Le imprese
energia

L’unione fa la forza: più di 80 imprese, un Gruppo d’Acquisto, un risparmio notevole

28 maggio 2015


L’unione fa la forza: più di 80 imprese ...

Parliamo del Gruppo d’Acquisto 2016 di Assolombarda per l’energia elettrica, che ha raddoppiato la promessa di risparmio fatta alle imprese aderenti.

Energia che genera entusiasmo

Parliamo di energia sempre con molto piacere, specialmente quando si tratta di un servizio sempre più richiesto e vantaggioso per le imprese associate.

Il Gruppo d’Acquisto (GdA) per l’energia elettrica di Assolombarda è un meccanismo semplice e efficace, tramite cui le imprese mettono in comune le proprie esigenze di approvvigionamento, delegando ad Assolombarda l’individuazione del migliore fornitore. Un sistema per risparmiare sensibilmente sui costi di acquisto, oltre che per ridurre il tempo speso in attività non “core”.

Il momento clou per ogni Gruppo d’Acquisto è la gara di fornitura che, a condizioni predeterminate, designa il vincitore sulla base di criteri puramente algebrici.

Queste condizioni sono validate da Assolombarda, interlocutore terzo e competente, in modo da non avere sorprese.

La gara per il 2016 si è appena chiusa; ma una sorpresa, positiva e graditissima, c’è stata: un prezzo straordinario, sotto la soglia psicologica dei 50 €/MWh in profilo. Notevole!

Un percorso in crescita

Facciamo un piccolo passo indietro al 2013, quando il progetto del GdA è nato; per la fornitura 2014 appena 12 pionieri, imprese associate che avevano intuito l’opportunità offerta, avevano aderito. A maggio 2014, per la fornitura 2015, i numeri sono rapidamente cresciuti: 50 aziende hanno scelto di riunirsi, portando i consumi complessivi a circa 20 GWh/anno.

Quest’anno il Gruppo, di nome e di fatto, ha fatto il botto: oltre 80 aziende, 150 punti di fornitura e consumi che sforano quota 45 GWh/anno.

È evidente che riuscire a portare volumi così importanti sul tavolo della trattativa coi fornitori ha dato buoni frutti. Se nel 2015 le 50 imprese aderenti risparmieranno mediamente tra il 10 e il 15% (con picchi sopra il 30%) rispetto al benchmark di mercato, i prezzi sul 2016 per le oltre 80 imprese del Gruppo sono inferiori di un ulteriore 14,3% rispetto a quelli dell’anno in corso.

La promessa in fase di promozione era almeno il 7%: abbiamo più che raddoppiato! La congiuntura favorevole sui mercati all’ingrosso dell’energia ha aiutato ma non si deve sottovalutare l’effetto volume; è il caso di dirlo, l’unione fa la forza!

Non solo Gruppo d’Acquisto…

L’invito non può che essere, per tutti gli associati, di valutare attentamente le opportunità che verranno offerte in futuro, in modo da portarsi a casa un pò del risultato che Assolombarda ha contribuito a realizzare. E, oltre al Gruppo d’Acquisto, qualunque sia la dimensione della tua impresa, la sua struttura o il mercato di riferimento, con le gare on demand e la consulenza a 360 gradi, hai sempre la certezza di fare le scelte migliori in ambito energetico per il tuo business.

Per ogni azienda, una soluzione!

Ci confronteremo e affronteremo insieme tutti i dubbi, le domande e li trasformeremo in un’opportunità per la tua impresa.

Non attendere oltre: contattaci!

Scrivi allo Sportello Energia, e-mail sportello.energia@assolombarda.it oppure direttamente gli esperti dell’Unità Energia di Assolombarda:

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Agevolazioni per gli energivori: le imprese attendono una risposta

19 aprile 2016

L’agevolazione per le imprese energivore, che prevede uno sconto sul pagamento degli oneri generali di …
Le imprese
Energia a basso costo? Insieme si può!

20 gennaio 2016

Risparmiare sul costo delle forniture è possibile grazie al Gruppo d’Acquisto Assolombarda per l’energia elettrica: …
Le imprese
Storie di ordinaria burocrazia 4: il girone dell’energia

30 novembre 2015

Segui le avventure a fumetti dell’intraprendente aspirante imprenditore Dante tra i burodiavoli del buroinferno energetico. Leggi …