsi nei gruppi merceologici di riferimento o di stringere partnership con grandi imprese per condividere spazi di coworking.

Altre sono riuscite ad avere spazio in importanti eventi del settore come SMAU Milano e MCE. E una nostra associata prenderà il volo per la Germania a marzo e atterrerà a SMAU Berlino, per partecipare alla fiera con un proprio stand e fare una presentazione della propria attività in uno degli eventi in calendario.

Startup significa credere che un cambiamento nel nostro Paese è ancora possibile. E può partire anche dalle giovani imprese.  Diventa protagonista del cambiamento! Iscriviti alla Newletter Startup.

lascia un commento

2 thoughts on “Startup: conosci tutte le news…letter?”

  1. Alberto Luisi scrive:

    Sono il fondatore della startup Fermo!Point che già si trova all’interno di Startup Town di Assolombarda. Posso testimoniare che concetti spesso astratti e fumosi come coworking e matching qui sono fatti concreti! Prendendo a prestito uno famoso spot del passato direi: “…il miglior posto dove mettere la tua startup!” Grazie ancora.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Testardaggine, flessibilità e talento: la ricetta per una startup di successo

16 dicembre 2016

Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell'Agenda Digitale, allo startup day della Bocconi spiega agli …
Le imprese
Startup, si continua a crescere: più imprese e più investimenti

4 novembre 2016

Milano traina, la Lombardia fa concorrenza alle altre regioni motore d’Europa.  Dopo la fase di partenza, …
Le imprese
Phi Drive, quando l’industria si innova con motori piccolissimi e green

26 settembre 2016

Grazie ai motori innovativi che produce la startup Phi Drive ha ricevuto un finanziamento per …