Le persone

Gli ammortizzatori sociali passo dopo passo

1 giugno 2016


Gli ammortizzatori sociali passo dopo passo

È online il nuovo sito dedicato agli ammortizzatori sociali e alle politiche attive del lavoro. Uno strumento concreto di informazione e indirizzo che accompagna le imprese verso la scelta più corretta per risolvere i problemi.

Il Jobs Act ha modificato in parte le normative che riguardano gli ammortizzatori sociali e le politiche attive del lavoro, per questo l’associazione ha realizzato un nuovo sito che possa aiutare le aziende e orientare l’imprenditore in momenti complessi e delicati. Come? In primo luogo sintetizzando la nuova normativa, in seconda battuta schematizzando in modo interattivo le procedure sindacali e amministrative per l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

HP

Per ottimizzare gli strumenti a disposizione delle imprese e superare le eventuali problematicità o inefficienze gestionali, le aziende trovano nel sito un primo orientamento a situazioni quali:

– “Ho una crisi temporanea di lavoro”

– “Mi è capitato un evento improvviso e imprevedibile”

– “Devo gestire una situazione di crisi congiunturale”

– “Ho bisogno di riorganizzare la mia azienda”

– “La mia organizzazione aziendale non è più adeguata, devo effettuare dei licenziamenti”

Menù

Ma non solo: il sito fornisce strumenti di calcolo per verificare i requisiti per accedere alla CIGO e alla CIGS e risponde efficacemente ai quesiti più frequenti.

Sono quattro i passaggi fondamentali attraverso i quali il portale chiarisce tutti i dubbi. È possibile infatti:

  1. conoscere la propria situazione aziendale
  2. capire quali sono gli strumenti a disposizione
  3. informarsi sui requisiti e le procedure di attivazione
  4. scaricare la guida completa, per averla sempre a portata di mano.

 

Il sito infatti, attraverso domande dirette, fa da guida all’utente e indirizza verso le risposte più complete per la situazione presentata. Questo approccio personalizzato permette di semplificare il processo di richiesta degli ammortizzatori sociali e conduce fino ai moduli operativi corretti per presentare la domanda.

Sul sito è a disposizione anche una monografia completa “Gli ammortizzatori sociali e le politiche attive del lavoro”, scaricabile e consultabile in qualsiasi momento.

Due modi diversi, ma complementari, per risolvere ogni dubbio, quesito o necessità in tema di ammortizzatori sociali. Uno strumento semplice che ti prende per mano e ti accompagna verso la giusta soluzione.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati