Le imprese
sicurezza

La ‘buona’ salute sul lavoro premia le imprese

23 gennaio 2015


La ‘buona’ salute sul lavoro premia ...

Assolombarda e le tre Asl milanesi hanno siglato un protocollo per diffondere il progetto europeo che promuove la salute nei luoghi di lavoro. E 28 imprese del territorio sono state premiate.

Premiate le eccellenze milanesi

Gruppo Snam, Bayer, Istituto Clinico Humanitas, Saipem e Policlinico San Donato sono le imprese associate che, il 14 gennaio, oltre a essere premiate, hanno presentato le proprie esperienze nella promozione di stili di vita sani e comportamenti corretti dei lavoratori, anche negli ambiti extra lavorativi. In totale, le aziende del territorio premiate per le iniziative in questa direzione sono state 28.

Il premio “Luogo che promuove salute” fa parte del progetto WHP (“Workplace Health Promotion”), sostenuto da Regione Lombardia sulla base delle indicazioni della Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Agenzia Osha di Bilbao).

Un progetto per la salute

Il progetto WHP premia le iniziative volontarie che hanno effetti positivi sia rispetto al miglioramento della salute sia in termini di maggiore competitività, senso di appartenenza all’organizzazione aziendale e responsabilità sociale di impresa.

La rete Workplace Health Promotion, che unisce aziende, associazioni e enti di controllo (Asl) diffonderà le buone pratiche e le esperienze delle aziende, ad esempio nella promozione delle scelte sane nell’alimentazione, nell’incoraggiare i lavoratori a partecipare ad attività salutari e nelle iniziative che favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Perché Assolombarda promuove WHP

Assolombarda è tra i promotori del progetto e ha siglato con le tre Asl della provincia di Milano un protocollo per la sua diffusione.

Workplace Health Promotion, infatti, è in perfetta sintonia con l’obiettivo del progetto “Sicurezza al Centro” del piano strategico “Far Volare Milano” che si propone di valorizzare e diffondere le iniziative e le attività in materia che promuovono l’attrattività del territorio milanese.

Mettere le imprese più sensibili alla salute in grado di attuare le misure per il benessere dei lavoratori; essere il punto di riferimento per i soggetti pubblici; diffondere le buone pratiche che danno vantaggi alle imprese del territorio: questo sì che è “Far Volare Milano”.

Un incontro per le aziende

Per conoscere e diffondere le buone pratiche aziendali, Assolombarda ha fissato per il 24 marzo un incontro per sensibilizzare le piccole imprese e aiutarle a entrare a far parte della rete di aziende che puntano su salute e stili di vita corretti, anche sulla base delle esperienze già adottate in altre realtà più grandi.

Accedi alla pagine ufficiale della Rete WHP
Leggi il Protocollo WHP siglato il 3 dicembre da Assolombarda e Asl Milano, Asl Milano 1, Asl Milano 2

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Come il welfare aziendale cambia il lavoro e gli stili di vita

7 novembre 2017

Dall’Osservatorio sul welfare di Assolombarda, un quadro d’insieme sull’applicazione nel contesto aziendale. Le aziende che decidono …
Le imprese
Smart working: che cos’è, come funziona e le sfide

20 settembre 2016

Il numero di aziende che adotta progetti di smart working cresce di anno in anno. …
Le imprese
Le aziende milanesi sempre più attente alla salute

26 maggio 2016

La promozione della salute e del benessere dei lavoratori è un tema molto attuale: well-being, …