Le imprese
startup

Startup, benvenute in Assolombarda!

23 aprile 2014


Startup, benvenute in Assolombarda!

25 startup giovani, dinamiche e con idee vincenti si sono associate ad Assolombarda con un incentivo promozionale del 100% del contributo associativo. Perché l’Associazione sostiene i nuovi business.

Ai blocchi di partenza: start… up!

A volte tutto nasce da un’idea, che diventa poi di mano in mano sempre più concreta, finché ne nasce un’impresa al via: una startup, appunto.

Sono 25, tutte giovani e con voglia di fare: sono le prime startup che si sono associate ad Assolombarda ottenendo un incentivo promozionale del 100% sul contributo associativo. Cosa significa? Che per 48 mesi dalla data di costituzione (o fino ai 500.000 euro di fatturato) queste aziende saranno parte dell’Associazione e usufruiranno gratuitamente dei servizi di cui godono tutte imprese associate.

Dall’idea all’impresa

Sono le prime, per l’appunto, perché il numero è destinato a crescere grazie anche alla creazione dello Startup Desk Assolombarda, un nuovo servizio che nasce per affiancare e sostenere sia le startup già avviate, ma che hanno bisogno di un sopporto nella gestione quotidiana, sia chi sta cercando di trasformare in impresa il proprio progetto imprenditoriale.

Quali sono le caratteristiche delle prime 25 aziende? Sono imprese create da una o da un gruppo di persone in cui ciascuno collabora con le proprie competenze; alcune sono nate semplicemente da un’idea vincente, altre fanno parte da qualche anno di incubatori di imprese, come quello del Politecnico di Milano (PoliHub), o Speed Mi Up, promosso da Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano.

I campi di azione sono veramente diversificati: dal tema attualissimo del crowdfunding, alle app per semplificare la vita di tutti i giorni, dal baratto come uso alternativo alla moneta, agli occhiali lunari; dall’internazionalizzazione e esportazione del made in Italy alla trasformazione in polimeri da materiali altrimenti destinati all’incenerimento, alla creazione di siti e portali web.

Più o meno tutte puntano sulle tecnologie digitali come strumento di business, consapevoli dell’imprescindibilità della visibilità che solo la rete può offrire. Per questo sono molto attive anche su web e social, da Facebook a Twitter e LinkedIn, ma anche Google+ e Pinterest, fino ad arrivare a Weibo, sito di microblogging cinese, nel caso specifico di un’impresa che lavora con questo mercato.

Hai anche tu un’idea in testa e vuoi farla diventare un’impresa?

Contatta lo Startup Desk di Assolombarda e scarica la brochure dedicata. Possiamo aiutarti nel momento più delicato della vita aziendale: la nascita. E accompagnarti anche nel resto del percorso.

Invia una mail a startupdesk@assolombarda.it e indica i temi che vorresti affrontare con noi: ti contatteremo per fissare un appuntamento.

Vuoi approfondire?

Scarica la brochure dedicata alle startup

Le 25 startup aderenti

Startup Desk Assolombarda


Dalla A alla W, conosciamo meglio le startup


Akita Consulting S.r.l.

Akita-Consul-120-51

Akita Consulting Srl è una società di servizi e consulenza alle imprese; si occupa prevalentemente di analisi finanziarie e di bilancio, studi, istruttorie e gestioni di pratiche dirette ad ottenere finanziamenti agevolati e non; di assistenza alle imprese nel reperimento di finanziamenti agevolati a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione e supporto nella gestione del rapporto con gli istituti di Credito e nell’analisi del rating aziendale.L’azienda offre servizi amministrativi per conto terzi, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale attraverso la realizzazione di piani e programmi di sviluppo, analisi economico-finanziarie, fornitura di strumenti gestionali ed organizzativi per la direzione aziendale oltre a formulazione di strategie aziendali attraverso l’analisi dei mercati, il loro sviluppo, la creazione di piani di marketing, identificazione ed attuazione di strategie di mercato, controllo di gestione, la ricerca e selezione del personale.Inoltre, svolge azione di tramite tra il patrimonio di conoscenza sviluppato nei poli universitari e nei centri di ricerca e le aziende interessate all’adozione di nuove tecnologie per acquisire una nuova competitività sul mercato.


C3Click

C3Click-120-51

C3Click è una piattaforma online che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di corsi e ripetizioni  nell’ambito della formazione e del tempo libero.
La piattaforma è on line da circa un anno e attualmente può contare su più di 2.000 proposte formative, 20.000 visualizzazioni e 400 richieste di lezioni al mese.
Il punto di forza è la certificazione dei docenti ovvero la validazione del loro curriculum accademico ed identità e la richiesta di inserire la loro foto profilo sul portale, caratteristiche che hanno conquistato la fiducia di studenti e genitori nella ricerca di un docente sul web.


Cambiomerci.com S.r.l.

Cambio-merci-120-51

Cambiomerci.com è un network che opera all’interno del Barter System nello scambio di merci, beni e servizi tra aziende e professionisti. Gestisce il circuito per il baratto e la compensazione di beni, offrendo agli associati la possibilità di trovare nuovi clienti e aumentare il volume di affari senza affrontare spese onerose; ha associato più di 400 aziende in tutta Italia, permettendo lo scambio, attraverso moneta complementare, di merci e servizi dei più diversi settori dell’economia, dall’industria al commercio, dal terziario all’agricoltura, fino ai professionisti.
Il suo carattere innovativo consiste nella multilateralità dello scambio di beni e servizi attraverso l’assunzione di crediti da parte di chi vende e di debiti da parte di chi acquista, nei confronti di aziende interne al circuito, crediti che sono utilizzabili per altre vendite e altri acquisti da effettuare in tempi successivi. Attraverso il Bartering è possibile acquistare e vendere senza intaccare le risorse liquide, vendendo beni autoprodotti e smaltendo le giacenze di magazzino prima che diventino obsolete e senza correre il rischio di svenderle.


CheckBonus

Check-Bonus-120-51

CheckBonus è un’app per smartphone che funziona come una carta fedeltà. Puoi raccogliere punti, sbloccare promozioni e ottenere premi direttamente con il tuo smartphone e semplicemente entrando nel punto vendita. È infatti la prima app in Italia che utilizza gli ibeacons che consentono di registrare e intercettare un utente che entra nel punto vendita e di premiarlo con promozioni e punti al momento dell’ingresso.
CheckBonus utilizza la logica della raccolta punti, ma in modalità innovativa, consentendo agli utenti dell’app di accumulare punti anche quando semplicemente entrano nel punto vendita, oppure interagiscono con i prodotti. In questo modo i meccanismi di fidelizzazione non vengono applicati soltanto alla clientela già esistente, ma anche a nuovi e/o indecisi clienti potenziali.


Cryptobrand S.r.l.

Cryptobrand-120-51

La società svolge attività di progettazione, sviluppo e vendita di propri sistemi innovativi per l’anticontraffazione, in particolare per la certificazione di originalità di documenti e prodotti.
Cryptobrand propone ai “brand” un nuovo servizio antifrode in grado di proteggere documenti e prodotti anche su piattaforma web, permettendo ai consumatori finali di fare una semplice verifica di originalità attraverso il proprio smartphone utilizzando un’apposita “app”.


DeRev

DeRev120-51

DeRev è la principale piattaforma italiana di crowdfunding, che consente di creare innovazione e raccogliere fondi sul web per finanziare progetti artistici e culturali, idee e startup innovative, eventi e opere di pubblico interesse, per migliorare e risolvere le esigenze delle comunità.
La Startup, che opera anche nel mercato internazionale, ha sede sia a Napoli che a Milano e conta un team di 10 giovani talenti impegnati quotidianamente ad inventare strategie, prodotti e servizi innovativi.
DeRev detiene inoltre il record per la campagna di crowdfunding più proficua mai realizzata in Italia, lanciata nel marzo 2013 con una richiesta di 100.000 euro per la ricostruzione di Città della Scienza e che oggi ha raggiunto 1.073.000 euro.
Grazie ai risultati e all’esperienza maturata, DeRev ha prodotto e pubblicato la prima edizione del Crowdfunding World 2013, il report sullo stato del crowdfunding nel mondo – con un particolare focus sull’Italia – che include l’analisi, le metriche e i trend del mercato.
Oggi DeRev è un’azienda leader in Italia nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione virale sui social media.


Fidalo S.r.l.

Fidalo120-51

Fidalo è un’azienda innovativa che offre la prima piattaforma professionale che sfrutta appieno tutte le potenzialità del crowdsourcing e del crowdfunding.
L’attività è divisa in tre settori principali: Fidalo Idee, Fidalo Progetti, Fidalo Servizi.
Fidalo Idee si occupa di far incontrare opportunità e soluzioni innovative attraverso il meccanismo del crowdsourcing. Sul portale Fidalo.eu vengono periodicamente pubblicate delle “sfide” lanciate da un committente.
Fidalo Progetti gestisce progetti già strutturati, potenziali Startup che saranno pubblicati sul portale al fine di raccogliere finanziamenti (da parte di privati o aziende) attraverso la metodologia crowdfunding, in modalità reward based, tipologia fixed e flexible.
Fidalo Servizi offre supporto alle Startup e potenziali future imprese avvalendosi anche di un ampio network di professionisti.


Formaconsulting S.r.l.

Forma-Consult-120-51-1

Formaconsulting opera nel campo delle risorse umane e nell’organizzazione e gestione delle attività legate all’internazionalizzazione; nasce per aiutare concretamente le aziende italiane che vogliono esportare il Made in Italy all’estero, di qualsiasi settore si tratti. L’azienda fornisce gli strumenti corretti e concreti per realizzare “aziende virtuali” in Europa e nel mondo e aiuta le imprese nello sviluppo di strategie di vendita per l’estero, attraverso la realizzazione di sistemi e-commerce (che prevedano anche l’assolvimento di tutte le pratiche burocratiche e doganali, soprattutto per il settore alimentare “Made in Italy”).


GoOut S.r.l.

GoOut-Spotlime-120-51

La società ha per oggetto l’attività di sviluppo e commercializzazione di una piattaforma informatica ad alto valore tecnologico con finalità di vendita di biglietti di cinema, teatri, concerti, eventi sportivi, e la pubblicazione di eventi minori.
Spotlime è la più semplice app per scoprire e prenotare i migliori eventi last minute. L’app presenta ogni giorno i migliori 10 eventi per concerti, sport, teatri e locali, nelle principali città tra le 24 e le 48 ore prima dell’evento.


iMoon S.r.l.

iMoon-120-51

iMoon project nasce da una “visione notturna” di Marco Cazzaniga in una notte di Luna Piena a Ibiza. L’idea porta alla realizzazione di occhiali che, mantenendo l’elemento fashion, migliorano la visione notturna grazie a lenti speciali.
La base filosofica che ispira iMoon Project è il movimento lunare nelle sue 4 fasi: Luna calante, Luna nuova, Luna crescente e Luna Piena. Ogni fase lunare influenza in modo diverso lo stato d’animo delle persone: 4 fasi lunari, 4 stati d’animo, 4 modelli di occhiale; per ogni modello 4 colori diversi.


IoCA (Innovation of Care) S.r.l.

Ioca-120-51

La Società ha per oggetto l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’erogazione di servizi anche innovativi rivolti al benessere, alla prevenzione, alla salute delle persone e al loro empowerment. Progettare, realizzare ed erogare servizi innovativi nell’ambito della sanità digitale che, con il supporto della connettività, rispondano alle sfide di sostenibilità dei sistemi sanitari e ai bisogni di salute di una popolazione in continuo cambiamento. I servizi di IoCA sono disegnati con lo scopo di creare un primo punto di contatto per gli utenti e pazienti, in grado di rispondere ai loro bisogni sociosanitari.
E’ la realizzazione di un’idea maturata in un contesto di persone di grande esperienza sviluppata nei campi della telemedicina, e-health, connected health, disease management, managed care, della organizzazione e gestione sanitaria a livello istituzionale e di strutture di assistenza e cura più che ventennale; della gestione di strutture complesse e multinazionali nel campo economico, finanziario e istituzionale.


Istituti professionali S.r.l.

Istituti-Professionali-120-51

Istituti professionali Srl organizza e gestisce corsi di formazione professionale in diversi settori. I percorsi formativi vengono improntati con un forte approccio pratico per abbreviare la distanza fra formazione teorica e competenze pratiche del mondo del lavoro.


Italy City Guide S.r.l.

Italy-City-120-51

Italy City Guide S.r.l. è un’azienda di consulenza per la promozione del territorio Italia e del prodotto Made in Italy sul mercato cinese ed altri mercati emergenti, anche attraverso i nuovi canali digitali.
Italy City Guide ha per oggetto l’attività di consulenza, di promozione e di visibilità per le imprese italiane ed i loro prodotti e servizi, finalizzate all’acquisizione di quote del mercato cinese.
In particolare si occupa di turismo incoming di turisti dalla Cina e da altri mercati emergenti, di promozione del territorio italiano al fine di attirare maggiormente la loro attenzione sull’Italia, di Made in Italy tramite la vendita diretta B2C, ma anche B2B tramite buyer office per imprenditori stranieri che cercano investimenti in Italia, e proposte per aperture di uffici e spazi commerciali all’estero per imprenditori italiani che intendono ampliare la propria rete d’impresa; si occupa anche di digital: piattaforme e-commerce, grafica design, creazioni loghi (anche per il mercato cinese), siti internet per il mercato cinese, registrazione di domini in Cina, SEO e Digital Marketing in Cina, Social Media Marketing, brand development.


Junto Italy S.r.l.

Junto-120-51

Junto Italy offre prodotti e servizi specialistici di business e financial information a clienti industriali, finanziari e agli advisors italiani ed esteri, grazie ad un’innovativa piattaforma software web-based.
Tramite un database proprietario di micro-settori ed aziende, costruito utilizzando informazioni raccolte dalla società e dati acquisiti da provider terzi, Junto offre ai propri clienti prodotti e servizi di business information, in particolare company, micro-sector e competitor reports. Particolare attenzione è rivolta al posizionamento competitivo delle società nel micro-settore di appartenenza. A tal fine Junto ha sviluppato un algoritmo proprietario di valutazione di tale posizionamento, che si esplicita in un sistema di scoring/rating denominato JUNTO SCORE.
Junto è un progetto attualmente focalizzato sul mercato italiano e coprirà circa 16.000 società di capitali italiane operanti in tutti i settori, con prevalenza di quelli “Made in Italy” (22 macro e 360 micro-settori).


Kingfisher Polymers S.r.l.

Kingfisher-Polymers-Srl-120-51

Kingfisher Polymers vuole dare un contributo alla soluzione del problema dei rifiuti in plastica da raccolta differenziata urbana, trasformando materiali altrimenti destinati all’incenerimento o alla discarica in polimeri di grado elevato (prevalentemente LDPE, HDPE, e PP), realizzati su misura per soddisfare i bisogni dell’industria.
I prodotti sono in forma di granulo plastico, i quali sono materia prima per l’industria di trasformazione plastica. Tramite la scelta del disegno di processo e degli additivi si riescono ad ottenere diversi gradi di prodotto, simili ai gradi vergini. Kingfisher Polymers è convinta che la loro tecnologia sia dirompente, e sarà in grado di sostituire progressivamente l’utilizzo dei polimeri vergini nella maggior parte delle applicazioni.
Hanno identificato un segmento di mercato che è attualmente servita da gradi vergini dove sempre più manca correlazione tra prestazioni elevate fornite, prezzo elevato e requisiti dell’applicazione relativamente bassi. La soluzione è quella di coprire questo mercato con i gradi con prestazioni buone abbastanza, migliori dei prodotti da riciclo attuali ma a prezzi inferiori ai polimeri vergini.


Leonardi Milano S.r.l.

Leonardi-Milano-120-51

Leonardi Milano è nata da un’idea di due giovani imprenditori under 30; l’azienda si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti di alta qualità, personalizzati e made in Italy; si tratta di un brand emergente che si posiziona principalmente nel settore della pelletteria, in particolare scarpe ed accessori, e in quello del cashmere.


Pandora Technology S.r.l.

A-Pandora-Technology-(aggiustami.it)-150-51

aggiustami.it permette di confrontare i preventivi per riparare la propria auto, comodamente da casa senza dover girare per la città e risparmiando quindi tempo e denaro; offre il servizio di confronto preventivi per interventi di carrozzeria mediante una propria rete di oltre 350 riparatori attivi su direttamente su 89 province e indirettamente su 17. Dal 2014 ha attivato anche il servizio di confronto tagliandi e di manutenzione straordinaria.
L’automobilista va su Aggiustami.it, inserisce i dati del veicolo e carica le foto delle parti danneggiate. Subito dopo che il backoffice ha controllato ed eventualmente corretto la pratica, l’autoriparatore riceve un SMS ed una e-mail che lo avvisano che c’è un nuovo cliente da preventivare.
Egli va sul portale, accede all’area riservata e formula la sua offerta.
I preventivi che vengono sottoposti al cliente sono anonimi, così l’utente non ha modo di chiudere la transazione al di fuori del sito, evitando la commissione.
Durante la fase di riparazione, l’utente può in qualunque momento controllare l’avanzamento dei lavori (tracking).


Q Business Innovation S.r.l.

Q-Business-Innovation-120-51

Startup nata per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di servizi professionali, la piattaforma quotalo.it connette migliaia di fornitori di servizi con chi cerca un’offerta personalizzata per soddisfare la propria esigenza.
I professionisti utilizzano quotalo per migliorare la loro reputazione online e per crearsi un portafoglio di clienti.


RunnerTech S.r.l.

Runnertech-120-51

RunnerTech è un’azienda giovane e dinamica, che offre le sue competenze innovative e al tempo stesso avanzate e strutturate nel campo della consulenza informatica, dell’integrazione di sistemi e dello
sviluppo software; propone una serie di servizi integrati che coprono ogni fase dell’iter d’interazione con i clienti, dalla fase pre-vendita, all’acquisto, al post-vendita fino al marketing.
Il progetto RunnerTech nasce per soddisfare un forte bisogno delle aziende italiane: avere a disposizione sempre e ovunque informazioni precise sui propri clienti per diventarne esperti e massimizzare quindi l’efficacia dell’attività commerciale in tutte le sue fasi: ricerca opportunità, attività di prevendita, vendita e post vendita.
RunneTech unisce quindi competenze specifiche e specialistiche nello sviluppo software ed integrazioni tra sistemi con un approccio consulenziale orientato alla massimizzazione dell’efficacia della funzione commerciale.


Sia Aerospace S.r.l.

Sia-Aerospace-120-51

È una start-up innovativa che ha sviluppato una consolidata collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia Aerospaziale del Politecnico di Milano e con l’Incubatore di Impresa del Politecnico di Milano (PoliHub), presso il quale è attualmente incubata. L’innovazione proposta da Sia Aerospace è avvalorata da numerose organizzazioni Italiane e Straniere.
Promuove un sistema proprio per la tutela nei velivoli a decollo verticali (elicotteri), denominato Dynamic Absorber system CS-27, in forma abbreviata: D.A. CS-27. Esso consiste in un insieme di componenti, i quali vengono installati sull’elicottero, riducendo il danno alla fusoliera e minimizzando l’infortunio subito dall’equipaggio. La società detiene i brevetti (locali ed internazionali) della presente invenzione.
Il team ha inoltre ideato con successo un processo industriale a basso costo, che ha permesso la produzione di oltre 30 componenti impiegati nei test.
Attualmente la società è intenta a proseguire la certificazione aeronautica per l’area Europea, necessaria alla commercializzazione del prodotto per il segmento civile; e sono in fase di valutazione altri possibili impieghi in differenti settori industriali per la tecnologia impiegata (settore ferroviario, automobilistico, spaziale).


Sportboom

Sportboom-120-51

Sportboom.com rappresenta il primo servizio online per cercare e acquistare le migliori offerte legate al mondo dello sport anche con il proprio gruppo di amici. Su un’unica piattaforma, è possibile cercare, scegliere e acquistare l’attività sportiva preferita, scegliendo tra più di 500 offerte per oltre 100 sport diversi su tutto il territorio italiano.
Si tratta una Startup tutta italiana, fondata da 3 giovani ragazzi di Milano, e conta attualmente circa 100.000 visite al mese. Inoltre, Sportboom è la più grande banca dati di centri sportivi in Italia con oltre 20.000 strutture censite per offrire a tutti gli amanti dello sport un sito di riferimento e opportunità per creare momenti di aggregazione.


Visitaliacard S.r.l.

Visitalia-Card-120-51

Visitaliacard s.r.l. è una Startup nel settore del turismo con due obiettivi di lungo periodo: diventare un aggregatore di offerte turistiche, a fronte di un’offerta turistica delle singole città molto frammentata, stanno costruendo un sito web ed una mobile app che possano includere una serie di offerte presso siti di interesse ed esercizi commerciali e che permettano al turista di vivere a 360° la città, e quello di diventare un punto di riferimento per i turisti offrendo loro informazioni, assistenza e supporto durante il loro soggiorno.
L’attività è legata alla promozione, distribuzione e commercio di tourist kit, anche tramite supporto informatico, comprensivi di discount card, ticket, biglietti, mappe, depliant, coupon per acquisti presso soggetti convenzionati.


Volareweekend S.r.l.

Volare-Weekend-120-51

L’impresa realizza e gestisce una piattaforma software multicanale per la comparazione, prenotazione e vendita di titoli di viaggio per via telematica, nonché attraverso altre forme di commercializzazione in uso.
L’obiettivo è quello di fare da motore di ricerca di voli e hotel in grado di comparare le offerte di più partner. L’utente sceglie l’offerta migliore e conclude la transazione sul sito del partner.


Webamus

Webamus-120-51

Webaus è una digital company che si occupa principalmente di creazione di portali web, digital transformation e digital strategy, web marketing e consulenza alle imprese.
Prima ancora di svolgere l’attività di consulenza informativa, Webamus studia e comprende il business dei propri clienti per suggerire loro le varie fonti di creazione di valore. In particolare Webamus offre supporto strategia/visione: definizione priorità, intelligence concorrenti, project management, sviluppo/coding: sviluppo dei portali web, gestione database dei contenuti e creazione di contenuti di alto livello.


Weekendcompany S.r.l.

Weekend-a-gogo120-51

Weekendcompany S.r.l. promuove e distribuisce pacchetti weekend attraverso canali online, creando anche una comunità di repeaters. L’attività riguarda quindi la progettazione, sviluppo e gestione di siti internet per la promozione, distribuzione e commercializzazione di pacchetti weekend di vario genere (romantico, benessere, sportivo, ecc.). L’obiettivo è di sfruttare la valenza sociale del weekend così da ridurre i costi di acquisizione dei clienti.


 

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Startup, una mappa spiega il primato di Milano

12 ottobre 2017

Una ricerca Bocconi traccia la mappa generale dell’ecosistema startup di Milano e le interconnessioni tra …
L'associazione
Milano, la start-up town dove nuove imprese vengono adottate dalle grandi

9 marzo 2017

Con Stefano Venturi facciamo il punto sul mondo delle nuove iniziative imprenditoriali e, anche, sui …
Le imprese
Startup a raccolta per disegnare la mobilità del futuro

23 gennaio 2017

Presentare la propria idea imprenditoriale alle principali aziende del settore mobilità durante Mobility Conference Exhibition …