L'associazione
Monza e Brianza

Monza in musica

9 settembre 2016


Monza in musica

Va in scena dal 24 settembre all’1 ottobre al teatro Manzoni la 24° edizione del Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo. Contemporaneamente si anima la “Monza Music Week”, un cartellone di concerti e iniziative collaterali che coinvolgono tutta la città.

logoMonza si accende con la musica. Dal 24 settembre all’1 ottobre nel capoluogo lombardo si tiene la 24° edizione del Concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo e il Comune di Monza ha pensato di amplificare la risonanza di questo evento mettendo in scaletta negli stessi giorni (fino al 2 ottobre) la Monza Music Week, una serie di appuntamenti musicali che si tengono in giro per tutta la città.

Quest’anno il concerto di apertura del Concorso viene tenuto da Fiorenzo Pascalucci, vincitore del primo premio nel 2014, e avrà luogo sabato 24 alle ore 18.30 al Teatro Manzoni, dove si svolgono tutti gli eventi in programma, compresa la conclusione, ovvero il momento della finale e della premiazione, alle 17.30 di sabato 1 ottobre con l’orchestra sinfonica di Milano G. Verdi diretta dal maestro Carlo Tenan (ingresso libero su prenotazione).

Monza-Music-WeekIl Concorso Rina Sala Gallo ha preso avvio nel 1947, quando la pianista Rina Sala Gallo in collaborazione con Arturo Benedetti Michelangeli diede vita al progetto, che dal 1977 ha cadenza biennale e che dal 2009 fa parte della Federazione mondiale dei Concorsi internazionali di musica (FMCIM). Fin dall’inizio le giurie del Concorso hanno annoverato personalità di spicco del mondo musicale internazionale (docenti, concertisti, direttori d’orchestra e operatori nel settore artistico musicale), quest’anno ne fanno parte Enzo Restagno, Bruno Carnino, Enrica Ciccarelli, Lorenzo Di Bella, Alexey Lebedev, Jin Ju, Derek Han e Simon Hwang.

Altro capitolo per la “Monza Music Week”, alla sua prima edizione. Si passa dalla Maratona pianistica, alle letture a tema per bambini e famiglie, dagli incontri con i concorrenti del Concorso, agli Street Pianos, e poi concerti per ensemble e Music Corners all’aperto. Anche le location scelte sono molto varie: “Musica tra le pagine” per esempio ha luogo in alcune delle biblioteche monzesi (Cederna, San Rocco, dei Ragazzi), mentre gli Street Pianos sono collocati tra piazza Roma, piazza Duomo, largo Mazzini e piazza San Paolo. Incontri anche al liceo classico Zucchi e allo Sporting Club, ma la lista completa è consultabile sotto.

Targa-Menzione-AssolombardaAssolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza sostiene attivamente entrambi gli appuntamenti: il Concorso Rina Sala Gallo attraverso la “Menzione della critica – Assolombarda Confindustria” che i critici musicali Enrico Girardi del Corriere della Sera, Cesare Fertonani di Amadeus e Luca Ciammarughi di RadioClassica assegneranno a uno dei tre finalisti. Inoltre il presidio territoriale dell’associazione in via Petrarca 10 aprirà eccezionalmente i suoi giardini (in caso di pioggia la sala congressi) sabato 24 settembre, alle ore 16, per il concerto di arpa e flauto del LovingDuo, formato da Giovanna Di Lecce e Juri Guccione, artisti che eseguiranno musiche di Bach, Cras, Donizetti e Doppler-Zamara.

L’evento fa parte del programma della “Monza Music Week” e l’invito a partecipare è esteso a tutti gli imprenditori e ai cittadini.

Guarda tutti gli appuntamenti in programma.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Familiari e ‘rosa’: le eccellenze ‘made in Brianza’

30 novembre 2016

di Martino Cervo - Direttore de Il cittadino di Monza e Brianza. La Top500 mette il …
Le imprese
Monza… attrae!

20 giugno 2016

Orientare gli investimenti sul territorio di Monza e Brianza ora è più semplice, grazie alla …
Le imprese
Quisifabbrica: il tour fra le eccellenze del manifatturiero di Monza e Brianza

1 giugno 2016

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive nei territori di Milano e di Monza e …