Le imprese

Il Genius Loci e le sue potenzialità: i Giovani Imprenditori convocano l’Assemblea annuale

30 giugno 2017


Il Genius Loci e le sue potenzialità: i Giovani Imprenditori convocano l’Assemblea annuale

Giovedì 6 luglio è in programma l’Assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Il tema? Le potenzialità di Milano e del territorio lombardo.

Genius Loci – Diamo luogo alle idee” è il titolo scelto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per l’Assemblea annuale in programma giovedì 6 luglio nei Chiostri dell’Umanitaria, in via Francesco Daverio 7 a Milano. Dalle 16 alle 17 è in programma l’Assemblea privata riservata ai soci, mentre dalle 18 prenderà il via l’Assemblea pubblica con gli interventi di Mattia Macellari, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, e di Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda.

Alle 18.30, invece, ecco gli interventi dal titolo “Hinc et nunc – Esserci per raccogliere la sfida” con Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato di AREXPO, Diana Bracco, Presidente di Bracco Spa, Carlo Masseroli, Direttore Generale di MilanoSesto, e Roberto Mauri, Direttore della Cooperativa La Meridiana Onlus. Alle 19, infine, Claudio Garosci, Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda e Cofondatore di PRESSO, coordinerà i racconti di storie di fallimenti di successo.

Foto: FTfoto | www.ftfoto.itIl Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Mattia Macellari, ha risposto ad alcune domande per raccontare brevemente i principali temi dell’Assemblea.

Perché è stato scelto “Genius Loci – Diamo luogo alle idee” come titolo e tema e quale può essere la parola chiave di questa Assemblea?

“Vogliamo far capire ai giovani e non solo che nei prossimi anni succederà qualcosa di importante in questo territorio: diventerà sempre più ricco di opportunità. Parliamo di “Genius loci” perché è importante che le idee abbiano un luogo nel quale essere concepite e crescere. Certo, da sole le opportunità non bastano, bisogna anche osare e non avere paura di fallire. Per questo abbiamo diviso l’Assemblea in un due parti: la prima dedicata alle opportunità del territorio, la seconda ai fallimenti che si trasformano in successo, perché non ci vogliamo fermare di fronte alle difficoltà”.

Quali sono le potenzialità del territorio lombardo che possono essere sfruttate dalle imprese, anche quelle di domani?

“Le principali potenzialità sono legate ai fattori che ci portano ad essere uno dei territori più innovativi d’Europa: i nostri atenei stanno scalando le classifiche mondiali, il livello della ricerca è molto alto e l’apertura internazionale delle imprese è sempre più spinta. Inoltre registriamo una presenza sempre più forte di imprese con un’alta intensità di conoscenza. Questo mix di fattori porta Milano ad essere tra le candidate per la sede dell’Agenzia europea del farmaco dopo la Brexit”.

Cosa si pone come obiettivo il Gruppo Giovani Imprenditori per il prossimo periodo?

“Rendere concreta una nostra visione: diventare un laboratorio di idee che arrivano dai giovani imprenditori, ma non solo. Vogliamo far sedere al tavolo di questo laboratorio i principali interlocutori del mondo giovane per arrivare a delle proposte concrete sia in ambito territoriale che all’interno di Confindustria”.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
“Giovani Presenti” per dare vita a sinergie sul territorio

10 novembre 2017

Un progetto nato dall’iniziativa comune dei Giovani di sette associazioni che, per la prima volta, …
L'associazione
I Giovani Imprenditori incontrano il sindaco di Chicago Rahm Emanuel

20 luglio 2017

Una missione imprenditoriale per costruire joint venture, rapporti distributivi e trasferimento tecnologico tra aziende italiane …
L'associazione
L’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Assolombarda

10 luglio 2017

“Genius loci – Diamo luogo alle idee”, questo il titolo scelto per l'appuntamento che si …