Le imprese

In Lombardia un patto per finanziare l’innovazione

28 maggio 2018


In Lombardia un patto per finanziare l’innovazione

Il bando “Materiali avanzati” promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo mette sul piatto 6 milioni di euro. 

Assolombarda è al fianco delle imprese per dare supporto informativo e aiutarle ad accedere a questa importante opportunità in ambito ricerca.

Sei milioni di euro di stanziamento per contributi a fondo perduto per promuovere lo sviluppo di soluzioni e progetti innovativi nel settore dei materiali avanzati, favorire la collaborazione tra la ricerca e le imprese e sviluppare nuove figure professionali capaci di gestire e avviare progetti di innovazione. È questa l’anima del bando “Materiali avanzati”, al centro dell’accordo di collaborazione siglato nel 2015 tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con l’obiettivo di favorire la creazione di partenariati tra organismi di ricerca e imprese.

I progetti dovranno essere infatti presentati da partenariati costituiti da non meno di due e non più di cinque soggetti. È obbligatoria la presenza di almeno un organismo di ricerca pubblico – come le Università – nel ruolo di capofila e di una impresa con sede operativa (o che avrà sede) in Lombardia.

L’organismo è chiamato al compito di guidare il trasferimento della conoscenza e avvicinare sempre di più la ricerca al mercato. La spinta di innovazione delle università può infatti fare la differenza nel trasformare contenuti di ricerca in prodotti concreti destinati al mercato e al miglioramento della competitività delle imprese.

Le proposte progettuali devono riguardare, appunto, il settore dei materiali avanzati, con impatti dimostrabili nelle aree dell’aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industria della salute, industrie creative e culturali, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e smart cities.

Si possono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che, partendo da una tecnologia che abbia già raggiunto la prova sperimentale di concetto o validata in laboratorio, prevedano l’attività necessaria per la realizzazione di prototipi dimostrativi e pre-serie. I progetti dovranno avere una durata massima di trenta mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo. È prevista però una proroga – da motivare – di sei mesi.

Sono ammissibili al contributo le seguenti spese, con un minimo di 700mila euro a progetto: personale come ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario; strumenti e attrezzature di nuova acquisizione, in rapporto al tempo e all’utilizzo nel progetto; servizi di consulenza resi da soggetti terzi al partenariato, anche con sede all’estero; spese di divulgazione dei risultati delle ricerche (costi di missione, pubblicazione, partecipazione/organizzazione a congressi ecc..); spese generali supplementari, nella misura massima del 10% delle spese del personale.

Le domande, che saranno oggetto di una valutazione sia formale che di merito, dovranno essere presentate in via telematica dalle ore 12.00 del 15 maggio alle ore 12.00 del 20 giugno 2018 attraverso il sito www.fondazionecariplo.it e dovranno essere scritte sia in lingua italiana che in inglese. Il contributo sarà erogato in due o tre tranche a seconda della richiesta del partenariato.

Assolombarda resta accanto alle imprese per offrire assistenza. In particolare, oltre ad attività di informazione e sensibilizzazione, è possibile avere una prima valutazione di fattibilità del proprio progetto e un aiuto per individuare organismi di ricerca pubblici. Tutti i dettagli, contatti compresi, si possono trovare a questo link.

Leggi anche ‘Alla scoperta dei metamateriali nei laboratori del Politecnico’

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Alla scoperta dei metamateriali nei laboratori del Politecnico

29 maggio 2018

Il 19 giugno è in programma un incontro per conoscere da vicino le grandi potenzialità …
Le imprese
Due giorni aperti a tutti alla scoperta di scienza e ricerca

27 settembre 2017

Al via MeetMeTonight, il 29 e 30 settembre ai Giardini Indro Montanelli e al Museo della …
L'associazione
MeetmeTonight, la notte della scienza

29 settembre 2016

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ai Giardini Indro Montanelli e al Museo di …