Le imprese
internazionalizzazione

Incontri one-to-one per aziende che puntano ai mercati internazionali

1 agosto 2014


Incontri one-to-one per aziende ...

Due nuovi appuntamenti gratuiti riservati agli associati interessati ai mercati esteri.


18 settembre: come sfruttare il database di ricerca partner di Enterprise Europe Network. 7 ottobre: perché non chiedere a un legale esperto dei paesi di interesse?

Internazionalizzazione: incontri one-to-one per non sbagliare i primi passi

Se per molte imprese guardare fuori dai confini nazionali diventa quasi una scelta obbligata, dal pensarci al farlo la strada è lunga. E comincia dalla raccolta di tutte le informazioni necessarie per non commettere passi falsi rischiando di trasformare un’opportunità di sviluppo in un boomerang.

In quali paesi si vende il mio prodotto? Come trovo un partner locale? E come affronto un sistema legislativo che non conosco? Le domande – queste e molte altre – sono più o meno le stesse per tutte le imprese, ma le risposte no.

Proprio perché ogni azienda è diversa dalle altre, Assolombarda punta sulla formula degli incontri one-to-one con gli esperti e ne propone due a distanza ravvicinata.

Il primo, il 18 settembre, è per le imprese che vogliono capire come sfruttare tutte le potenzialità del database di ricerca partner gestito dalla rete EEN-Enterprise Europe Network. Il secondo, da mettere in agenda per il 7 ottobre, è per chi, avendo già pensato ‘dove andare’ o avendo delle necessità contingenti, vuole incontrare gli esperti legali di paesi europei ed extraeuropei.

La ricerca dei partner all’estero: dalla teoria alla pratica

L’Open Desk del 18 settembre si rivolge alle aziende manifatturiere e di servizi che sono alla ricerca di partner commerciali e industriali (agenti, distributori, subfornitori) o di tecnologiche e produttive.

Attraverso incontri one-to-one con un esperto di Innovhub SSI – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, a sua volta membro della rete Enterprise Europe Network) – i partecipanti prenderanno dimestichezza con un data base di ricerca partner che coinvolge 50 paesi tra Ue ed Extra Ue. Uno strumento che la stessa Assolombarda utilizza a favore degli associati proponendo periodicamente una selezione delle proposte di collaborazione più interessanti.

Negli incontri individuali del 18 settembre verranno non solo illustrate le modalità per consultare la banca dati, ma anche forniti suggerimenti per compilare la modulistica, per inserire annunci di collaborazione e per verificare potenziali partner già presenti nel database, effettuando interrogazioni in tempo reale.

Per partecipare basta iscriversi all’incontro: gli appuntamenti saranno fissati in ordine di arrivo delle adesioni e gli interessati saranno contattati per definire l’agenda.

Esperti legali a disposizione delle imprese

Paese che vai, usanza che trovi. Per la imprese, più ancora che le usanze, conta conoscere i differenti sistemi normativi che vigono nei mercati di loro interesse.

Se tra i ‘paesi’ in questione ci sono Brasile, Bulgaria, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Spagna o Svizzera, gli associati possono partecipare gratuitamente all’Open Day Mercati Esteri del 7 ottobre: incontri individuali gratuiti con legali esperti nella normativa dei vari paesi, per ricevere informazioni pratiche, assistenza e un primo quadro di riferimento per la migliore gestione, sotto il profilo legale, della propria attività in questi mercati.

I focus della consulenza di base fornita dagli esperti sarà sugli aspetti commerciali, (vendita, agenzia, distribuzione, franchising), societari (creazione di società, stabile organizzazione), giuslavoristici (contratti di lavoro, gestione lavoratori distaccati), di proprietà intellettuale, di contenzioso e di recupero crediti.

Anche in questo caso, l’iscrizione semplice: si compila il modulo indicando paesi temi di interesse e l’associazione contatta gli interessati per fissare gli incontri one-to-one.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Africa e le nuove frontiere di business: che cosa serve per la crescita?

27 giugno 2017

L’Italia è il terzo Paese per investimenti in Africa, ma quali sono le opportunità economiche, …
Le imprese
Fedele, concreto e attento ai prezzi: ecco il consumatore cinese del 2016

29 novembre 2016

Evolve la spesa per le famiglie cinesi, sempre più interessate ad acquistare prodotti per il …
Le imprese
Serbia: economia emergente sempre più vicina all’Europa

26 settembre 2016

Il Paese si è candidato a entrare nella UE e sta lavorando per adeguarsi agli …