Le imprese
desk

Muoviti con facilità nel mondo delle auto aziendali

30 ottobre 2015


Muoviti con facilità nel mondo delle auto aziendali

L’associazione dedica un nuovo desk alle auto aziendali. Un aiuto per muoverti nel mondo delle flotte aziendali senza perderti tra mille domande fiscali e di circolazione.

Italia-Germania: 20-100

L’auto aziendale in Italia è una realtà: 2 milioni di veicoli per oltre 15 milioni di viaggi di lavoro nel 2014, pari al 52% del totale complessivo. L’auto aziendale è però anche un costo per le imprese, soprattutto se paragonato con gli altri Paesi europei. Basti pensare che un’impresa tedesca può recuperare fiscalmente il 100% del costo di un’auto aziendale mentre un’impresa Italiana solo il 20%!

Una scelta, mille domande

Prima o poi ogni azienda si trova a dover scegliere tra diverse modalità di acquisizione: acquisto? noleggio? leasing? O ancora, che opportunità fornisce il car sharing come forma innovativa di mobilità?

Dopo l’acquisizione, inoltre, le aziende devono districarsi tra normative complesse per gestire al meglio i veicoli. Dagli aspetti fiscali – deducibilità dei costi, fringe benefit, detrazione dell’IVA, schede carburante – a quelli di circolazione stradale – gestione delle contravvenzioni, perdita di punti e sospensioni delle patenti, limitazioni alla circolazione e alla sosta.

Il Desk che ti fa muovere velocemente

È a partire da questi numeri e da queste considerazioni che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha creato il Desk Auto aziendali, un servizio di assistenza e consulenza che offre risposte alle tue domande legate agli aspetti fiscali e di circolazione stradale delle auto aziendali.

Il Desk mette a disposizione una dispensa completa e di facile lettura sulla fiscalità delle auto. Uno strumento molto utile per applicare le regole di deducibilità e per gestire la tassazione del fringe benefit quando l’auto viene assegnata al dipendente o all’amministratore.

Oltre agli aspetti fiscali, il Desk ti aiuta se, ad esempio, hai preso una contravvenzione e vuoi fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Risponde a domande quali: entro quando posso pagare una multa con lo sconto del 30%? Quali sono gli orari di accesso in una Zona a Traffico Limitato senza prendere una multa? Devo comunicare le targhe dei mezzi in uso ai dipendenti a seguito della normativa sull’intestazione temporanea dei veicoli?

O forse non sai come approcciare il mobility management aziendale per sviluppare iniziative di mobilità sostenibile per i tuoi dipendenti. Beh, il Desk ti aiuta a muovere i primi passi in questo mondo.

… e ti fa risparmiare

Il Desk, inoltre, ti aiuta a risparmiare e ridurre i costi gestionali dei veicoli grazie a convenzioni riservate.

Tutto il servizio rientra nel progetto strategico “Infrastrutture e mobilità” del piano strategico per “Far volare Milano” e ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi sui temi della mobilità e dei trasporti e di attivare un canale preferenziale con le imprese associate che operano in questo ambito, come le case automobilistiche, le società di noleggio e di car sharing, per sviluppare iniziative comuni.

Contatta il Desk Auto aziendali:

  • per gli aspetti fiscali chiama Carmen Giugno, Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370.396, e-mail carmen.giugno@assolombarda.it.
  • per informazioni sulla circolazione contatta Andrea Agresti, Unità Territorio e Infrastrutture, tel. 0258370.618, e-mail andrea.agresti@assolombarda.it.
  • vuoi conoscere le convenzioni? Cerca quella più conveniente per le tue esigenze sul sito e contatta Marcello Landini, Area Marketing, Sviluppo Associativo e Coordinamento Servizi alle Imprese, tel. 0258370.506, e-mail marcello.landini@assolombarda.it.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Fiscalità locale: chi la dura la vince. E recupera 120mila euro

20 luglio 2015

Un anno di attività a pieno ritmo per il Desk Fiscalità locale di Assolombarda e …
L'associazione
Far volare Assolombarda. Far volare le Imprese...

16 giugno 2015

Attuazione del Piano Strategico, offerta di nuovi servizi e cambiamento della cultura organizzativa interna nella …