Le imprese
La manifattura che cresce

Manifatturiero: 50 strategie per le PMI. Da copiare senza farsi scrupoli

11 giugno 2015


Manifatturiero: 50 strategie per le PMI...

La manifattura che cresce: un progetto, 50 best practice da imitare, nuove opportunità per le imprese.

Manifatturiero: 50 strategie per le PMI

Il concetto è semplice: se alcune scelte e percorsi hanno funzionato per altre aziende (e non parliamo di grandi gruppi, ma di realtà di medie dimensioni), possono funzionare anche per la tua.

Da qui l’idea di far circolare il più possibile i casi di 50 medie imprese associate ad Assolombarda e a Confindustria Monza e Brianza che hanno già compiuto con successo esperienze con cui si sono affermate sui mercati, anche internazionali: a scoprire i loro percorsi e a seguirne le tracce, c’è tutto da guadagnare.

Entra nel circolo virtuoso della manifattura che cresce

Ecco, quindi, cosa ti suggeriamo di fare. Uno, dai una sfogliata al rapporto Best practice e limiti da superare per il rilancio delle imprese M3: Medie, Manifatturiere e Multinazionali, curato dal professor Guido Corbetta dell’Università Bocconi: propone una sintesi molto efficace dei percorsi di crescita di medie imprese del territorio, facendo emergere le leve strategiche che hanno attivato, i modelli organizzativi che hanno adottato e i percorsi di innovazione che hanno seguito; ma anche i fattori che, a loro avviso, favoriscono o ostacolano la crescita delle imprese.

Due, dedica un po’ del tuo tempo alla sezione “La manifattura che cresce” del sito di Assolombarda: oltre al rapporto, ci troverai presentazioni, video e un brevissimo identikit delle imprese che hanno partecipato al progetto. Scommettiamo che almeno una ha qualcosa in comune con la tua?

Tre, tieni d’occhio il sito: in home page troverai ogni giorno la video intervista a uno dei 50 protagonisti. Poco più di un minuto in cui imprenditori e manager si raccontano e raccontano le proprie imprese. Poco più di un minuto in cui tu puoi prendere a prestito un’idea utile per la tua.

Manifattura: facciamola crescere insieme

A questo punto, benvenuto nel circolo virtuoso della manifattura che cresce. Un benvenuto accompagnato da un invito: ci dai una mano a coinvolgere altre imprese? Ad esempio, facendo ‘girare’ le video interviste: oltre che sul sito, le stiamo pubblicando giorno dopo giorno sul nostro canale Twitter e nella playlist “La manifattura che cresce” del canale Youtube Assolombarda TV.

Noi, a nostra volta, abbiamo cominciato a identificare alcune macrotematiche – passaggio generazionale e managerializzazione, strategie per la crescita (M&A, alleanze, licensing), management per le medie Imprese e altri ancora – sulle quali intervenire con modalità e strumenti diversi per attivare, insieme al network dei nostri partner, iniziative di sensibilizzazione, counseling e formazione per gli associati.

Un supporto diretto alle imprese a cui pensiamo di affiancare un’azione orientata alla lobby: la definizione di proposte di policy a supporto della crescita e rafforzamento delle medie imprese, da sottoporre a interlocutori istituzionali a livello locale e nazionale.


 Flash: quanto vale il manifatturiero in Lombardia

in Lombardia sono presenti circa 83.000 imprese manifatturiere, che impiegano oltre un milione di addetti, per una quota che è pari al 29% del totale del valore aggiunto manifatturiero nazionale.

Sono aziende che rappresentano il nucleo centrale della nostra economia, sempre più integrate in una supply chain globale, protagoniste del medium high tech che contraddistingue il nostro tessuto imprenditoriale ma che, per mantenere la propria competitività, devono affrontare una serie di sfide sia dal punto di vista della governance che delle dimensioni.


I protagonisti della manifattura che cresce

 

Per fare anche della tua azienda una best practice, contatta Elena Ghezzi, tel. 02 58370382, e-mail: elena.ghezzi@assolombarda.it

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
In equilibrio tra tradizione e innovazione. La storia della Botta Packaging

19 gennaio 2017

Da tre generazioni produce imballaggi in cartone ondulato ed oggi ha a disposizione 10 linee …
Le imprese
Le ricerche sul posizionamento dell’industria lombarda

21 novembre 2016

Un “Position Paper” sull’Industria 4.0, un “Approfondimento sulle tecnologie abilitanti Industria 4.0”, lo studio... “Lombardia 4.0, competenze …
Le imprese
Il Piano Industria 4.0 del governo applicato al territorio lombardo

21 novembre 2016

Le strategie dell’Associazione e le indagini sul campo per definire il percorso di trasformazione. Nel corso …