L'associazione
cinema d'impresa

La cultura d’impresa diventa cinema

15 novembre 2016


La cultura d’impresa diventa cinema

Il concorso “Regista d’Impresa” racconta le aziende e diffonde la cultura d’impresa attraverso linguaggi innovativi.

Dodici giovani videomaker di sei importanti università milanesi e dodici grandi aziende pronte a farsi raccontare. Ecco “Regista d’impresa”, concorso di video promosso da Assolombarda, in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso.

Il concorso ogni anno si focalizza su un tema specifico, a cominciare da quello stabilito per il 2016: la meccatronica, intesa come integrazione tra meccanica, elettronica e tecnologia digitale. La fabbrica si è trasformata sviluppando i suoi processi di produzione e le persone che ci lavorano hanno accresciuto le loro competenze. Un’evoluzione che comporta soprattutto un cambiamento di paradigma culturale e sociale.

Il progetto ha coinvolto 12 aziende associate (Borg-Warner, Candy, Castel, Dell’Orto, Elettrotec, Fluid-o-Tech, Meccanica Vimercati, Rold, Schindler, STMicroelectronics, Vortice Elettrosociali, VRV) e 6 realtà accademiche milanesi (ALMED – Università Cattolica, IULM, IED, Politecnico, Scuola Civica Luchino Visconti, NABA) che per l’occasione hanno scelto due studenti ciascuna, per un totale di 12 ragazzi.

Due i video premiati. Il premio Assolombarda del valore di mille euro è stato assegnato a Gianluca Fedele per “La lunga notte del futuro”, realizzato in collaborazione con l’azienda Rold. La giuria, che ha ritenuto il video il “più creativo ed emozionale”, era composta da: Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Giovanna Mazzocchi, membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega alla Cultura d’Impresa; Eliana Baruffi, rappresentante del Consiglio Meccatronico di Assolombarda; Armando Massarenti, responsabile dell’inserto “Domenica” de Il Sole 24 Ore; Ranuccio Sodi, regista, e Giovanni Zola, sceneggiatore e autore televisivo.

Alessandro D’Onghia, invece, ha vinto il “Premio Fondazione Pubblicità Progresso” per il filmato più efficace dal punto di vista della comunicazione sociale con il video “Progect the Progress”, realizzato con l’azienda Fluid-o-Tech. È stato premiato con un buono acquisto per materiale audio e video di 500 euro e avrà la possibilità di collaborare con Fondazione Pubblicità Progresso alla realizzazione della campagna Meccatronica. In questo caso la giuria era composta da: Alberto Contri, Presidente di Fondazione Pubblicità Progresso; Donatella Consolandi, Consigliere Fondazione Pubblicità Progresso; Antonio Calabrò, Vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per la Legalità e la Responsabilità Sociale d’Impresa; Giovanni Bedeschi, regista e fondatore della casa di produzione Bedeschi film; a Vicky Gitto, Chairman & Chief Creative Officer di Y&R/VML Italia.

Sono state anche assegnate tre menzioni speciali. Le prime due della Giuria Istituzionale sono andate a Vittoria Maiolo per il video dal titolo “Life Augmented” (azienda STMicroelectronics) e a Francesco Soliani per “Aria di cambiamento” (azienda Vortice). Mentre l’altra giuria ha attribuito a Chiara Leonardi, regista del video “// Workers’ Value”, realizzato in collaborazione con l’azienda Schindler, la menzione per la miglior regia.

Guarda tutti i video del concorso

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
La tua impresa raccontata in un film...

17 aprile 2015

Molto spesso si pensa che investire in comunicazione sia prerogativa delle grandi imprese o di …
Le imprese
Imprese in… corto

8 aprile 2015

Quattro imprese e quattro videomaker che si sfidano sul set. Sono i ‘corti’ della tappa …
Le imprese
Ciak, si vota...

22 dicembre 2014

12 video d’impresa da votare su Facebook e su YouTube, mentre una giuria di esperti …