Le imprese
cultura d’impresa

La (Settimana della) cultura d’impresa fa bene all’economia

3 novembre 2014


La (Settimana della) cultura d’impresa ...

Dieci giorni di appuntamenti da non perdere con la cultura d’impresa: tutti gli eventi in programma dal 13 al 23 novembre.

La cultura d’impresa come antidoto per la crisi

Prende il via giovedì 13 novembre la “XIII Settimana della Cultura d’Impresa”, promossa da Confindustria e Museimpresa, che fino a domenica 23 novembre vede la partecipazione di musei e archivi d’impresa con un calendario ricco di eventi e iniziative originali.

La tredicesima edizione della manifestazione coinvolge città e distretti del sistema produttivo italiano in numero ancor maggiore rispetto all’edizione 2013 (per citarne alcuni: Milano, Bergamo, Biella, Genova, Modena, Verona, Firenze, Pontedera, Fabriano, Roma, Napoli, Bari, Cosenza), dando un segnale chiaro della vitalità di tante imprese e del valore del patrimonio culturale come fattore trainante, specie in un momento così critico per l’economia italiana.

Uno sguardo al futuro

Un sottile fil rouge accomuna la maggioranza degli eventi in programma: riscoprire le origini delle aziende e il loro percorso di sviluppo negli anni passati per poi proiettarsi, con l’orgoglio della tradizione unito a un knowhow sempre più avanzato, nelle sfide dell’innovazione e del cambiamento.

E si potrà davvero spaziare. Ad esempio, dall’incontro proposto da Assolombarda “Leggere il presente, guardare lontano: innovazione tra artigianato e Medium Tech” (Milano, 13 novembre), che sarà l’occasione per discutere insieme al suo Presidente, Gianfelice Rocca, sulla realtà della manifattura italiana e il suo sviluppo in termini di innovazioni tecnologiche, a quello sul moderno fenomeno produttivo dei “makers” (Milano, 20 novembre). Dall’inaugurazione di “Oxy.gen” (Bresso,13-14 e 20 novembre), struttura avveniristica dedicata al respiro, al workshop più tecnico “Cadere nella rete” (Dalmine, 14 novembre), sulle innovazioni imposte dal web anche a musei e archivi, fino all’appuntamento più “misterioso”, in Fondazione Pirelli (Milano, 20 novembre): i partecipanti dovranno risolvere enigmi attraverso indizi storici.

Una notte al museo… d’impresa!

Visite guidate (Pirelli, Campari, Rossimoda, Branca), mostre (Ansaldo, Campari, La Marzocco, SAME Deutz-Fahr), incontri di approfondimento (Enel, Olivetti), convegni (Peroni, Bracco, Isec) e presentazioni (Bitossi, Amarelli, Olivetti) avvicineranno il pubblico alla cultura industriale. Per agevolare la scoperta della storia delle imprese, dei loro protagonisti e dei loro prodotti anche a chi durante il giorno è impegnato nel lavoro, per la prima volta musei e archivi d’impresa prolungheranno l’apertura fino alla mezzanotte giovedì 20 novembre, con l’evento “Una notte al museo…d’impresa!”.

Assolombarda e i luoghi del lavoro

Chi pensa che fare cultura d’impresa sia un gioco da ragazzi potrebbe non sbagliarsi: il 14 novembre Assolombarda propone visite aziendali dedicate agli studenti delle scuole medie in numerose realtà aziendali associate.

Partecipano all’iniziativa Castel, Corden Pharma, Distillerie Fratelli Branca, Editoriale Domus, Gruppo Campari, Ghiringhelli, Guna, Idroambiente, Leu-Locati, Metallurgica Viscontea, Pirelli, Slide e molte altre ancora!

Obiettivo impresa

Chiude la Settimana l’ormai consueta rassegna di cinema d’impresa organizzata da Museimpresa e dall’Archivio del cinema industriale della LIUC-Università Carlo Cattaneo (Milano, 23 novembre), con un titolo e un tema – “Cinema Industriale e Made in Italy: dal boom a Expo2015” – che anticipano inequivocabilmente il grande appuntamento del prossimo anno.

Attraverso documentari e filmati messi a disposizione da musei e archivi d’impresa, la rassegna ripercorre per immagini le tappe fondamentali e i volti del miglior Made in Italy nei settori del food, della moda, dei motori, del turismo e della meccanica specializzata. Un’altra testimonianza, il cinema d’impresa, del legame inscindibile tra la storia delle aziende e la visione di orizzonti nuovi e più aperti.

Leggi e scarica il programma della XIII Settimana della Cultura d’impresa in formato pdf o sfoglialo in formato e-book.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La storia e la cultura del Made in Italy, in una Settimana

8 novembre 2016

Promuovere la politica culturale delle imprese italiane con convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, …
Le imprese
#ioleggoperché: l’impresa e la cultura, insieme, voltano pagina

6 ottobre 2016

L'iniziativa #ioleggoperché punta alla creazione, all'interno delle imprese, di biblioteche aziendali e al rafforzamento di …
L'associazione
Impresa a teatro: che spettacolo!

10 novembre 2015

“Letteratura e industria. La fabbrica, il paesaggio, l’umanità”, lo spettacolo teatrale organizzato dall'associazione per la …