L'associazione

rEstateaMilano, gli spettacoli (gratuiti) all’Open Air Theatre di Expo

27 luglio 2016


rEstateaMilano, gli spettacoli (gratuiti) all’Open Air Theatre di Expo

Da luglio a settembre quattordici serate tra musica, teatro, danza animano Experience rEstateaMilano, la rassegna estiva di eventi ospitati dal sito dell’Esposizione universale.

Si chiama “Experience on stage” ed è la nuova rassegna di spettacoli che accendono le luci sull’Open Theatre di Expo, a quasi un anno dalla chiusura della kermesse milanese.experience-milano-palazzo-italia-2-1

Promossa da Arexpo con il contributo della Regione Lombardia, l’iniziativa animerà le serate di Experience rEstateaMilano, il programma che comprende tutti gli eventi che trovano spazio nell’area Expo. Dopo la riapertura dell’Albero della Vita e di Palazzo Italia, ecco che in cartellone arrivano 14 spettacoli tra luglio e settembre, che coinvolgeranno più di 700 performer e 11 Scuole di arte e spettacolo, sotto la direzione artistica di Simone Nardini e Gianmario Longoni.

Si spazia dal gospel all’hip hop, dal tango al musical, passando per le rappresentazioni teatrali e circensi. Tutto a ingresso libero e gratuito. Il calendario contempla gli ultimi due sabati di luglio per poi proseguire tutti i weekend dal 27 agosto al 30 settembre.
L’inaugurazione è stata il 23 luglio con lo spettacolo “Musica moderna tour”, viaggio tra i generi musicali che hanno fatto la storia della canzone. Prossimo appuntamento sabato 30 luglio con “Nessuno è perfetto”, adattamento in musical del film diretto da Billy Wilder “A qualcuno piace caldo” a cura della Cmt – Musical theatre company di Verona.

Oltre agli spettacoli, Experience On Stage offre una serie di eventi collaterali che tracciano una sorta di percorso di avvicinamento alle arti: incontri, occasioni di approfondimento, stage e workshop.

Ecco un riassualberodellavitanto di cosa si può trovare in agenda (il calendario è qui sotto). Gli appassionati di musica gospel saranno guidati dal coro di 45 elementi dell’Associazione VMS Italia in un viaggio attraverso il Sud degli Stati Uniti, mentre per gli amanti del jazz è in programma un concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”.
Poi c’è “Sinfonico Sentire”, dove alcune celebri pagine del repertorio sinfonico sono eseguite dall’Orchestra Esagramma, la prima Orchestra Sinfonica Inclusiva in Europa, dove musicisti professionisti suonano a fianco di giovani e adulti affetti da autismo, ritardo cognitivo, sindrome di Down.

Passando alla danza, le esibizioni spaziano dalla Tap dance di Tappers, compagnia italiana di tip tap, al balletto neoclassico della Scuola Danza & Movimento, ispirato a “La Bella Addormentata nel Bosco” e al film “Maleficent”. 60 perfomer del Moma Studios si esibiscono a ritmo di hip hop, rivisitando in chiave contemporanea tre fiabe Disney.

Poi i ritmi latino americani dei cento ballerini della scuola I Re del Mambo.logo-EXPERIENCE on stage
Gli allievi di MTS-Musical!The School sono i protagonisti di un doppio appuntamento: “Midsummer Night’s Circus” – spettacolo ambientato nel tendone di un circo, fra clown, acrobati e cavallerizze – e “Love, Peace, Freedom & Happiness”, un omaggio al celebre musical Hair. “Something”, sarà invece la performance dei Liberi Di… che fonde movimenti acrobatici e aerei con la recitazione e la danza.

Calendario degli eventi

Sabato 30 luglio: musical “Nessuno è perfetto
Sabato 27 agosto: spettacolo “Concerto Gospel
Sabato 3 settembre: spettacolo di circo “Something
Domenica 4 settembre: spettacolo “Concerto Jazz
Sabato 10 settembre: spettacolo di danza “Tribute
Domenica 11 settembre: spettacolo “Concerto per chitarre
Venerdì 16 settembre: spettacolo di danza “Tappers
Sabato 17 settembre: musical “Midsummer Night’s Circus
Domenica 18 settembre: spettacolo di danza “Passion Mambo
Venerdì 23 settembre: musical “Love, Peace, Freedom & Happiness. Hair musical tribute
Sabato 24 settembre: concerto “Sinfonico Sentire“
Domenica 25 settembre: spettacolo di danza “La Bella Addormentata
Venerdì 30 settembre: Gran Galà di chiusura

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati