Le imprese
lavoro

Lavoratori stranieri in azienda: guida alle regole

15 gennaio 2016


Lavoratori stranieri in azienda: guida alle regole

Sei un imprenditore e pensi di avvalerti di lavoratori che vengono dall’estero? Una nuova guida in formato e-book ti spiega tutto ciò che devi sapere sull’ingresso in Italia di lavoratori stranieri.

Chi sono i lavoratori stranieri che possono entrare in Italia? Come puoi fare per assumerli? Quali procedure e norme devi seguire? “L’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia” è una monografia che ti permette di trovare al volo tutte le risposte.

In formato e-book, è stata creata con la Prefettura di Milano, Sportello Unico per l’Immigrazione ed è condivisa anche all’interno del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Milano, di cui fanno parte la Prefettura e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Obiettivo della pubblicazione è offrire uno strumento semplice e operativo alle imprese che vogliono far venire a lavorare in Italia dei cittadini stranieri e si confrontano con l’articolata legislazione che regola questa materia. Nella guida sono descritti le principali tipologie di lavoratori e i casi più diffusi per i quali le aziende richiedono la loro assunzione, gli adempimenti più importanti da seguire, la modulistica e le leggi da tenere presenti.

Cerco e trovo: una struttura semplice ed efficace

La prima parte della monografia è dedicata all’ingresso in Italia dei lavoratori comunitari, per i quali non ci sono grandi differenze rispetto alla normativa che regola i rapporti con i cittadini italiani. Si passa poi alla situazione dei lavoratori extracomunitari, illustrando le due principali possibilità di ingresso, attraverso i cosiddetti “flussi” ed “extra flussi” (c.d. articoli 27).

Per consentire poi di passare all’azione, la monografia indica anche qual è la modulistica richiesta dalla Prefettura di Milano, a seconda del tipo di incarico previsto per il lavoratore.

Altri temi trattati dalla guida sono l’accordo di integrazione, che definisce come creare un patto di impegni reciproci con il cittadino extracomunitario, il ricongiungimento familiare con i parenti più stretti, i permessi di soggiorno che consentono di svolgere l’attività lavorativa.

La tua biblioteca virtuale è in crescita

Questo e-book online si va ad aggiungere alla biblioteca virtuale in tema di lavoro e previdenza che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza offre ai suoi associati.

Oggi la tua biblioteca virtuale raccoglie cinque guide di facile consultazione per trovare risposte alle esigenze del tuo lavoro.

Accedi e consulta le guide:

L’A-B-C della Previdenza – Glossario Previdenziale

ENASARCO – Guida completa le imprese che gestiscono rapporti di agenzia

Assegno per il nucleo familiare – Guida per le imprese che si occupano anche della erogazione dell’assegno per il nucleo familiare

Guida facile all’apprendistato per imprese e giovani

Se vuoi approfondire ulteriormente il tema dei lavoratori stranieri in Italia puoi contattare: Martina Bianco, Area Lavoro e Previdenza, telefono 0258370450, e-mail martina.bianco@assolombarda.it.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Adecco nel mondo del lavoro che cambia

19 maggio 2016

La multinazionale svizzera, grazie alla visione di lungo periodo e alla capacità di interpretare i …
Le imprese
Tutto sul Lavoro a Milano

20 aprile 2016

Aumento degli occupati e, per la prima volta dopo 7 anni, un contestuale calo dei …
Le imprese
Bosch. Cambiando il futuro con i giovani

16 marzo 2016

In Italia dal 1904, l’azienda tedesca ha una grande storia di successo e ha deciso …