Le imprese
qualità

Incontri gratuiti per far volare il tuo business

3 ottobre 2014


Incontri gratuiti per far volare ...

Sguardo puntato sul mercato: qualità, innovazione, ordini e acquisti, appalti pubblici. Iniziano gli incontri gratuiti che ti aiutano a fare business.

Mercato e business, due parole, molti aspetti

Parlare di mercato e business significa affrontare molti aspetti, tante quante sono le variabili da tenere sotto controllo e le opportunità da cogliere per l’azienda.

Assolombarda supporta le imprese associate fornendo in tutti gli ambiti che gravitano intorno a questi concetti: tutela del consumatore e responsabilità del produttore, regolamentazione del mercato, termini di pagamento e norme contro i ritardi nei pagamenti, disciplina dei contratti commerciali; approvvigionamenti, subfornitura ma anche design, marketing e distribuzione. E lo fa, oltre che attraverso l’assistenza one-to-one, proponendo lungo il corso dell’anno un programma articolato di incontri informativi.

Fare business…di Qualità

l calendario dell’ultimo trimestre dell’anno è partito il 1° ottobre con l’incontro “Certificazione ISO 9000: come cambieranno le norme sul Sistema di Gestione per la Qualità”. Obiettivo: illustrare le principali innovazioni e implicazioni per le imprese certificate o che intendono ottenere la certificazione, soprattutto in vista del nuovo testo della norma ISO 9000, di cui è prevista la pubblicazione nel 2015.

Chi lo avesse perso può sempre ‘partecipare in differita’ visualizzando la videoregistrazione online. Ne vale senz’altro la pena, considerando che programmare e pianificare le azioni e le risorse per mantenere o ottenere la certificazione secondo la nuova versione della norma permette alle imprese di avere un vantaggio competitivo sui concorrenti. Si tratta di business, giusto?

Non a caso, per Assolombarda la Qualità è una costante dell’assistenza alle imprese associate, informate sistematicamente sulle norme ISO 9000, sulla certificazione di sistema, di prodotto e del personale, sui sistemi di gestione per la qualità e qualità totale, su premi e incentivi pubblici.

L’innovazione non è solo tecnologica

Il ciclo proseguirà il 21 ottobre, con un incontro organizzato insieme all’Associazione Italiana Marketing – AISM: “Tutti possono innovare. 10 modalità di innovazione non tecnologica per ogni tipo di impresa”; in un mercato in cui la maggior parte delle imprese è costretta al mutamento, infatti, l’innovazione è un percorso obbligato. L’incontro si concentrerà su casi concreti di innovazione non tecnologica, per dimostrare non è la specie più resistente quella che sopravvive, ma quella più reattiva al cambiamento.

Il business parte da ordini e acquisti

Ulteriore componente del business, gli acquisti saranno al centro dell’incontro del 6 novembre “La gestione degli ordini e dei contratti negli acquisti evoluti”, in cui verranno approfondite le tecniche e i metodi per la gestione efficace del contratto di acquisto.

L’incontro, che vede la partecipazione collaborativa dell’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management – ADACI, punterà anche sull’analisi della Funzione Acquisti finalizzata all’ottimizzazione dell’attività.

Assolombarda e Assoservizi, insieme, per le gare d’appalto

Il 3 dicembre terminerà il ciclo degli incontri gratuiti previsti per l’ultimo scorcio d’anno. L’ultimo appuntamento, che vede schierate al fianco delle imprese Assolombarda e la sua società di servizi, Assoservizi, sarà dedicato a “Appalti pubblici: novità e aggiornamenti legislativi”. IL focus, in questo caso, sarà sulle innovazioni nella normativa, in continua evoluzione, in materia di appalti pubblici per forniture, servizi e lavori. Grande spazio sarà destinato alle domande delle imprese partecipanti proprio per rispondere ai dubbi su una tematica in mutamento.

In caso di problemi con la stazione appaltante, poi, Assoservizi fornisce un servizio di assistenza e una prima consulenza legale per risolvere contenziosi.

Lo sguardo dell’associazione è dunque puntato sul mercato e sulle sue numerose e costanti evoluzioni; una formazione gratuita per fornire risposte e aggiornamenti costanti per “fare volare il tuo business”.

Consulta il calendario degli incontri dedicati ai temi legati al mercato e al business
Guarda le videoregistrazioni degli incontri dedicati alla tematica del mercato
Guarda le videoregistrazioni degli incontri dedicati al tema delle gare e degli appalti pubblici
Abbonati alla newsletter Mercato e resta aggiornato su Qualità, marketing, approvvigionamenti e logistica, e-business, disciplina e regolazione del mercato e delle fiere
Scopri lo Sportello E-commerce, un servizio Assolombarda riservato alle imprese associate per ottenere indicazioni mirate a strutturare un’attività di e-commerce adeguata alle proprie esigenze e avere risposte puntuali a domande specifiche
Sei una PMI con meno di 250 dipendenti? Puoi aderire al Consorzio Qualità, punto di riferimento nel supportare le aziende nell’attuazione e la certificazione del sistema di gestione e nel miglioramento continuo della Qualità
Problemi con una gara d’appalto? Assoservizi, società di servizi di Assolombarda, propone un servizio di assistenza dedicato

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Una guida per imprenditori “di qualità”

30 gennaio 2017

Una guida pratica e leggera per le aziende nel percorso di adeguamento alla ISO 9001:2015, che …
Le imprese
Etica degli affari: l’Italia a confronto con l’Europa

1 aprile 2016

L’IBE (Institute of Business Ethics), in un convegno organizzato da Sodalitas, ha presentato una ricerca …
Le persone
Cosa significa per un’impresa essere digitale: questione di vita o di morte?

21 settembre 2015

Una chiacchierata con Roberto Rosti, Adjunct Professor del MIP Politecnico di Milano, per non farsi …