L'associazione
Assemblea 2015

Milano, l’Expo e il futuro dell’Italia

27 ottobre 2015


Milano, l’Expo e il futuro dell’Italia

A margine dell’Assemblea generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sofferma sul ‘modello Milano’ riprendendo il suo editoriale apparso su ‘Il Sole 24 Ore’ del 25 ottobre.

“Il sistema economico e il sistema politico sono chiamati a un salto in avanti. Si apre una nuova stagione nella quale dobbiamo essere più consapevoli del nostro valore e delle nostre risorse, con un senso maggiore del bene comune. Lo sanno gli imprenditori, lo sanno i giovani, lo sa chi cerca lavoro, in un ambito sempre più internazionale. Milano può svolgere un ruolo di stimolo per l’integrazione europea. C’è ancora poca Europa nella nostra Unione. Invece l’Europa è il nostro destino, il luogo che ci ha consentito di portare nel mondo globalizzato i nostri valori, i nostri interessi, il nostro modello sociale. Milano è una metropoli italiana ed europea. La creatività, la ricerca e gli scambi hanno arricchito nel tempo il suo dna. La dimensione europea è parte della nostra stessa identità nazionale e Milano è riuscita a cogliere questo aspetto prima di altri, contaminando culture, innovando, aprendosi ed accogliendo, costruendo reti e saperi. Oggi si aspre un altro di quei momenti in cui rendere un servizio alla crescita dell’intera Italia.”

Sono le parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è riferito a Milano nel suo editoriale “La speranza di Milano, capitale europea e motore dell’Italia” apparso su ‘Il Sole 24 Ore’ del 25 ottobre.

Il giorno dopo, a margine dell’Assemblea generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che il capo dello stato ha onorato della sua presenza, Mattarella ha chiosato il suo stesso intervento ribadendo che Milano, proprio in occasione di Expo, “ha dimostrato di saper fare squadra”.

Il Paese “penso stia iniziando a riprendersi. Milano è, come è sempre stata, la testa di questo percorso, e fare squadra è indispensabile per il futuro di questo Paese. Basta pensare”, ha dichiarato il capo dello stato lasciando l’Assemblea, “a quante sono le cose che ci uniscono, più numerose e importanti di quelle che dividono. Il messaggio del ‘Sole 24ore’”, ha continuato Mattarella riferendosi al suo editoriale di ieri, “registra quello che è avvenuto in questo periodo, per il futuro, con fiducia”.

Leggi “La grande alleanza per l’innovazione”, testo integrale dell’intervento del presidente Gianfelice Rocca all’Assemblea generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza 2015

Scarica la Relazione del Presidente Gianfelice Rocca all’Assemblea 2015

Leggi il comunicato stampa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Visita la pagina dedicata all’Assemblea 2015 sul sito assolombarda.it

Leggi l’articolo “Di politica per l’industria c’è bisogno adesso”

Leggi l’articolo “L’Italia è un posto fantastico per lavorare e investire”

Leggi l’articolo “Ripartire da Milano, ripartire dalle imprese”

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Ripartire da Milano, ripartire dalle imprese

27 ottobre 2015

Si è tenuta oggi in Expo l’Assemblea generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, …
L'associazione
L’Italia è un posto fantastico per lavorare e investire

27 ottobre 2015

A ‘vedere rosa’ nel futuro del Paese è il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in …
L'associazione
Di politica per l’industria c’è bisogno adesso

27 ottobre 2015

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi riconosce lo sforzo riformista del governo e chiede analoga …