L'associazione
immobili d'impresa

Milano-Reggio Emilia, gemellaggio con i servizi dello Sportello Immobili d’Impresa

30 aprile 2014


Milano-Reggio Emilia, gemellaggio con ...

Assolombarda condivide con Unindustria Reggio Emilia la best practice degli incontri informativi in tema di Facility e Property Management.

Gestire e valorizzare la sede aziendale, un’esigenza degli associati

Assolombarda ha cominciato a occuparsi di Facility e Property Management nel 2000, sulla scorta delle richieste di supporto che gli associati già cominciavano a esprimere su questi temi.

Lo ha fatto, fin dall’inizio, avviando percorsi formativi di base per aiutare le imprese ad affrontare più consapevolmente le problematiche che riguardano l’individuazione di una sede adeguata alle esigenze aziendali, la gestione dell’edificio (e dei servizi di supporto alla produzione) e la sua valorizzazione con interventi specifici. E, edizione dopo edizione, ha aggiornato e perfezionato il modello d’intervento.

Formazione in tre tappe sul Facility e sul Property Management

Oggi la formazione sul Facility e sul Property Management è curata dallo Sportello Immobili d’Impresa (creato da Assolombarda a fine 2011 proprio con l’obiettivo di supportare e accompagnare le imprese nella gestione della sede aziendale) e consiste in un ciclo di tre incontri informativi realizzati con la collaborazione del Laboratorio GestiTec del Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ora ABC) del Politecnico di Milano.

Se la formula funziona, è soprattutto per tre ragioni: in aula sono presenti, insieme, aziende interessate ad approfondire le tematiche del Facility e del Property Management sia in quanto fruitori, sia come fornitori; le stesse imprese partecipano, dopo la sessione formativa, a un momento informale di matching che permette di far incontrare domanda e offerta; infine, ciascun incontro prevede la testimonianza di un Facility o un Property manager che presenta l’esperienza della sua azienda, traducendo immediatamente i contenuti della lezione in un caso pratico sul quale si innescano le domande dei partecipanti.

L’esperienza di Assolombarda proposta agli industriali reggiani

Il modello formativo costruito da Assolombarda è stato preso come best practice, nell’ambito del sistema confindustriale, da Unindustria Reggio Emilia: l’associazione reggiana ha deciso di progettare, con la collaborazione dello Sportello Immobili d’Impresa milanese, un ciclo di incontri informativi sul Facility e sul Property Management rivolto ai propri associati.

Il primo passo di questa collaborazione è stato l’organizzazione, il 25 marzo, di un seminario a Reggio Emilia per sensibilizzare le imprese locali e testare il loro interesse ad approfondire questi temi in modo più strutturato: gli esperti dello Sportello di Assolombarda e i docenti del Politecnico di Milano hanno illustrato i vantaggi economici e di efficienza produttiva complessiva che è possibile ottenere con una buona gestione della sede aziendale e con la valorizzazione dell’immobile come asset aziendale.

Le imprese partecipanti – che hanno espresso un interesse particolare per la testimonianza di ABB – hanno manifestato la volontà di proseguire il percorso formativo, di cui gli organizzatori stanno definendo le prossime tappe per l’autunno: dopo, cioè, che si sarà concluso quello già programmato per gli associati di Assolombarda.

Un’esperienza da replicare

Mettere in comune “esigenze ed esperienze” fra associazioni confindustriali, oltre ad andare idealmente nella direzione della riforma in corso all’interno del sistema, è una modalità di intervento che permette di generare sinergie interessanti tra aziende di territori vicini (sia pure con caratteristiche diverse come l’area metropolitana milanese e la provincia di Reggio Emilia), generando vantaggi e opportunità reciproche. E la stessa modalità di intervento ha ottime probabilità di dare buoni frutti anche rispetto ad altre tematiche e atre realtà territoriali: la direzione, appunto, in cui si sta muovendo Assolombarda.

Vuoi approfondire?

Immobili d’impresa: come gestirli e valorizzarli. Incontri informativi 2014

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Dottorati di ricerca: l’importanza delle competenze trasversali

29 novembre 2018

L’Associazione è impegnata in attività di sensibilizzazione volte allo sviluppo delle soft skill nei percorsi …
L'associazione
Milano e la Lombardia sempre più attrattive per gli studenti internazionali

22 ottobre 2018

Cresce il numero di iscritti stranieri alle università del territorio. Scelgono prevalentemente corsi Stem e …
L'associazione
Crescono gli occupati, ma i giovani rincorrono: come cambia il lavoro a Milano e in Lombardia

14 maggio 2018

Presentata la 12° edizione del rapporto “Il lavoro a Milano” realizzato da Assolombarda, CGIL, CISL, …