Le imprese

PMI: Milano, Monza e Brianza e Lodi “un ecosistema unico”

14 novembre 2017


PMI: Milano, Monza e Brianza e Lodi “un ecosistema unico”

Dal rapporto “Osservitalia” di Cerved dedicato alle piccole e medie imprese, il nostro territorio emerge rafforzato. 

Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria di Assolombarda: “sono perfettamente integrate con il tessuto delle grandi e delle multinazionali estere”.

Le PMI di Milano, Monza e Brianza e Lodi emergono rafforzate dal quadro tratteggiato dal Rapporto Cerved PMI 2017, approfondita analisi sullo stato di salute economico-finanziario delle piccole e medie imprese italiane. L’occasione per discuterne è stato “Osservitalia”, l’appuntamento annuale di Cerved dedicato proprio alle PMI, quest’anno realizzato in collaborazione con Assolombarda.

A livello nazionale le PMI italiane crescono, sono solide e aumentano considerevolmente gli investimenti. Di più: hanno una redditività vicina ai valori pre-crisi, registrano meno fallimenti (-29,3% da gennaio a giugno 2017) e le nuove sofferenze sono in ulteriore riduzione nel prossimo triennio.

Il questo scenario, il nostro territorio performa particolarmente bene: “È un ecosistema unico, fondato su un sistema industriale integrato, sinergico e robusto, composto da numerosissime piccole e medie imprese, la cui forza risiede nell’essere perfettamente connesse con il tessuto delle grandi e delle multinazionali estere – ha spiegato Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria di Assolombarda – Nell’area di Milano, Monza e Brianza e Lodi si contano 415mila PMI che costituiscono il 99,9% delle unità locali del territorio e danno lavoro a 1,4 milioni di persone, cioè l’83% del totale degli addetti dell’intera area”.

“Guardando alla produzione manifatturiera le medie imprese sono sostanzialmente vicine al livello pre crisi (-3,3%), mentre le piccole sono ancora molto distanti (-14,3%) – ha proseguito il Presidente Piccola Industria di Assolombarda – Tuttavia per la prima volta il 2016 ha registrato una crescita diffusa della produzione manifatturiera tra tutte le classi dimensionali: +1,2% per le piccole, +1,4% per le medie e le grandi imprese.

Tuttavia, un importante volàno in grado di irrobustire ulteriormente il trend positivo può arrivare proprio dall’internazionalizzazione e dall’innovazione, che sono considerate le chiavi per ridurre il gap rispetto al 2008, ovvero agli anni precedenti la crisi economica: “basti pensare che già oggi le piccole e medie imprese lombarde esportano una quota del 40-50% del loro fatturato totale, che non è distante dal 54% delle grandi imprese”, ha ricordato Enginoli. Inoltre, il Piano Industria 4.0 varato un anno fa dal governo, sta giocando e giocherà un ruolo fondamentale in termini di incentivi all’innovazione.

Infine, un ulteriore fattore su cui agire per il rafforzamento delle piccole è sicuramente il credito, che finora è stato un freno allo sviluppo delle aziende. I dati della Banca d’Italia evidenziano, infatti, che sono saliti i prestiti alle aziende medie e grandi (+1,9% a dicembre 2016) mentre quelli alle piccole hanno continuato a contrarsi (-2,9%)”.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Nel cuore delle aziende per trasferire ai giovani la passione del ‘fare’

17 novembre 2017

PMI DAY: Assolombarda aderisce all'iniziativa e lancia il questionario sulla responsabilità sociale di impresa. 29 imprese …
Le imprese
“Progettare il futuro”: 10,5 miliardi per le imprese di Milano, Monza e Brianza

5 luglio 2017

Assolombarda, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo siglano un accordo triennale per aiutare le Pmi …
Le imprese
Il Difensore che tutela le PMI: conosciamolo insieme

10 marzo 2016

Il servizio di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, dedicato specificatamente alle PMI, è unico …