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Perchè ti conviene investire sui social network

30 marzo 2015


Perchè ti conviene investire ...

Facebook e twitter stanno cambiando il modo di fare acquisti dei tuoi clienti: un cambiamento che per le aziende può diventare un’opportunità.

Vado su facebook e vendo di più

Come aumentare le vendite della tua azienda? E’ la classica domanda da un milione di dollari.

La buona notizia è che c’è una risposta: bisogna investire sui social media. Cioè facebook, twitter e youtube, i più famosi.

Perchè dovrei farlo, ti starai chiedendo? Semplice: perché ogni giorno miliardi di persone usano i social network. E sempre più spesso il successo o l’insuccesso di un’azienda o di un prodotto dipendono dalla loro presenza sul web.

Banale? Meno di quanto pensi.

Chi influenza i consumatori?

Chi decide cosa va di moda e cosa no? Quali sono le persone che sul web riescono a orientare le spese dei tuoi clienti?

L’uso di internet e dei social network anche nel lavoro ha creato nuove figure professionali: gli influencer, cioè persone che semplicemente scrivendo la propria opinione sul web sono in grado di spingere migliaia di clienti a comprare un prodotto piuttosto che un altro.

Dalle attrici alle blogger

Facciamo un esempio concreto: un tempo bastava che un’attrice famosa indossasse un vestito, una borsa o un paio di scarpe per lanciare una moda. Oggi è ancora così: ogni volta che la principessa Kate sfoggia qualcosa di nuovo, nei negozi c’è il tutto esaurito.

Ma i consumatori sono sempre più affascinati anche da altre figure: i blogger, cioè persone diventate famose non perché sono cantanti, attori o modelle ma perchè pubblicano su internet il loro parere su diversi argomenti.

Facciamo un altro esempio: sai perché Barak Obama ha vinto per due volte consecutive le elezioni? Investendo su internet e impegnandosi sui social network, riuscendo così a parlare a milioni di persone.

Un’occasione per la tua azienda

Facebook, twitter e internet in generale sono un’occasione importante per la tua azienda.

Forse non te ne sei ancora accorto, ma sono sempre di più gli imprenditori che investono non solo sulla pubblicità tradizionale, ma anche su uno o più blogger. In che modo? Pagandoli per utilizzare i propri prodotti, in modo che possano scrivere recensioni, fare fotografie e farle circolare tra i lettori.

Sai perché? Riescono a raggiungere più persone, quindi più potenziali clienti. Il risultato? Spesso le vendite aumentano, l’azienda si fa più pubblicità e si rinnova.

– Vuoi altre informazioni su questi temi o vuoi fissare un appuntamento gratuito con lo Sportello business di Assolombarda? Contatta Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail lain@assolombarda.it.

 

In collaborazione con  AISM_100

Fonte: “Nuove frontiere del Marketing” di Raffaele Crispino, Francesco Gallucci, Massimo Giordani, Aldo Viapiana di Aism

 

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