Le imprese

Quisifabbrica: il tour fra le eccellenze del manifatturiero di Monza e Brianza

1 giugno 2016


Quisifabbrica: il tour fra le eccellenze del manifatturiero di Monza e Brianza

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive nei territori di Milano e di Monza e Brianza per promuovere la cultura d’impresa, il valore della manifattura e il dialogo tra impresa ed enti locali. È QuiSiFabbrica, l’iniziativa voluta e promossa da Assolombarda.

Valorizzare le imprese e creare occasioni di incontro per attivare sinergie tra imprenditori ed Enti locali. Sono gli obiettivi di “QuiSiFabbrica”, l’iniziativa voluta da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che per il primo appuntamento del 2016 ha scelto due imprese meccaniche della Brianza.

Il 17 maggio scorso, infatti, una delegazione di imprenditori e di amministratori locali sono stati guidati alla scoperta di due importanti imprese manifatturiere: la Project Automation di Monza e la Giovanardi di Concorezzo. Aprire le porte al territorio, fare networking con una modalità innovativa e coinvolgente è il fil rouge che caratterizza “QuiSiFabbrica”, un’occasione di conoscenza e incontro tra imprenditori e amministratori locali.

Qui si fabbrica - Manelli“L’iniziativa ‘Quisifabbrica’, voluta da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – ha sottolineato Massimo Manelli Vice Direttore Generale dell’Associazioneconferma la volontà di valorizzare le eccellenze del manifatturiero presenti sul nostro territorio e di promuovere la cultura d’impresa. Le imprese svolgono sul territorio non solo un ruolo economico ma anche sociale, anche per questo la nostra iniziativa vuole essere un modo per creare nuove relazioni attraverso il dialogo in nome della competitività”.

Project AutomationLa delegazione, composta da imprenditori del territorio, dal direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi, dal presidente di Federmacchine Sandro Salmoiraghi e dai sindaci Roberto Scanagatti di Monza, Riccardo Borgonovo di Concorezzo ha iniziato il tour alla Project Automation. L’impresa con sede a Monza, attraverso le sue nove filiali italiane si occupa di integrazione delle tecnologie elettroniche e telematiche, in particolare le sue aree di attività, altamente innovative, si concentrano nel monitoraggio ambientale, monitoraggio e controllo della mobilità, sistemi di gestione del trasporto pubblico.

Innovazione e sviluppo del prodotto sono caratteristiche comuni alle due imprese.

giovanardi_0La Giovanardì S.p.A porta benissimo i sui quasi 100 anni di storia. Nata nel 1919 come azienda artigianale di timbri, placche ed inchiostri, placche smaltate, negli anni ’80 si specializza nel business attuale: fornire idee e tecnologie alla comunicazione nel retail attraverso la progettazione e la realizzazione di packaging, espositori, sistemi espositivi per il mercato del lusso.

Il prossimo appuntamento con “QuiSiFabbrica” sarà a luglio nella zona Adda-Martesana, per continuare la visita ad altre eccellenze del territorio.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Manifattura, il sistema cognitivo che sta al centro dello sviluppo italiano – di Filippo Astone

13 ottobre 2016

di Filippo Astone, direttore di Industria Italiana. Per rendere Milano una città STEAM il presidente Gianfelice …
L'associazione
Monza in musica

9 settembre 2016

Va in scena dal 24 settembre all'1 ottobre al teatro Manzoni la 24° edizione del …
L'associazione
A spasso tra i libri in Brianza

7 giugno 2016

Il 15 e 16 giugno Monza ospiterà il “Brianza Book Festival”, due serate dedicate alla …