L'associazione

Social2Business, networking ad alta quota

14 ottobre 2014


Social2Business, networking ad alta quota

L’edizione 2014 di Social2Business parte dalle IDEE: Innovation, Dedication, Envisioning, Engagement.

Questi i concetti chiave dell’evento di business matching del 17 e 18 ottobre proposto dai Giovani Imprenditori di Assolombarda.

Stessi obiettivi, nuova impostazione

Per gli habitué è già il quarto appuntamento. Ma l’edizione 2014 di Social2Business, l’evento di business matching proposto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, rinnova la sua formula senza tradire l’obiettivo ‘storico’: aiutare le imprese, a partire dalle startup, a fare networking. Con, in più, una buona dose di internazionalizzazione.

L’iniziativa, in sintesi, supera i tradizionali paradigmi dello speed dating e della ricerca di potenziali clienti per concentrarsi sulla generazione di nuove idee imprenditoriali e sulla creazione di sinergie tra le aziende partecipanti attraverso tre modalità: Meeting, Matching, Social.

Rispetto al passato, in particolare, i classici workshop basati su una logica di filiera lasciano spazio a 14 Project Desk, momenti di brainstorming creativo che stimolano l’interazione e lo scambio tra i partecipanti lavorando su idee e progetti. Per agevolare l’incontro di aziende con interessi simili, in altre parole, i partecipanti si dividono in gruppi di lavoro chiamati a concentrarsi sui temi più innovativi in ambito industriale e di gestione aziendale.

La voglia di ripartire sfida la crisi

Con Social2Business, per il quarto anno consecutivo i Giovani Imprenditori di Assolombarda sfidano la crisi e le difficoltà del sistema Italia, mostrando che la voglia di ripartire e di fare impresa è sempre viva. Non è un caso che Social2Business sia nato a Milano, area che generalmente vede manifestarsi i primi segnali dei grandi cambiamenti che, in tempi più lunghi, interessano l’intero Paese; e che, oggi più che mai, vuole riaffermare con fatti concreti la propria capacità di anticipazione e il proprio ruolo di riferimento.

Non a caso, anche quest’anno la manifestazione vede la partecipazione delle associazioni territoriali lombarde che affiancano i Gruppi Giovani di Alto Milanese, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese che già avevano partecipato attivamente le precedenti edizioni. Come pure non è casuale la sede in cui si svolgono i Project Desk: il nuovo Palazzo Lombardia della Regione, a conferma simbolica della volontà di guardare avanti e sempre più in alto.

Altro segnale positivo, in un momento storico in cui la politica nazionale fatica ad affrontare gli interventi necessari alla ripartenza del Paese, l’appoggio della Regione Lombardia e del Comune di Milano a Social2Business sono un ulteriore segnale del pragmatismo, della voglia di fare e di guardare al futuro di questo territorio.

Il networking prende il volo

Le novità dell’edizione 2014 di Social2Business non finiscono qui: quella forse più significativa, infatti, è l’apertura internazionale del progetto.

Insieme agli italiani, prendono parte all’iniziativa oltre 50 imprenditori in arrivo dalla Spagna (un paese molto vicino al nostro per caratteristiche ed esperienze, ma senz’altro più avanti nel processo di rilancio dell’economia), grazie alla sponsorizzazione e all’appoggio attivo di Vueling.

Ed è la stessa “compagnia aerea di nuova generazione”, come essa stessa si definisce, a ospitare la prosecuzione del brainstorming per il networking ad alta quota, su un volo diretto a Barcellona. Nel capoluogo della Catalogna, infatti, Vueling sceglierà e premierà le idee di business migliori tra tutte quelle proposte dai partecipanti.

– Leggi il comunicato stampa di lancio di Social2Business 2014
Guarda chi sono i protagonisti di Social2Business 2014

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
#DaNoiRiparteItalia – L’Assemblea raccontata dai social network

13 ottobre 2016

[View the story "L'Italia riparte da noi - Assemblea Generale 2016" on Storify]
L'associazione

21 ottobre 2014

Cronaca semiseria di un evento che sfida la scaramanzia, fa crescere le idee e premia …