L'associazione

Milano capitale della musica

13 novembre 2018


Milano capitale della musica

Al via la seconda edizione della Milano Music Week, la settimana meneghina dedicata interamente al mondo musicale. 

Sette giorni ricchi di appuntamenti e novità: concerti, showcase, incontri, workshop, mostre e presentazioni. Il 22 novembre Assolombarda partecipa all’iniziativa con l’evento “Non chiamatemi Jingle”, con l’obiettivo di interrogarsi sul ruolo della musica nella comunicazione commerciale.

Dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, Milano si riempie nuovamente di musica dal 19 al 25 novembre con la Milano Music Week, manifestazione dedicata al pop e a tutte le sue sfumature, che intratterrà il pubblico con concerti, incontri con artisti, presentazioni di nuovi progetti discografici, showcase, mostre ed eventi speciali a cui si aggiungono anche diversi momenti di formazione rivolti sia agli appassionati sia ai professionisti italiani e internazionali del settore musicale.

Milano sta diventando sempre più “Music City”, grazie alla proposta musicale ampia e di qualità, frutto dell’attività di professionisti del settore che dimostrano forte capacità di creare ogni giorno nuove possibilità a livello economico e di indotto nella filiera musicale. Una città “trainante” per quanto riguarda lo spettacolo e la musica nella loro totalità.

Obiettivo della Milano Music Week: coinvolgere i principali operatori del settore per raccontare il mondo che ruota intorno alla musica e ai suoi principali attori, tra cui artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali. Crescere non sui numeri, ma sulla profondità della proposta musicale e sulla qualità degli eventi: ecco cosa devono aspettarsi le migliaia di persone che parteciperanno anche quest’anno all’iniziativa.

L’opening della Music Week spetta ancora una volta ad Elisa, volto noto della musica italiana. Lunedì 19 novembre si troverà al Teatro Dal Verme per dar vita a una puntata live di ‘Storytellers’, il format di VH1 e Viacom, che anche quest’anno si conferma main partner della week.

E in questo contesto, anche Assolombarda partecipa con l’evento ‘Non chiamatemi Jingle, previsto per giovedì 22 novembre, alle ore 17.00, presso la sede dell’Associazione a Milano. Un momento in cui si confronteranno ospiti di rilievo che rappresentano case discografiche, direttori marketing, agenzie e musicisti per cercare di capire tutti i possibili dialoghi tra brand e musica.

Ad essere oggetto di discussione e critica durante l’incontro sarà il tema del valore della musica nella comunicazione di marca oggi: i giovani sono preparati professionalmente a questa sfida? Conoscono le esigenze di aziende, agenzie e case discografiche per poter realizzare importanti progetti di marketing che vedano la musica come protagonista?

Particolarmente interessante in tal senso sarà il confronto generazionale tra il rapper Francesco Vigorelli – alias Jake Lafuria – e Gianpietro Vigorelli, pubblicitario e padre del cantante.

Per chi invece cerca nuove ispirazioni, la casa discografica Warner Music ospiterà nei propri spazi provini live di nuovi artisti grazie all’iniziativa Warner Wants You. Anche Sony Music prende parte alla settimana, mettendo a disposizione di artisti emergenti, in anteprima assoluta, il suo nuovo studio di registrazione, ormai pronto per l’inaugurazione con il nome di RCA Recording Studio, per ospitare al suo interno una serie di showcase.

Concerti, incontri e workshop di formazione saranno infine al centro dell’evento milanese che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali e insieme a SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, ASSOMUSICA – Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo e NUOVOIMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori hanno scelto per questa nuova edizione.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Da Carosello a oggi, il valore della musica nella pubblicità

17 dicembre 2018

La musica rappresenta il veicolo più efficace per un dialogo sempre più sinergico tra l’industria …
Le imprese
La dolce invasione dei pianoforti

3 maggio 2018

Dal 18 al 20 maggio torna la settima edizione di “Piano City Milano”. In agenda …
Le imprese
Milano accoglie la settimana della musica

17 novembre 2017

Al via la prima edizione della Music Week. Dal 20 al 26 novembre tantissimi concerti, …