Le persone
internazionalizzazione

Business Forum Lewiatan – Polonia, polo di attrazione per le imprese italiane

17 luglio 2015


Business Forum Lewiatan – Polonia, polo di attrazione per le imprese italiane

Dichiarazione di Alessandro Spada, Consigliere Assolombarda per lo Sviluppo manifatturiero e l’Internazionalizzazione.

«La Polonia, che vede l’Italia al 6° posto per investimenti, rappresenta un paese di grande interesse per le imprese italiane» ha dichiarato Alessandro Spada, Consigliere incaricato per lo Sviluppo manifatturiero e l’internazionalizzazione «Basti pensare che sono oltre 1.300 le aziende a capitale italiano attive nel Paese. Un paese che offre crescita stabile, una manodopera qualificata, un mercato interno di notevoli dimensioni, un’efficiente capacità di utilizzo dei fondi europei e la possibilità di proiettarsi verso gli altri mercati dell’Europa centro-orientale. In occasione di Expo Milano 2015, con il padiglione polacco abbiamo collaborato all’organizzazione e promozione di numerose iniziative che hanno favorito l’incontro tra le nostre imprese e alcune realtà del Paese. E a settembre ospiteremo, in Assolombarda, un importante forum per far conoscere alle aziende associate tutte le opportunità che la Polonia ha da offrire.

Il tema dell’internazionalizzazione, leva strategica per la crescita e la competitività delle imprese, è sempre stato uno dei punti centrali dell’attività di Assolombarda. Il tema è importante a tal punto da avergli dedicato un progetto del Piano Strategico “Far volare Milano”. Il confronto sui mercati esteri, che già vedono un’interessante presenza delle nostre imprese, e la competizione a livello globale non può prescindere dal fatto di riuscire a intercettare le opportunità di business provenienti da altri paesi. E in questa direzione Assolombarda sta lavorando per supportare le imprese che vogliono operare all’estero, sia sviluppando sinergie utili ad attrarre investimenti e occasioni di business e sia promuovendo la localizzazione di imprese straniere nell’area milanese».

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Africa e le nuove frontiere di business: che cosa serve per la crescita?

27 giugno 2017

L’Italia è il terzo Paese per investimenti in Africa, ma quali sono le opportunità economiche, …
Le imprese
Fedele, concreto e attento ai prezzi: ecco il consumatore cinese del 2016

29 novembre 2016

Evolve la spesa per le famiglie cinesi, sempre più interessate ad acquistare prodotti per il …
Le imprese
Serbia: economia emergente sempre più vicina all’Europa

26 settembre 2016

Il Paese si è candidato a entrare nella UE e sta lavorando per adeguarsi agli …