Le imprese
convenzioni

Incentive, fidelizzare il personale per un’azienda più competitiva

23 ottobre 2014


Incentive, fidelizzare il personale ...

Definire cosa sia la soddisfazione sul lavoro non è facile, ma il riconoscimento dei risultati raggiunti, oltre a premiare i bravi dipendenti, aumenta il rendimento di tutta l’impresa.

Assolombarda propone agli associati le scelte migliori per valorizzare il capitale umano, anche nelle pmi.

Secondo molti economisti una delle cause principali dell’insufficiente crescita delle aziende italiane è la mancata valorizzazione delle persone e del merito.

Se in un mercato concorrenziale come quello di oggi un’impresa non può sopravvivere se non è competitiva, quindi, è normale che anche in Italia si parli sempre più frequentemente del concetto di merito legato a quei lavoratori che, grazie alle loro capacità, professionalità e impegno, rappresentano un valore per il successo dell’azienda.

Premiare i migliori aiuta a mantenere alta la motivazione sul posto di lavoro ed è per questo che da alcuni anni sono in costante aumento le imprese che ne hanno recepita l’importanza. Da uno studio di Mercer Marsh Benefits pubblicato recentemente su InfoData del Sole 24 Ore emerge che il 56% delle imprese nazionali ha adottato questa politica, ponendo l’Italia al quarto posto fra i 17 paesi dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) in cui è stata condotta l’indagine.

Dare più spazio ai risultati è facile e vantaggioso

La nuova tendenza si esprime affiancando alla remunerazione una serie di servizi che il datore di lavoro può erogare ai più meritevoli per migliorarne il potere d’acquisto e la qualità della vita.

Se per il dipendente i benefici ottenuti grazie all’incentivazione si traducono in un riconoscimento di competenza che comporta un maggior attaccamento all’azienda, inoltre, concedere incentivi è conveniente anche per l’imprenditore: queste spese, infatti, non vengono considerate come retribuzione e sono esenti da imposizioni fiscali e contributive con una deducibilità del 100% (per un massimale complessivo di 258,23 euro per persona l’anno).

In più, promuovere concretamente il benessere della forza-lavoro permette di ridurre l’assenteismo e quindi di aumentare la produttività. Senza contare che, oltre a essere uno strumento prezioso per la gestione strategica delle risorse aziendali, gli incentivi possono essere rivolti anche all’esterno, rivelandosi validi alleati che possono diventare decisivi per gratificare fornitori e clienti.

Parola d’ordine: personalizzazione

Le opportunità che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate sono piuttosto articolate. Tra le scelte possibili vi sono i buoni acquisto, le Gift Card e le carte prepagate che possono essere utilizzate in migliaia di esercizi commerciali in tutta Italia e che consentono al destinatario la libera scelta del proprio benefit. Abbigliamento, elettronica, profumeria, supermercati sono solo alcuni dei tanti settori in cui possono essere utilizzate.

Per i più golosi, dulcis in fundo, Assolombarda riserva agli associati uno sconto del 15% su cioccolato di alta qualità e pasticceria di grande tradizione.

Molto pratiche e gradite anche le soluzioni web, come i Flexible Benefits che prevedono free coupon che danno diritto a sconti sul biglietto d’ingresso a musei, cinema, teatri e parchi tematici.

I dipendenti delle imprese associate, inoltre, possono essere sollevati da impegni di ogni genere anche nella vita privata, grazie a servizi di lavanderia, manutenzione della casa e dell’auto, baby-sitting, ritiro/consegna di farmaci e analisi cliniche e molto altro ancora. Per questi coupon gli associati Assolombarda possono contare su uno sconto del 35% sulla commissione e del 15% sull’ammontare totale dei costi operativi.

Scegli tra le convezioni incentive per le imprese associate

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
La casa degli imprenditori può essere ...

26 marzo 2015

Se quello che ti serve è uno spazio su misura nel cuore di Milano, con …
Le imprese
Auto aziendali? Lungo termine ...

3 marzo 2015

Funzionalità e convenienza: ecco perché il noleggio auto a lungo termine (NLT) può essere la …
Le imprese
Recupero crediti: soluzioni ...

26 febbraio 2015

Assolombarda Servizi aiuta le aziende associate a difendersi e a risparmiare sui costi del recupero …