Le imprese
cultura d’impresa

#ioleggoperché: l’impresa e la cultura, insieme, voltano pagina

6 ottobre 2016


#ioleggoperché: l’impresa e la cultura, insieme, voltano pagina

L’iniziativa #ioleggoperché punta alla creazione, all’interno delle imprese, di biblioteche aziendali e al rafforzamento di quelle esistenti, anche attraverso la promozione di  scambi con le scuole …

e con le biblioteche comunali. Perché crescere in cultura significa crescere in competitività.

Leggere fa bene. È motore di sviluppo. Non solo democratico, ma anche economico. Proprio su questo presupposto si basa l’iniziativa #ioleggoperché, che interessa direttamente anche il mondo dell’industria.

LogoSi tratta di un progetto attivo a livello nazionale e promosso dall’Associazione Italiana Editori (Aie). L’obiettivo è avvicinare quanti più soggetti possibile, di qualsiasi età ed estrazione sociale, alla lettura. Insieme a Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, è nata una collaborazione che punta a coinvolgere anche gli imprenditori, per far sì che allestiscano in azienda biblioteche a disposizione di tutti, manager e dipendenti, oppure per arricchire con nuovi testi quelle esistenti. A tal proposito è stata organizzata una grande raccolta di volumi a livello nazionale che si terrà da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016.

A supporto dell’iniziativa, grazie alla nuova legge di stabilità, le aziende possono anche decidere di utilizzare il Ticket Welfare. Gli editori a gennaio 2017 assegneranno a tutte le aziende che spenderanno almeno 500 euro in libri un incentivo, ovvero la collana di 24 titoli di #ioleggoperché, oltre a un monte libri dal valore pari al 50% della spesa effettuata in libreria. In più potranno essere organizzate presentazioni di libri e incontri con gli scrittori nelle aziende che si sono mostrate maggiormente recettive e coinvolte in questa iniziativa.

Le statistiche evidenziano che i non lettori sono il 39% tra dirigenti, imprenditori e liberi professionisti. Creando una biblioteca tra le mura delle imprese, si istituisce non solo un presidio culturale a cui possono accedere tutti, ma anche un’occasione per portare il libro all’interno della vita quotidiana, collocando il momento della scelta di un testo da leggere all’interno della giornata lavorativa. Uno stimolo alla conoscenza, allo svago, all’incontro e alla formazione, perché crescere in cultura significa crescere in competitività.

#ioleggoperché avrà inoltre una forte visibilità all’interno della XV Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria (10-24 novembre 2016), qualificandosi come uno degli eventi portanti della stessa. A dimostrazione del forte coinvolgimento di Confindustria nell’iniziativa, il prossimo 11 ottobre si svolgerà la conferenza stampa di presentazione.

Per iscriversi all’iniziativa serve registrarsi al sito www.ioleggoperche.it/it/protagonisti/aziende dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare all’attività: come aprire una biblioteca e come organizzarla, come orientarsi nella scelta di una libreria di fiducia in cui acquistare i volumi e come promuovere al meglio la propria iniziativa, magari organizzando momenti ed eventi legati alla lettura. Inoltre sul portale si possono anche leggere alcune case histories di aziende prese a modello, che spiegano come si sono gestite e distinte in questa iniziativa. Un momento di confronto utile e stimolante. Buona lettura!

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La storia e la cultura del Made in Italy, in una Settimana

8 novembre 2016

Promuovere la politica culturale delle imprese italiane con convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, …
L'associazione
Impresa a teatro: che spettacolo!

10 novembre 2015

“Letteratura e industria. La fabbrica, il paesaggio, l’umanità”, lo spettacolo teatrale organizzato dall'associazione per la …
Le imprese
Il “grande spettacolo” della Settimana della Cultura d’Impresa

2 novembre 2015

Dieci giorni di spettacoli e mostre per scoprire il mondo della cultura d’impresa: gli eventi …