Le imprese

“Giovani Presenti” per dare vita a sinergie sul territorio

10 novembre 2017


“Giovani Presenti” per dare vita a sinergie sul territorio

Un progetto nato dall’iniziativa comune dei Giovani di sette associazioni che, per la prima volta, si riuniscono per lavorare insieme su temi strategici per il territorio.

Sono i Giovani di Assolombarda, Assimpredil ANCE, ALDAI, AIOP, AIDP, AGAM, SISTEMA MODA ITALIA che con “Giovani Presenti” danno il via a un progetto interassociativo nel quale strutturare linee guida comuni e proposte concrete che generino attività sinergiche nei prossimi anni.

Il primo evento di “Giovani Presenti” si è tenuto a Monza ed è stato suddiviso in due momenti: al mattino si sono svolte attività di teambuilding al PalaIper con il coinvolgimento di oltre 100 giovani del territorio, mentre nel pomeriggio i partecipanti, suddivisi in gruppi, si sono confrontati per produrre un piano di azioni comuni. I gruppi tematici hanno lavorato su argomenti strategici quali “Giovani e lavoro”, “Multietnicità di talento”, “Web reputation”, “Sanità”, “Sistema Giovani”, “Economia circolare”. Abbiamo chiesto a Mattia Macellari, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, quali sono gli obiettivi, le prospettive e gli sviluppi futuri di “Giovani Presenti”.

I Giovani di sette associazioni riuniti, appunto, per la prima volta. Qual è l’obiettivo?

Lo scopo di questa prima giornata è fare concretamente sistema seguendo il fil rouge delle nostre associazioni che, ognuna nella propria specificità, rappresentano i Giovani. Vogliamo creare un cuore pulsante di idee, progetti, riflessioni e proposte su alcuni temi che riteniamo urgenti. L’obiettivo è anche esprimere chiaramente qual è la nostra visione dando vita a un manifesto dei giovani del territorio.

Questa sinergia quali effetti positivi porterà?

Il primo risultato è stato immediato: oltre 100 giovani si sono conosciuti e si sono impegnati nel voler lavorare assieme. Il secondo effetto sarà quello di sviluppare assieme ai nostri stakeholder alcune proposte sul territorio.

Quali i prossimi passi di Giovani Presenti?

Ci sarà un evento con cadenza annuale come quello che si è appena svolto. Non sarà comunque un’iniziativa isolata ma un percorso che si tradurrà in maniera pratica con la realizzazione di due documenti: uno sarà il nostro manifesto, l’altro conterrà proposte concrete. Proposte che dovranno essere presentate agli stakeholder: le nostre associazioni e i soggetti protagonisti del territorio.

I progetti riguarderanno i sei temi che sono stati ritenuti più urgenti. Analizzando gli spunti di lavoro dei vari tavoli tematici, con il tema “Giovani e lavoro” le sette associazioni si vogliono concentrare sulla gestione delle risorse dei millenials in azienda (i ragazzi tra i 16 e i 34 anni), mentre con “Multietnicità di talento” l’obiettivo è capire come valorizzare i talenti internazionali all’interno delle imprese. Discutendo di “Web reputation” i Giovani vogliono invece capire come si può sfruttare al meglio il web per lo sviluppo. Con “Sanità” si vuol mettere in risalto un settore strategico ma spesso non riconosciuto tra i punti di eccellenza del Made in Italy. Se con “Sistema giovani” si vogliono tracciare le linee guida per far collaborare i Giovani Imprenditori nel modo più efficace possibile, con “Economia circolare” si cercherà di capire quali sono tutte le opportunità per valorizzare le risorse a disposizione.

La giornata svoltasi a Monza è stata solo il primo passo per un lavoro che proseguirà in modo costante nei mesi futuri fino al prossimo incontro di “Giovani presenti”.

 

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Così si impara il mestiere dell’imprenditore

13 settembre 2017

Il 9 novembre inizia “Figli del capo”, il progetto nato da un’idea del Gruppo Tecnico …
L'associazione
I Giovani Imprenditori incontrano il sindaco di Chicago Rahm Emanuel

20 luglio 2017

Una missione imprenditoriale per costruire joint venture, rapporti distributivi e trasferimento tecnologico tra aziende italiane …
L'associazione
L’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Assolombarda

10 luglio 2017

“Genius loci – Diamo luogo alle idee”, questo il titolo scelto per l'appuntamento che si …