L'associazione
Milano

Metti un giovedì d’estate a Brera

29 giugno 2016


Metti un giovedì d’estate a Brera

La Pinacoteca spalanca le porte alle notti estive di Milano: fino al 29 settembre, dopo le 18.00, il museo propone visite serali al costo di due euro; si potrà ammirare il nuovo allestimento delle sale e la mostra dedicata al secondo dialogo “Attorno a Mantegna”.

Pinacoteca-BreraLe serate d’estate si aprono all’arte: arriva un’iniziativa rivolta a tutti i milanesi e ai turisti che popoleranno la città durante tutta la stagione. La Pinacoteca si aggiudica il “save the date” dei giovedì estivi: è visitabile infatti dalle 18.00 alle 22.15, con ultimo orario per l’acquisto dei biglietti alle 21.40.

Si potrà passeggiare tra gli angoli più suggestivi del museo, assaporare l’atmosfera delle sue sale e scoprirne i nuovi allestimenti.

All’interno della mostra si trova il secondo di una serie di dialoghi monografici e tematici pensati dal nuovo direttore generale della Pinacoteca James Bradburne, nell’ambito del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione della “Grande Brera”.

Pinacoteca 1In particolare, il secondo dialogo “Attorno a Mantegna” è dedicato a “Il Cristo morto” di Andrea Mantegna, icona universale del Rinascimento, in dialogo con “Il Cristo morto con gli strumenti della passione” di Annibale Carracci, proveniente dalla Staatsgalerie di Stoccarda e il dipinto “Compianto sul Cristo morto”, sempre raffigurante la stessa tematica, realizzato da Orazio Borgianni nel 1615 e proveniente dalla Galleria Spada di Roma.

Il riallestimento della Pinacoteca, oltre all’opera d’arte del Mantegna, ha coinvolto anche l’intera sala dedicata alla pittura veneta del Quattrocento, per poter valorizzare al meglio l’atmosfera di quella stessa epoca.

Finita la visita alla mostra, perché non passeggiare tra le strade e godersi l’aria estiva tra i locali del quartiere? Un’occasione per ammirare Milano in tutta la sua bellezza, in un giovedì notte d’estate.

Maggiori informazioni

Brera di sera a 2 euro!

Secondo dialogo. Attorno a Mantegna

Come arrivare alla Pinacoteca

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Milano dopo la Brexit sogna di diventare la City d’Europa

22 marzo 2017

La città spinge per accogliere le istituzioni finanziarie in arrivo da Londra e il governo …
Le persone
La mia città è finalmente aperta – di Gaia Manzini

14 febbraio 2017

L'articolo, a firma della scrittrice Gaia Manzini, è uscito il 6 dicembre 2016 sul Corriere …
L'associazione
Milano candidata a “Miglior destinazione turistica europea” del 2017

26 gennaio 2017

Aperto il contest per nominare la “European Best Destination” tra 20 città. È possibile votare …