L'associazione
MCE 2016

Mobility Conference Exhibition 2016

16 febbraio 2016


Mobility Conference Exhibition 2016

Il 7 e l’8 marzo al via in una veste completamente rinnovata la tredicesima edizione dell’evento italiano più importante per il mondo della mobilità: la Mobility Conference Exhibition (MCE).

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano dal 2003 organizzano MCE per invitare il mondo produttivo e le istituzioni a riflettere sulle strategie per lo sviluppo del settore della mobilità, approfondendo le tematiche più “calde”: traffico, infrastrutture, qualità della vita, ambiente, qualità urbana, sviluppo sostenibile, energia.

MCE quest’anno si rinnova e si apre a un ecosistema più ampio.

MCE 4X4 è il nuovo appuntamento all’interno della Mobility Conference Exhibition che dà voce e visibilità alle start up innovative che operano nel settore della mobilità. Queste realtà, con meno storia ma con maggiore libertà e velocità di pensiero e di azione, propongono spesso innovazioni che spingono a ripensare tutto il mondo della mobilità.

7 marzo

Durante il convegno di apertura verrà presentato il “Manifesto sulla mobilità integrata e sostenibile”, che contiene tutte le azioni strategiche da mettere in atto per rendere più competitivo il nostro Sistema paese e per promuovere la crescita delle imprese:

  • il completamento della rete transeuropea di trasporto;
  • lo sviluppo dei porti e delle connessioni aeree;
  • l’innovazione delle tecnologie per la smart mobility;
  • il potenziamento dei servizi di mobilità di persone e merci.

 

La giornata inaugurale della MCE sarà anche l’occasione per presentare il Rapporto OTI Nordovest realizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Unione Industriale di Torino e Confindustria Genova. Quest’anno il rapporto valuta lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ad oggi rispetto al 2011, anno in cui è stato lanciato “Obiettivo 2021”, con l’intento di stimolare gli interlocutori a rispettare il traguardo del 2021 come termine per completare la maggior parte delle opere monitorate dall’osservatorio.

8 marzo

In previsione della seconda giornata, interamente dedicata all’innovazione, è stata organizzata una call for ideas in cui le migliori startup italiane della mobilità sono state chiamate a raccolta per darci la loro visione del futuro e per sfidarsi a suon di idee imprenditoriali innovative. La call si è chiusa il 31 gennaio e possiamo dire che è stata un successo, da 110 e lode: infatti vi hanno partecipato 110 start up!

Per vedere le migliori di loro in azione sono stati organizzati quattro momenti specifici:

  • future storming: i modelli di business tradizionali conversano con quelli innovativi in un dialogo aperto. Le istituzioni e le imprese che gestiscono la mobilità incontrano e si confrontano con le realtà più “disruptive” per comprendere scenari attuali e trend futuri.
  • business speed date: pochi minuti di tempo per un confronto one to one tra startup e imprese per favorire future partnership
  • venture competition: le migliori startup della mobilità si presentano in pubblico e una selezionata giuria di esperti sceglierà la vincitrice
  • exhibition: il futuro della mobilità si può vedere e toccare. In un unico spazio espositivo sono raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT, prodotti innovativi di startup destinate a cambiare il futuro della mobilità.

 

Non resta che iscrivervi e partecipare alla MCE. Forza, cosa aspettate?

www.mobilityconference.it

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Startup a raccolta per disegnare la mobilità del futuro

23 gennaio 2017

Presentare la propria idea imprenditoriale alle principali aziende del settore mobilità durante Mobility Conference Exhibition …
Le imprese
Infrastrutture più efficienti per un’Italia più competitiva

15 marzo 2016

Presentati alla Mobility Conference Exhibition, il grande evento dedicato al tema della mobilità, il Rapporto …
Le imprese
La mobilità guarda all’innovazione con le startup

10 marzo 2016

La seconda giornata della Mobility Conference Exhibition di Milano è stata dedicata a MCE 4X4, …