Le imprese
Competenze per il futuro

La formazione a misura di PMI

13 febbraio 2018


La formazione a misura di PMI

Assolombarda e Politecnico di Milano insieme per PMI Academy, il master che aiuta gli imprenditori ad affrontare le nuove sfide del fare impresa. Ecco i dettagli.

Un corso formativo per gli imprenditori delle PMI, il cuore del tessuto produttivo italiano. Lo hanno pensato insieme Assolombarda e Politecnico di Milano. Prenderà il via il prossimo marzo e le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra Piccola Industria di Assolombarda e il MIP, la business school internazionale del Politecnico. Si chiama PMI Academy perché è studiato “su misura” proprio per le esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni. E’ articolato in un programma modulabile di e-learning e di corsi in aula, aperto ai singoli imprenditori ma anche a tutti i loro collaboratori.

L’obiettivo è tenere aggiornate le competenze e approfondire le principali tematiche che riguardano il mondo delle Piccole e Medie. Infatti, come spiega Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria di Assolombarda “adeguare le proprie competenze significa prepararsi alle sfide di Industria 4.0 e alle sollecitazioni che arrivano dalle nuove frontiere della tecnologia. Da questa esigenza il comitato Piccola Industria è partito per progettare, insieme a MIP e con la collaborazione di Assolombarda Servizi, un innovativo percorso formativo dedicato agli imprenditori che hanno compreso le opportunità offerte dal cambiamento di paradigma e dalla evoluzione del mercato. Il percorso strutturato insieme al Politecnico di Milano sarà anche un’occasione di confronto tra imprenditori per fare networking e per far emergere valori e best practice aziendali”.

Tra gli obiettivi cardine per l’Associazione c’è il miglioramento continuo delle competenze del capitale umano delle Piccole e Medie imprese, indispensabile leva di crescita. PMI Academy va oltre e punta a offrire ai partecipanti un’esperienza digitale innovativa, spingendoli ad utilizzare strumenti di collaboration in un ambiente user-friendly. Dunque ad entrare nel vivo del futuro.

Il percorso si articola in quattro macro aree di contenuto declinate in quattro moduli (Moduli core) erogati in modalità blended, ovvero combinando attività di e-learning a momenti di lezione frontale per un’interazione continua tra docenti e “studenti”. Ai moduli si aggiungono poi due approfondimenti tra cui scegliere.

Entriamo nel dettaglio della struttura del corso:

Moduli core: le aree
Modulo 1: La Gestione delle Risorse Umane
Modulo 2: L’Analisi e lo Sviluppo del Mercato
Modulo 3: I Fondamenti di Economia e Finanza
Modulo 4: La Cultura della Crescita

Approfondimenti: argomenti
Argomento 1: Industria 4.0
Argomento 2: Data Analysis e Project Management

Tutti i moduli core hanno a disposizione la piattaforma innovativa di Mip sviluppata su tecnologia Microsoft e ciò permetterà anche di creare una community online.
Ciascun modulo core prevede 1, 5 ore di clip multimediali della durata di 15 minuti circa intervallate da domande a scelta multipla; una Live Sessions della durata di due ore attraverso Skype for Business dove ogni sessione live consiste in una lezione “digitale” che avviene in modo sincrono e in cui la presenza attiva degli allievi, in modalità distance, garantisce la possibilità di interazione ricreando virtualmente tutte le dinamiche d’aula; infine, una giornata in workshop in presenza.

Gli approfondimenti a scelta, prevedono 30 minuti di clip multimediali e una giornata di workshop in presenza.

Vuoi saperne di più? Scarica la brochure per maggiori informazioni.

 

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Project Automation: i diversi volti dell’alternanza scuola-lavoro

27 giugno 2018

Scuole e aziende possono collaborare in modo proficuo anche quando l’alternanza scuola-lavoro va oltre le …
L'associazione
Crescono gli occupati, ma i giovani rincorrono: come cambia il lavoro a Milano e in Lombardia

14 maggio 2018

Presentata la 12° edizione del rapporto “Il lavoro a Milano” realizzato da Assolombarda, CGIL, CISL, …
L'associazione
10 borse di studio per promuovere la donna negli ambiti STEAM

12 aprile 2018

Il progetto STEAMiamoci di Assolombarda continua con l’assegnazione di 10 borse di studio e la …