Le imprese
PMI

Pmi e Horizon 2020: chi ha seminato raccoglie… contributi europei

29 luglio 2014


Pmi e Horizon 2020: chi ha seminato raccoglie …

I risultati dello strumento destinato alle Pmi dimostrano che contributi e agevolazioni finanziarie del programma europeo sono alla loro portata.

E Assolombarda le assiste nella presentazione e gestione delle richieste.

Horizon 2020 a misura di Pmi: parlano i numeri

La Commissione Europea ha annunciato pochi giorni fa i primi risultati del nuovo strumento per le Pmi creato nell’ambito del progetto Horizon 2020 per sostenere quelle realtà imprenditoriali che, nonostante le dimensioni ridotte, hanno un buon potenziale di crescita e idee innovative da offrire al mercato.

Nato con un bilancio di circa 3 miliardi di euro per sette anni, lo strumento ha assegnato a ognuna delle 155 Pmi selezionate finora di 50.000 euro per finanziare gli studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove strategie commerciali e in un secondo momento i relativi progetti dimostrativi. In una terza fase le idee pronte per l’investimento potranno disporre di consulenze per lo sviluppo imprenditoriale concreto e avvalersi di numerosi altri servizi.

In questa prima tornata sono le PMI spagnole, con 39 proposte scelte, ad avere ottenuto il miglior risultato, seguite da vicino da Regno Unito e Italia. Aziende che, al di là delle risorse economiche, avranno l’opportunità di competere e/o collaborare con le migliori imprese europee, ottenendo non solo visibilità, ma anche l’occasione di interagire con altri professionisti e sviluppare possibilità di business con nuovi investitori e clienti.

Assolombarda al fianco delle PMI per trovare la giusta soluzione

Su questo fronte Assolombarda non è impegnata solo a dare alle imprese associate il sostegno necessario per accedere ai piani di finanziamento previsti. Poiché gli incentivi sono per loro natura selettivi, l’associazione aiuta ciascuna impresa anche a individuare quello più adatto alle sue esigenze e al settore merceologico di appartenenza.

È in questo senso che Assolombarda può svolgere per le aziende un vero e proprio servizio di accompagnamento che comprende informazioni sempre aggiornate sulla programmazione comunitaria e l’individuazione dei bandi più adatti, fino a verificare insieme all’impresa il progetto valutandone i costi e i possibili sviluppi sul mercato.

Non hai vinto, ritenta… con l’aiuto dell’associazione

E chi non ha le carte giuste da giocare? Grazie alla sua esperienza, se la richiesta di contributi dovesse avere scarse probabilità di successo nell’ambito europeo, Assolombarda può indirizzare le aziende interessate a finanziare il proprio sviluppo verso strade alternative, come la partecipazione a bandi nazionali o regionali. E anche in questo caso l’associazione suggerisce il percorso più adeguato per aumentare le probabilità di ottenere la sovvenzione.

Proprio perché non è scontato poter vincere un bando di finanza agevolata, inoltre, Assolombarda offre agli associati un servizio che comprende l’assistenza per l’accesso al credito: per l’imprenditore, infatti, avere la liquidità per realizzare la sua innovazione è importante tanto quanto ottenere un contributo.

lascia un commento

One thought on “Pmi e Horizon 2020: chi ha seminato raccoglie… contributi europei”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

PMI
Articoli correlati
Le imprese
PMI: Milano, Monza e Brianza e Lodi “un ecosistema unico”

14 novembre 2017

Dal rapporto “Osservitalia” di Cerved dedicato alle piccole e medie imprese, il nostro territorio emerge …
Le imprese
“Progettare il futuro”: 10,5 miliardi per le imprese di Milano, Monza e Brianza

5 luglio 2017

Assolombarda, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo siglano un accordo triennale per aiutare le Pmi …
Le imprese
Il Difensore che tutela le PMI: conosciamolo insieme

10 marzo 2016

Il servizio di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, dedicato specificatamente alle PMI, è unico …