L'associazione
cultura d’impresa

La storia e la cultura del Made in Italy, in una Settimana

8 novembre 2016


La storia e la cultura del Made in Italy, in una Settimana

Promuovere la politica culturale delle imprese italiane con convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate: inizia il 10 novembre… 

la Settimana della Cultura d’Impresa.

La manifestazione, arrivata alla sua quindicesima edizione, è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa. Il tema è “La Fabbrica Bella”: cultura, creatività, sostenibilità”: l’iniziativa vuole essere un viaggio nelle aziende italiane che credono nella cultura come motore di sviluppo. Numerosi i convegni, le visite guidate e le mostre organizzate in Lombardia (su http://www.museimpresa.com/ il programma completo).

Sabato 19 novembre ci sarà un’apertura straordinaria del Palazzo Gio Ponti di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano con l’evento “Gio Ponti tra arte e industria. La casa degli industriali: architettura e design per il lavoro”. Sono in programma due visite guidate, alle 15 a alle 17.30, per raccontare la straordinaria figura dell’architetto e l’idea di design totale intrinseca nel progetto, per il quale ha concepito anche i componenti di arredo. Il pubblico potrà assistere anche alla proiezione del documentario “Amare Gio Ponti” (2015 – 35’) di Francesca Molteni.

Domenica 13 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano alle 17 è in programma “Produrre bellezza: incontro con il cinema industriale”, rassegna di cinema industriale realizzata da Museimpresa in collaborazione con l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa LIUC – Università Cattaneo. I partecipanti potranno scoprire come negli anni dell’ascesa della grande impresa (1950-70) numerose furono le espressioni del dialogo tra arte, cultura e impresa.

Giovedì 24 novembre alle 17 presso Assolombarda – Presidio di Monza ecco l’incontro “L’Innovazione infinita: come generare e gestire l’innovazione per avviare e sostenere il cambiamento aziendale” con Michele Bonfiglioli, amministratore delegato Bonfiglioli Consulting e Massimo Piva, coautore del saggio “L’innovazione infinita” e responsabile area innovazione della Bonfiglioli Consulting. Giovedì 17 novembre alle 10 è in programma nella sede milanese di Assolombarda il convengo dal titolo “STEAMiamoci. Le donne tra Science, Technology, Environment, Arts, Manufacturing”.

La Settimana della Cultura d’Impresa propone anche visite guidate negli archivi e nelle collezioni aziendali come quelle alla Collezione Branca di via Resegone 2 a Milano o alla Galleria Campari di viale Gramsci 161 a Sesto San Giovanni o ancora al MUMAC – Museo della macchina per caffè a Binasco. Pirelli invece organizzerà un tour in bicicletta attraverso i luoghi che hanno fatto la storia dell’azienda: appuntamento per il 20 novembre alle 10.30 in piazzale Duca d’Aosta. E non mancheranno i laboratori per i bambini come quelli organizzati dal Kartell Museo di Noviglio.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
#ioleggoperché: l’impresa e la cultura, insieme, voltano pagina

6 ottobre 2016

L'iniziativa #ioleggoperché punta alla creazione, all'interno delle imprese, di biblioteche aziendali e al rafforzamento di …
L'associazione
Impresa a teatro: che spettacolo!

10 novembre 2015

“Letteratura e industria. La fabbrica, il paesaggio, l’umanità”, lo spettacolo teatrale organizzato dall'associazione per la …
Le imprese
Il “grande spettacolo” della Settimana della Cultura d’Impresa

2 novembre 2015

Dieci giorni di spettacoli e mostre per scoprire il mondo della cultura d’impresa: gli eventi …