Le imprese

Salute e sicurezza sul lavoro: le nuove strategie dall’Europa

30 giugno 2014


Salute e sicurezza sul lavoro: le nuove ...


Presentato il nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro dell’Ue.

L’Unione punta sulla gestione della sicurezza come leva competitiva, come i servizi che Assolombarda propone alle imprese associate.

Le strategie Ue 2014-2020

Il 6 giugno la Commissione europea ha presentato il nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro che coprirà il periodo 2014-2020.

Le sfide e gli obiettivi principali in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevedono azioni mirate per proteggere gli oltre 217 milioni di lavoratori della Ue, promuovendo il miglioramento degli standard in materia di condizioni di lavoro, in linea con la strategia europea 2020.

Il nuovo quadro strategico prende le mosse dalla strategia della Ue in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2007-2012. Un insieme di indicazioni e azioni che ha concorso, in particolare, a ridurre del 27,9% nell’Unione il numero degli incidenti sul lavoro che comportavano un’assenza superiore a tre giorni.

László Andor, «miglioramento della qualità del lavoro e della soddisfazione sul lavoro»

La prevenzione degli infortuni «mira a contribuire al miglioramento della qualità del lavoro e della soddisfazione sul lavoro, aumentando al contempo la competitività e la produttività delle imprese europee, specialmente quelle piccole, e riducendo i costi per i sistemi di sicurezza sociale», ha ricordato il commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione László Andor facendo il punto sulla situazione nell’Unione, nel corso della presentazione delle nuovo quadro strategico comunitario.

Le sfide dell’Europa: piccole imprese al centro

Il quadro strategico individua tre sfide principali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Da un lato, punta a migliorare l’attuazione delle norme in materia di salute e sicurezza esistenti, con attenzione alle specificità delle microimprese e delle piccole imprese.

Dall’altro, si propone di migliorare la prevenzione delle malattie professionali affrontando i rischi nuovi ed emergenti senza trascurare quelli già esistenti.

Dall’altro ancora, non dimentica di tenere conto dell’invecchiamento dei lavoratori della Ue.

Le mosse di Assolombarda

La gestione della sicurezza come leva competitiva – da anni tema conduttore delle norme europee che l’Italia ha recepito con il Testo unico del 2008 – caratterizza anche il nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro presentato dalla Commissione per il 2014-2020. E un analogo filo conduttore distingue, non a caso, i servizi che Assolombarda propone alle imprese sul tema della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro e, più in generale, l’attività dell’associazione in questo campo, anche a livello strategico.

Lo stesso presidente Gianfelice Rocca, in occasione del suo intervento all’Assemblea del 9 giugno, ha sottolineato come la prevenzione degli infortuni e malattie professionali rappresenti una priorità, richiamando il progetto “Sicurezza al Centro” del Piano Strategico di Assolombarda per il triennio 2014-2016.

Rafforzare le sinergie e collaborazioni con le istituzioni milanesi e lombarde che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e sviluppare il confronto su questi temi anche con altre organizzazioni del sistema Confindustria, del resto, serve proprio a questo: da un lato, approfondire la conoscenza del territorio e, dall’altro, qualificare ulteriormente l’informazione e i servizi dedicati alle aziende.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Sicurezza sul lavoro: la prevenzione in 3 strumenti pronti all’uso

6 novembre 2015

Sono tre i report realizzati dall’associazione per aiutare le imprese a mettere la salute e …
L'associazione
Milano, dove la sicurezza...

9 dicembre 2014

Oltre 300 i partecipanti alla Convention congiunta Assolombarda-Cgil, Cisl e Uil organizzata dall’Organismo Paritetico Provinciale …
Le imprese
Incidenti sul lavoro, spazio alle ...

14 ottobre 2014

Diffondere i progetti e i programmi più efficaci, facilitare il dialogo tra gli ‘addetti ai …