Le imprese
qualità

Qualità: punto. E a capo

23 luglio 2015


Qualità: punto. E a capo

L’associazione rinnova il modo di intendere la Qualità e conferma il suo impegno per guidare le imprese in un percorso che punta al miglioramento costante e all’ottimizzazione dei processi e delle attività aziendali.

Qualità per puntare all’eccellenza

Ancora la Qualità? Sì, anche se in anni passati se ne è parlato moltissimo (forse più di quanto non la si sia effettivamente attuata) e la diffusione di massa delle certificazioni ISO 9000 non sia stata esente da qualche perplessità e riserva critica, anche fondate.

La realtà è che il mercato richiede alle nostre imprese, oggi più che mai, efficienza ed efficacia, flessibilità e capacità di innovazione, attitudine al cambiamento e al miglioramento. Tutte esigenze che trovano nei metodi e negli strumenti della Qualità la strada maestra da seguire per mirare all’eccellenza.

Alla base della competitività

Il punto di partenza resta la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, tra l’altro sempre più informato e carico di bisogni e aspettative. Per conquistare e mantenere il cliente, occorre puntare decisi sul miglioramento di tutte le attività aziendali, che non può prescindere dalla misurazione e dal governo dei processi.

I processi a loro volta sono gestiti dalle persone, che devono essere competenti, motivate e saper far squadra, cioè lavorare per processi e in gruppo.

La Qualità si può pertanto considerare una miniera da cui attingere quanto serve per far fronte a tutti questi aspetti e per rimanere competitivi sul mercato globale.

Un addio che è un arrivederci

Per molti anni, il braccio operativo di Assolombarda per diffondere la cultura e gli strumenti della Qualità è stato il Consorzio Qualità. Il Consorzio, costituito nel 1992 nell’ambito dell’allora Gruppo Piccola Industria di Assolombarda, ha beneficiato sin dall’inizio della partnership e del sostegno economico della Camera di Commercio di Milano. Nella sua attività ha sempre adottato un approccio molto concreto e operativo, senza mai nessun “bla bla” in “qualitatese”; inoltre tutte le sue iniziative sono state specificamente concepite e realizzate per le PMI, spesso peraltro trasferendo alle aziende esperienze e strumenti sviluppati nell’ambito delle grandi imprese.

I risultati? Di rilievo: è stato superato il traguardo dei mille iscritti; sono state coinvolte centinaia di imprese in convegni, corsi, percorsi guidati; sono stati pubblicati una ventina di apprezzati prodotti editoriali, anche ripresi dalle edizioni del Sole 24Ore.

La Qualità di rinnovarsi

Ora il Consorzio è arrivato alla conclusione della sua attività e restituisce il mandato sulla Qualità ad Assolombarda: l’Associazione, sia in prima persona che tramite Assolombarda Servizi, proseguirà l’impegno sul tema e intensificherà la spinta delle aziende verso l’eccellenza, in primis quella organizzativa.

Per questo sono già stati costituiti due specifici Gruppi di Lavoro, il primo denominato “Cultura della Qualità”, il secondo “Organismi di Certificazione”, che affiancheranno l’associazione nell’individuare e attuare con successo nuove iniziative e servizi nel campo della Qualità.

Questo il messaggio al centro dell’evento “PUNTO. E A CAPO – Assolombarda e Qualità: il dialogo si rinnova”, che si è tenuto il 21 luglio. La scelta del titolo, non a caso, rappresenta la voglia e la capacità di rinnovare l’impegno sulla Qualità per continuare a puntare all’eccellenza.

Tutto ciò con suggestioni e stimoli provenienti da altri “mondi”: brani letterari umoristici recitati da attori, arricchiti da film e canzoni, con un accompagnamento musicale di chitarra dal vivo.

Assolombarda ha voluto celebrare, da un lato, la spinta al rinnovamento culturale nel segno di un impegno sulla Qualità che promette di essere ancora più intenso e, dall’altro, i numerosi traguardi raggiunti dal Consorzio negli anni.

Leggi il comunicato stampa “Una nuova fase per la Qualità: il mandato del Consorzio torna ad Assolombarda”

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Una guida per imprenditori “di qualità”

30 gennaio 2017

Una guida pratica e leggera per le aziende nel percorso di adeguamento alla ISO 9001:2015, che …
Le imprese
L'Istituto Masini ha detto sì? Allora il prodotto è sicuro!

7 settembre 2015

E' stato uno dei primi enti a fare della certificazione di prodotto e sistema la …
L'associazione
Far volare Assolombarda. Far volare le Imprese...

16 giugno 2015

Attuazione del Piano Strategico, offerta di nuovi servizi e cambiamento della cultura organizzativa interna nella …