Le imprese

Nuove competenze manageriali per 20 PMI associate

25 maggio 2015


Nuove competenze manageriali ...

Assolombarda, insieme a ALDAI, ha offerto a 20 PMI manifatturiere la possibilità di svolgere un piano di attività formative di alto livello.

Il tutto coordinato da Ecole con il finanziamento di Fondirigenti. Un esempio di collaborazione e approccio multistakeholder a favore delle imprese.

Le PMI al centro …della formazione

Le competenze manageriali sono una leva strategica per lo sviluppo: una consapevolezza diffusa nelle imprese di grandi dimensioni, da sempre attente alla crescita del proprio capitale umano, ma che non tutte le PMI hanno ancora pienamente colto.

E’ questa la considerazione fatta e il punto di partenza da cui è nato il progetto di Assolombarda per la formazione al servizio del business delle PMI.

Cultura manageriale tailor-made

Entriamo nel dettaglio. Di che progetto si tratta? Del progetto “Cultura manageriale e passaggio generazionale”, promosso da Assolombarda in partnership con ALDAI e coordinato da Ecole, grazie al finanziamento di Fondirigenti, nell’ambito del Piano Strategico di Assolombarda “Far Volare Milano”.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo coinvolto 20 imprese associate, tutte PMI manifatturiere, in un piano di attività formative di alto livello rivolte alle figure apicali. Per ciascuna impresa sono state previste almeno 24 ore di servizio formativo, per un totale di 536 ore di formazione erogate in azienda, che hanno coinvolto 90 persone tra imprenditori, dirigenti e quadri.

Inoltre, per valorizzare l’esperienza dei partecipanti e le specificità aziendali, oltre alla modalità d’aula sono state utilizzate il coaching e l’affiancamento consulenziale.

Si è trattato quindi di un progetto sperimentale, costruito ‘su misura’ delle imprese partecipanti sulla base di un’analisi attenta dei loro fabbisogni formativi.

In tutto venti realtà aziendali per altrettanti percorsi formativi modulati sulle esigenze dell’impresa e focalizzati su temi-chiave di cultura manageriale: sviluppo organizzativo, razionalizzazione dei processi, strategia aziendale e internazionalizzazione.

Il successo della collaborazione

Questo progetto è stato reso possibile grazie al contributo di tre importanti business school (Mip-Politecnico di Milano, Fondazione ISTUD e Core Consulting) che hanno progettato e attuato nel dettaglio l’intervento.

Con questa iniziativa – dice il responsabile del progetto, Alessandro Spada, consigliere incaricato Assolombarda Sviluppo manifatturiero e Internazionalizzazione – abbiamo voluto creare un modello di intervento dedicato a coloro che, nelle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni, ricoprono ruoli di vertice. Lo scopo che ci siamo prefissi – aggiunge Spada – è stato quello di equipaggiare imprenditori, manager e quadri con moderne competenze strategiche aggiornate nei contenuti e, al contempo, ancorate allo sviluppo del business.

Un progetto, quindi, che si è tradotto in una best practice formativa, utile per avvicinare le piccole e medie imprese alla cultura e alla pratica della formazione, offrendo loro la possibilità di coglierne appieno i benefici sulle performance aziendali.

Le imprese e la formazione continua per crescere insieme

Quali sono le imprese che coinvolte nel progetto? Eccole:

 

Il progetto ha rappresentato un contributo importante alle azioni di sostegno della formazione continua sul territorio milanese, oltre che una nuova, significativa evidenza dell’impegno dell’associazione nel promuovere progetti innovativi capaci di sostenere le imprese nelle loro traiettorie di crescita.

Vuoi saperne di più? Contatta Paola Gajo, tel. 0258370.224, e-mail sportellofondi@assolombarda.it.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Alternanza Scuola-Lavoro tra primi bilanci e consigli utili

19 ottobre 2017

Una ricerca fa una prima ricognizione a due anni di distanza dalla legge che l’ha …
Le imprese
ITS e alternanza scuola-lavoro per rafforzare la partnership scuola-impresa

4 maggio 2017

In Assolombarda si è tenuto un incontro organizzato da Confindustria con ospiti la Ministra dell'Istruzione …
Le imprese
Come orientarsi nel mondo dell’apprendistato

27 marzo 2017

Il sistema pensato per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è articolato e …