Le imprese
internazionalizzazione

Internazionalizzazione: giro del mondo in quattro incontri

30 luglio 2014


Internazionalizzazione: giro del mondo ...

Tornano nel secondo semestre 2014 gli incontri gratuiti per chi punta sull’estero. Per internazionalizzare le imprese e guardare ai mercati vicini e lontani.

Imprese, imparare a fare internazionalizzazione si può

Hai una piccola impresa e pensi che i mercati esteri non siano alla tua portata? Profondamente convinti del contrario, ti proponiamo un ciclo di incontri che, abbinati ai servizi di Assolombarda, ti dimostreranno come anche la tua azienda possa cogliere il mondo (è il caso di dirlo) di opportunità che c’è all’estero.

Stiamo parlando del calendario di incontri – gratuiti e riservati alle imprese associate – che partirà il 30 settembre e si concluderà il 4 dicembre: una sorta di viaggio per affrontare (insieme ad altre aziende, perché le opportunità di fare networking sono sempre utili) aspetti complementari connessi al processo di internazionalizzazione delle imprese.

L’Internazionalizzazione delle imprese comincia dall’Ue

Quando si parte? Il 30 settembre, con il primo appuntamento “I nuovi accordi commerciali preferenziali dell’UE: le opportunità e le loro implicazioni per le imprese”, per una panoramica sugli accordi di libero scambio già sottoscritti dall’Ue, e su quelli ancora in negoziazione, per comprenderne l’impatto nella gestione della competitività della propria supply chain e rete di vendita. Gli accordi infatti, facilitano alle imprese l’accesso ai mercati esteri grazie all’abbattimento dei dazi e delle barriere non tariffarie.

In particolare, un focus sarà dedicato agli USA in considerazione dell’impatto positivo che potrebbe comportare la sottoscrizione dell’accordo per le imprese italiane interessate a avviare o intensificare il business al di là dell’Atlantico.

Estero: un mondo di formazione per le imprese

Prossima tappa del nostro ‘viaggio virtuale’? I paesi del Maghreb.

Le previsioni economiche, infatti, indicano una nuova accelerazione della crescita economica di quest’area per il biennio 2014-2015 (rispettivamente 3% nel 2014 e 4,2 nel 2015).

Il 5 novembre scopriremo come operare nei settori Oil & gas e Construction & engineering nel nei paesi del Maghreb – tra i più promettenti nell’area – analizzando le norme vigenti e le clausole da inserire nei modelli contrattuali.

Chi ha paura delle pratiche doganali?

Quando si parla di accordi internazionali poi, le dogane sono un altro punto chiave: un tema che affronteremo il 18 novembre nell’incontro ‘Operazioni doganali: accordi internazionali e semplificazioni’ per dimostrare che non si tratta affatto di ‘barriere insormontabili’

L’appuntamento, in questo caso, ha l’obiettivo di aiutare gli operatori a migliorare l’organizzazione e la gestione degli scambi e delle operazioni che riguardano le pratiche doganali. E per chi vuole approfondire ulteriormente la questione o affrontare un caso specifico c’è il Desk Dogane di Assolombarda sempre a portata di click.

Finanziamenti per l’internazionalizzazione. Semplice, come l’abc!

Ripartiamo dalla domanda iniziale: “Hai una piccola impresa e pensi che i mercati esteri non siano alla tua portata?”

Se i dubbi si riferiscono alle risorse necessarie ad affacciarsi su nuovi mercati, non perderti l’incontro del 4 dicembre, “L’Abc delle opportunità di finanziamento comunitario per l’internazionalizzazione e come sfruttarle”, che nasce per offrire una panoramica dei programmi comunitari e fornire indicazioni su come ottenere finanziamenti agevolati per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione.

Il vantaggio di partecipare, l’opportunità di fare rete e i servizi per fare business all’estero

In sintesi, partecipare agli incontri sul tema estero permette di restare aggiornati sulle opportunità di investimento in altri paesi e di avere il quadro chiaro delle prospettive presenti in mercati che mutano costantemente.

Con un vantaggio in più: conoscere altre imprese interessate agli stessi mercati e instaurare rapporti di networking che – non sarebbe la prima volta che succede – possono trasformarsi in partnership di business.

Gli incontri informativi gratuiti non sono, naturalmente, l’unica opportunità che Assolombarda offre alle imprese associate interessate a sviluppare il processo di internazionalizzazione. Oltre all’assistenza quotidiana garantita dall’Area Mercato e Internazionalizzazione, ci sono i Desk Paese per approfondire alcune realtà territoriali, la promozione e l’organizzazione di missioni all’estero, gli incontri one-to-one con imprese straniere, la rete di interlocutori e partner che l’associazione ha sviluppato ai quattro angoli del pianeta per fare in modo che un’impresa ‘non si senta mai sola’ ….

Per non farsi scappare nessuna opportunità, non resta che consultare la sezione del sito Assolombarda dedicata all’internazionalizzazione e abbonarsi alla newsletter Estero.

Consulta il calendario degli incontri dedicati all’estero
Scopri gli tutti gli appuntamenti del secondo semestre dedicati alla tua impresa
Focus paesi

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Africa e le nuove frontiere di business: che cosa serve per la crescita?

27 giugno 2017

L’Italia è il terzo Paese per investimenti in Africa, ma quali sono le opportunità economiche, …
Le imprese
Fedele, concreto e attento ai prezzi: ecco il consumatore cinese del 2016

29 novembre 2016

Evolve la spesa per le famiglie cinesi, sempre più interessate ad acquistare prodotti per il …
Le imprese
Serbia: economia emergente sempre più vicina all’Europa

26 settembre 2016

Il Paese si è candidato a entrare nella UE e sta lavorando per adeguarsi agli …