Le imprese
lavoro

Incontri gratuiti per le imprese: focus su lavoro, previdenza e sicurezza

30 giugno 2014


Incontri gratuiti per le imprese: focus su ...


Di cosa parliamo negli incontri informativi gratuiti per le imprese sui temi del lavoro, della previdenza e della sicurezza del secondo semestre 2014. Aggiornamento a 360 gradi.

Lavoro, previdenza e sicurezza: l’aggiornamento non si ferma mai

Cosa bolle in pentola, sui temi del lavoro, della previdenza e della sicurezza, negli incontri informativi che Assolombarda ha messo in calendario per la seconda metà del 2014? Si parte il 17 luglio con il primo appuntamento, “La gestione degli infortuni nel rapporto assicurativo Inail”. L’obiettivo è esaminare gli adempimenti che le aziende sono tenute ad assolvere nei confronti dell’Istituto, della pubblica sicurezza e del lavoratore per evitare controversie: tutelare le imprese – gli associati lo sanno – è la finalità numero uno dell’associazione.

Gli incontri informativi gratuiti per le imprese associate, poi, riprendono a settembre. Quelli che riguardano la prevenzione, la salute e la sicurezza sul lavoro affrontano argomenti che spaziano dai rischi legati a situazioni imprevedibili (e, insieme, alla gestione corretta dei comportamenti aziendali da tenere in questi frangenti), alle possibili soluzioni per gestire la sicurezza del lavoratore su strada (anche  in termini di prevenzione, grazie all’adozione di comportamenti corretti da parte del lavoratore stesso), fino alla prevenzione, valutazione dei rischi e gestione degli infortuni per i lavoratori che si trovano all’estero: per le imprese che inviano i propri lavoratori in trasferta o in missione all’estero, infatti, spesso non è facile tutelarne la salute e la sicurezza del lavoro, anche tenendo conto delle specificità del contesto in cui la persona si troverà a svolgere la sua attività.

Quanto agli incontri gratuiti dedicati ai temi del lavoro, nel secondo semestre i riflettori saranno puntati soprattutto sulle diverse tipologie contrattuali e di collaborazione: dalle collaborazioni a progetto alle altre forme di lavoro autonomo, dalla somministrazione di lavoro all’appalto. Al centro degli incontri, le novità normative e le differenze tra le diverse tipologie di contratto anche dal punto di vista giuslavoristico, non solo per aiutare l’impresa a scegliere le forme contrattuali più adatte alle sue esigenze, ma anche per orientarla verso scelte che prevengano contenziosi e sanzioni.

A dimostrazione di quanto gli ambiti della previdenza e dalla sicurezza siano vicini, poi, un ulteriore incontro informativo affronterà il tema dei premi Inail e della possibilità di ottenere sconti proprio grazie ai comportamenti virtuosi relativi alla prevenzione (per gli addetti ai lavori, il “modello OT24”).

Il valore aggiunto degli incontri informativi gratuiti per le imprese associate

Perché partecipare agli incontri informativi proposti da Assolombarda sui temi del lavoro, della previdenza e della sicurezza?

Prima di tutto, perché rispondono a una gamma decisamente ampia di esigenze, con un aggiornamento a 360 gradi che permette sia di soddisfare il fabbisogno di conoscenza normativa e specialistica dell’impresa, sia di cogliere eventuali opportunità. Tanti più che, se interverranno nuove norme nel corso del semestre, l’associazione integrerà la proposta con incontri informativi fuori calendario.

Ma c’è anche un valore aggiunto. Il coinvolgimento diretto di rappresentanti degli interlocutori pubblici ai quali l’azienda dovrà poi rivolgersi e con i quali dovrà confrontarsi (Inail, Direzione territoriale del lavoro ecc.) – reso possibile dalla rete di relazioni e dai rapporti di collaborazione attivati dall’associazione con questi soggetti – permette non solo di avere un’informazione ‘di prima mano’ su norme, adempimenti e indicazioni comportamentali, ma anche di porre quesiti specifici a quelli che saranno i loro ‘veri’ referenti.

Consulta il calendario degli incontri dedicati al lavoro e alla previdenza

Consulta il calendario degli incontri dedicati alla salute e sicurezza sul lavoro

Scopri gli tutti gli appuntamenti del secondo semestre dedicati alla tua impresa

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
Le imprese
Adecco nel mondo del lavoro che cambia

19 maggio 2016

La multinazionale svizzera, grazie alla visione di lungo periodo e alla capacità di interpretare i …
Le imprese
Tutto sul Lavoro a Milano

20 aprile 2016

Aumento degli occupati e, per la prima volta dopo 7 anni, un contestuale calo dei …