Le imprese
La cultura come vantaggio competitivo

Matera capitale europea della cultura: un’opportunità per le imprese

12 giugno 2018


Matera capitale europea della cultura: un’opportunità per le imprese

Città ingiustamente considerata secondaria dal punto di vista turistico, Matera ha saputo sfidare il futuro partecipando e vincendo la candidatura a capitale europea della cultura. Per le imprese, in particolare per le PMI, si apre l’opportunità di essere protagoniste di questo grande evento culturale e internazionale partecipando al bando “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”.

Nel pieno del roadshow seguito alla vittoria per la candidatura a capitale europea della cultura, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 è giunta a Milano e ha scelto la sede di Assolombarda per presentare il bando ‘Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane’, promosso appunto dalla Fondazione e da Confindustria e specificatamente rivolto a piccole e medie imprese con il fine di coinvolgerle nel grande progetto di rilancio della città di Matera.

Un progetto che ha al centro il futuro, come suggerisce chiaramente il tema assegnatogli, ’Open future’, perché solo una città così antica può guardare al futuro con la voglia di rinnovarsi costantemente. I primi movimenti verso il cambiamento si erano già notati analizzando l’innalzarsi della percentuale di partecipazione dei materani a processi culturali, che tra il 2012 e il 2016 è cresciuta del 30% e osservando le previsioni: in occasione degli eventi in programma per il 2019 ci si aspetta il 152% in più del turismo tra Matera e dintorni (Trivago la segnala come la seconda città più visitata nel mondo nel 2019).

A sostenere questo cambiamento di tendenza non mancheranno le aziende. Fiducioso custode del nuovo metodo di turismo LLL (Landscape Leisure Learning), la Fondazione Matera-Basilicata desidera infatti rendere 50 PMI italiane co-protagoniste del grande evento culturale che coinvolgerà, appunto, la Città dei sassi e che assumerà in quell’occasione un respiro internazionale.
Per tutto il 2019, a rotazione settimanale, le imprese avranno infatti la possibilità di presentarsi e raccontarsi a visitatori, media e operatori culturali provenienti da tutto il mondo. A loro disposizione, uno spazio di almeno 60 mq all’interno della Fondazione utilizzabile sia per una comunicazione B2B (Business-to-business) che B2C (Business-to-Consumer) e che ciascuna azienda potrà personalizzare beneficiando dell’importante visibilità che questo evento offre.

C’è tempo fino al 30 luglio 2018 per inviare la candidatura a Confindustria. Possono partecipare tutte le imprese che esprimono un valore culturale o lo assimilano nel proprio processo di produzione e che si contraddistinguono quindi per una visione imprenditoriale innovativa. Obiettivo: valorizzare il dialogo tra cultura e impresa per fare emergere la capacità di quest’ultima di essere un luogo di memoria e un terreno di sperimentazione e di fermentazione creativa.

Matera quindi come nuovo modello di crescita italiana, come città che si rilancia con entusiasmo e viene premiata e si presenta al grande pubblico desideroso di conoscerla nella sua nuova veste con quattro mostre e cinque percorsi turistici (more info: https://www.matera-basilicata2019.it/) create ad hoc. Matera che regala al nostro Paese un nuovo esempio di successo dato dall’incontro tra industria e cultura, driver fondamentale di sviluppo sostenibile e diffuso.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Project Automation: i diversi volti dell’alternanza scuola-lavoro

27 giugno 2018

Scuole e aziende possono collaborare in modo proficuo anche quando l’alternanza scuola-lavoro va oltre le …
Le imprese
Le imprese ai fornelli: protagoniste le nostre eccellenze alimentari

9 maggio 2018

‘Cronaca’ del primo showcooking in Associazione, realizzato nel contesto della Milano Food Week da chef …
Le imprese
In equilibrio tra tradizione e innovazione. La storia della Botta Packaging

19 gennaio 2017

Da tre generazioni produce imballaggi in cartone ondulato ed oggi ha a disposizione 10 linee …