L'associazione
fisco

Imprese e fiscalità locale: nemici o amici?

13 ottobre 2014


Imprese e fiscalità locale...

Assolombarda supporta le imprese nella gestione della fiscalità locale. Dopo Milano, firmato un accordo con il Comune di Rho.

Imprese e fiscalità locale: nemici o amici? Per aiutarci a rispondere a questa domanda, il Comune di Rho, in collaborazione con Assolombarda, ha organizzato il convegno “Fiscalità locale e competitività del territorio: i comuni del nord-ovest a confronto”, riportando l’attenzione sul tema della fiscalità locale e della competitività territoriale delle imprese.

Le politiche fiscali e le difficoltà delle imprese

Il rapporto tra imprese e fiscalità locale, infatti, è sempre stato complesso e lo è ancora di più in un periodo in cui la riduzione dei trasferimenti dallo stato ai comuni spinge questi ultimi ad alzare le aliquote delle imposte locali. Se proviamo a chiedere ad un imprenditore qual è la cosa che oggi pesa di più sulla sua azienda con ogni probabilità risponderebbe “la fiscalità”. È così, purtroppo: oggi le politiche fiscali sono un freno per lo sviluppo economico delle imprese e per la competitività del contesto in cui operano.

La fiscalità sugli immobili d’impresa ha superato il livello di guardia, sia in termini di peso impositivo sia nella difficoltà amministrativa per potervi adempiere; occorre ripensarla profondamente perché costituisce un elemento che incide sull’attrattività di un territorio”, spiega Carlo Bonomi, vice presidente Assolombarda per Credito, Finanza e Fisco.

Si può uscire da questo momento di difficoltà? Come nei migliori rapporti di amicizia basta capire come ci si può aiutare. E il sostegno che le imprese oggi stanno cercando si fonda su “un utilizzo più equo della leva fiscale che consenta loro di riprendersi per affrontare al meglio il non facile periodo economico”, fa presente Umberto Cereghini, Presidente Consiglio Zona Ovest Assolombarda.

Un aiuto concreto

Assolombarda, che è da sempre in prima linea nell’ascoltare i bisogni delle imprese, continua a lavorare per ottenere un fisco locale che sia più semplice e naturalmente meno oneroso. Lo fa attraverso diversi strumenti: “Abbiamo analizzato la fiscalità in 86 comuni, inaugurato lo Sportello fiscalità locale che, operativo dal mese di aprile, ha già risolto diverse pratiche per le nostre imprese e dato la nostra disponibilità alle amministrazioni locali per momenti di incontro e di confronto costruttivo”, chiarisce Bonomi.

Con la volontà di costruire le basi per una collaborazione sempre più sistematica con le amministrazioni comunali, Assolombarda ha inoltre siglato un accordo con il Comune di Rho in materia di imposte locali. Lo scopo è permettere alle imprese associate di servirsi degli esperti dell’associazione per tutto ciò che riguarda le problematiche e gli adempimenti fiscali connessi ai tributi locali.

Tutte queste attività – che proseguiranno per coinvolgere in analoghe collaborazioni altre amministrazioni locali – fanno parte del progetto “Fisco competitivo del territorio, uno dei 50 progetti del piano strategico “Far Volare Milano” dedicato proprio alla fiscalità locale. L’interesse sulla questione rimane alto: perché far volare Milano significa far volare le imprese del suo territorio e questo è possibile solo se diamo loro le ali per poter ripartire.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La diplomazia economica e gli ambasciatori per il made in Italy

31 luglio 2017

L’incontro con gli ambasciatori d’Italia evidenzia il ruolo strategico di questa rete per favorire il …
L'associazione
Milano si candida ufficialmente a ospitare l’Ema

25 luglio 2017

Presentata a Palazzo Pirelli la candidatura della città per ospitare l'Agenzia europea del farmaco dopo …
L'associazione
Protagonisti del nostro futuro

21 giugno 2017

Testo integrale della relazione del Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Carlo Bonomi, …